“Artistica...mente all’opera”

“Artistica...mente all’opera”, il progetto-laboratorio che l’insegnante Andreocci Stefania ha attuato nel corrente a.s. 2022-’23, nella classe 3^ A del plesso “Luigi Novelli”, ha dato riscontri molto positivi, in termini di conoscenze e di interesse:
ha riscosso un enorme successo tra i discenti che, facendo tesoro dei consigli resi, si sono appassionati sempre più all’educazione linguistico-espressiva, intenti a curare con ordine e precisione i loro elaborati e manifestando una crescente creatività, che ora ha trovato ampi consensi anche all'esterno delle quattro mura scolastiche... Infatti, in coda all'anno scolastico, gli alunni cimentatisi in una nuova tecnica, il quilling, ossia l'arte di arrotolare strisce di carta colorata, modellarle con le mani per darne una forma specifica e realizzare disegni decorativi in 3d, hanno creato tanti acini costituenti due grappoli d'uva, con tanto di pampini e vinacciuoli particolari, unitamente all'elaborazione di un testo poetico, adeguato al tema del concorso "Dall'uva al vino", cui hanno partecipato. Ebbene, dopo aver imparato anche a disegnare un papiro, dando l'adeguata prospettiva, hanno "montato" il tutto, realizzando un magnifico cartellone, molto apprezzato dall'utenza e dagli organizzatori del concorso, tanto da riservare loro ben due premi: l'"Attestato di merito" per l'eccellente lavoro svolto, in termini artistici e poetici, e la "Menzione Speciale" per l'originalità dell'elaborato, con la tecnica del quilling. Grazie al progetto e al concorso vinto, è proprio il caso di dire... complimenti alle belle "Idee in fermento"

Di seguito si rimettono i nomi delle 23 piccole "Orme di scuola", gli autori-vincitori: Baraa A., Alex C. B., Ayoub B.S.A., Alessia B., Jacopo C., Valentina A. M. C., Lavinia D.A., Francesco D. B., Mattia D. V.,  Mattia D. L.,  Francesco D. M., Siham E.A., Giorgia F., Sofia F., Youssef K., Lediona K., David A. P., Maria Ariana R., Maria R., Flavio R., Sofia S., Tayyib S. A., Dayana C. V. T.

PDF icon elaborato-e-attestati.pdf448.43 KB