infanzia menotti garibaldi primaria luigi novelli

SETTIMANA IN BELLEZZA

Prima festa dei nonni

Il 2 ottobre si celebra la "festa dei nonni", una giornata speciale dove si onorano e ringraziano tutti i nonni. Gli alunni della scuola L. Novelli e M. Garibaldi, insieme alle loro insegnanti ed i collaboratori scolastici, hanno organizzato una mattinata insieme ad alcuni nonni, i quali si sono raccontati davanti ai bambini, incuriositi dai loro discorsi quasi magici. Gli alunni hanno recitato una poesia ed insieme ai nonni hanno consumato "pane ed olio", una tradizionale merenda. Infine, hanno intonato un canto e regalato ai nonni presenti un attestato di" Miglior nonno" ed un fiore.

Vendemmia dei piccoli.

I piccoli alunni della scuola dell'infanzia Menotti-Garibaldi sono stati protagonisti di un'originale "Festa della vendemmia" che si è svolta a scuola. In alcune sezioni i bambini, con tanto di foulard, come per imitare le contadine di una volta, si sono alternati in diverse attività: pigiatura di grappoli d'uva con le mani per ottenere il mosto e imbottigliamento di quest'ultimo con mestoli e scodelle di plastica. Il tutto accompagnato da canzoncine sul ciclo dell'uva.

Andiamo a ...vendemmiare

Per mantenere alte le antiche tradizioni della nostra citta', gli alunni del plesso L.Novelli, accompagnati dalle loro insegnanti e grazie all' Ecomuseo della terra amena , hanno potuto effettuare il progetto " A scuola di vendemmia". Presso il Casale Battista , sono stati protagonisti di un percorso che li ha avvicinati al mondo dell'agricoltura in particolare alla vendemmia,con la raccolta dei grappoli nei vigneti del casale e poi la pigiatura con i piedi, proprio come tradizione racconta. Esperienza che ha suscitato grande emozione negli alunni.

Tutti pronti ...Novelli e Menotti ripartono a gonfie vele!

Il giorno 12/09/2023 per la scuola dell'infanzia Menotti Garibaldi e per la scuola  primaria Luigi Novelli è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico. La scuola era vestita a festa, con meravigliosi addobbi che richiamavano l'estate, realizzati con materiali di facile consumo dalle insegnanti del plesso. È stato allestito lo scenario del mare con una moltitudine di pesci colorati come saluto alla stagione estiva.

“Artistica...mente all’opera”

“Artistica...mente all’opera”, il progetto-laboratorio che l’insegnante Andreocci Stefania ha attuato nel corrente a.s. 2022-’23, nella classe 3^ A del plesso “Luigi Novelli”, ha dato riscontri molto positivi, in termini di conoscenze e di interesse:

I nostri amici animali: visita al Bio Parco di Roma

I bambini del plesso Novelli hanno avuto l'opportunità di visitare il Bio Parco di Roma, un luogo meraviglioso per apprendere e divertirsi, oltre a sensibilizzare i bambini sull'importanza della tutela della natura e della biodiversità. La giornata è stata dedicata all'esplorazione dell'ambiente naturale e alla conoscenza degli animali e delle piante che lo abitano. Grazie alle guide esperte del parco, i bambini hanno potuto avvicinarsi a giraffe, elefanti, tigri, zebre e molti altri animali, apprendendo le loro abitudini e le loro curiosità.

SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO "ARTISTICA... MENTE ALL'OPERA"

SINTESI DEL PERCORSO FORMATIVO "ARTISTICA... MENTE ALL'OPERA", IDEATO E ATTUATO NELLA CLASSE 3^A DEL PLESSO "LUIGI NOVELLI" DALL'INSEGNANTE ANDREOCCI STEFANIA , GIUNTO A CONCLUSIONE (a.s. 2022-'23).

LETTERA APERTA AGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^A "LUIGI NOVELLI"

LETTERA APERTA AGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^A "LUIGI NOVELLI", AGLI ALUNNI DEL TERZO ANNO DELLA  "CLEMENTE CARDINALI" E... OLTRE.

A TUTTI VOI, ADORATI ALUNNI, IN PROSSIMITA' DELL'AMBITO VARCO SCOLASTICO, L'AUGURIO DI UN NUOVO ORIZZONTE RADIOSO E FORIERO DI GIOIE E SUCCESSI, PER RISULTATI SEMPRE PIU' POSITIVI NELL'AMBITO DEGLI STUDI E DELLA VITA!

GIORNATA DEL BENESSERE-SCUOLA ATTIVA KIDS

Venerdi 26 Maggio i bambini della classe terza della Luigi Novelli, capitanati dalle maestre e dalla Tutor di attività motoria Alessandra Meoli, hanno preso parte all’iniziativa del progetto Scuola Attiva Kids “Giornata del Benessere”. Si tratta di un’ attività finalizzata a promuovere e favorire l’apprendimento ed il benessere psicofisico basato sul contatto con la natura.

concorso letterario. La battaglia di Velletri del 1849 e la figura di Giuseppe Garibaldi.

La classe 5A del plesso Luigi Novelli ha partecipato con entusiasmo al concorso letterario relativo alla battaglia di Velletri  del 1849 e alla figura di Giuseppe Garibaldi. I ragazzi hanno realizzato un elaborato grafico sulla figura dell' eroe dei due mondi,ricevendo come premio una medaglia da parte della Soc.Mutuo Soccorso "G.Garibaldi " sez. di  Velletri.

La classe 3^A del plesso "L. Novelli" ha presentato lo spettacolo "Note di valori"

A ridosso della "giornata della legalità", la classe 3^A del plesso "L. Novelli" ha presentato lo spettacolo "Note di valori", incentrato sullo sviluppo di atteggiamenti di apertura al prossimo, di responsabilità personale, di solidarietà e d'impegno, di pace, di cooperazione e di aiuto reciproco... per una maturazione cognitiva e socio-emotiva, realizzando così una scuola di cultura e vita. Queste otto pagine, a piacevole ricordo dell'esperienza vissuta  tra le mura scolastiche.

Abbonamento a RSS - infanzia menotti garibaldi primaria luigi novelli