Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

"Iqbal Masih" - Scuola dell'Infanzia

Non tutti possiamo fare grandi cose,

ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

 

 

iqbal masiq

 

Indirizzo: Via Aldo Moro, S.N.C

Telefono: 06/96155025
Codice meccanografico: RMAA8F7039
Responsabile di plesso: Rosanna Campagnuolo

 

Sede di servizio: 
Infanzia Iqbal Masiq

Notizie

  • Il plesso I. Masih ha celebrato l’arrivo dell’autunno presso la Cantina Sperimentale di Velletri dove nella persona di un generoso papà, il Signor Colatosti Giorgio, le associazioni presenti in essa hanno offerto due giornate di Vendemmia in un clima di accoglienza e familiarità. I bei grappoli d’uva tagliati in modo ludico tra i filari, con personali forbici e secchiello, sono stati poi schiacciati, con l’ausilio dei collaboratori, attraverso uno scenografico torchio manuale; il mosto raccolto, attraverso una professionale spiegazione, è stato avviato alla fermentazione dal signor Giorgio che ci ha consegnato una bottiglia da portare in classe dove stiamo continuando l’osservazione scientifica. Ci è stata offerta un’abbondante merenda consumata gioiosamente nel vigneto e un bel grappolo d’ uva da portar via insieme alla gioia di essere stati contadini per un giorno.

    Pubblicato il: Martedì, 3 Ottobre, 2023 - 16:10
  • Lo spettacolo di fine anno della sez. C del plesso dell’infanzia Iqbal Masih si è svolto il 31 maggio alla presenza di genitori, nonni e parenti tutti. Come conclusione di un percorso rappresentativo ed esplicativo del progetto di sezione “Miti e leggende. In viaggio con Ulisse”, i bambini hanno narrato le 12 tappe che il grande eroe mitico ha compiuto per tornare ad Itaca. Il poema omerico possiede degli elementi particolarmente accattivanti per lo sviluppo di un percorso educativo- didattico nella scuola dell’infanzia. Primi tra tutti gli elementi dell’avventura e del fantastico. La nostra rappresentazione ha seguito in maniera fedele il viaggio di ULISSE anche se ha analizzato solo le tappe e i personaggi più significativi del viaggio : la guerra di Troia, Penelope, i Ciclopi, Poseidone, la maga Circe, Calipso, i mostri Scilla e Cariddi, l’incontro con le sirene, Zeus, Nausicaa e il ritorno ad Itaca. Un viaggio che simboleggia un cammino di crescita e che ci ha permesso di mettere in luce il carattere dei personaggi e le loro connotazioni di coraggio, ingegno, invidia e crudeltà ma soprattutto ci ha insegnato a ripudiare la guerra e la vendetta, ad accogliere il prossimo e ad aprirsi al dialogo. Lo spettacolo ha coinvolto tutti i bambini della sezione con il ballo delle Sirene e dei Tritoni, canzoni a tema e parti recitate. Da cornice, una scenografia suggestiva ed illustrativa, appositamente progettata. E’ terminato rispettivamente con il Sirtaki, la canzone “Supereroi” e con la consegna dei diplomi agli alunni in uscita accompagnati dalla canzone “Siamo i Remigini”. E’ stato un momento vissuto con grande gioia e partecipazione da parte di tutti i presenti, orgogliosi di vedere i loro piccoli nei panni di grandi attori. A tal proposito, si ringraziano i genitori per i meravigliosi costumi realizzati e per l’attiva collaborazione dimostrata anche nell’addobbo esterno con palloncini colorati a forma di fiore. Sono questi i momenti che restano impressi nei nostri cuori, sono queste le emozioni che racchiudono il senso stesso e il significato di questa professione. Grazie di cuore...e buone vacanze!

    Pubblicato il: Mercoledì, 14 Giugno, 2023 - 12:27
  • Il giorno 30 Maggio 2023 si è svolto nei locali del plesso di scuola d’Infanzia Iqbal Masih lo spettacolo di fine anno scolastico della sezione A dal titolo “La voce dell’ Acqua…il grido della Terra”. L’idea di trattare questo tema è nata ad inizio anno perché ci sembrava pertinente con le nostre finalità educative. Nel corso dell’ anno l’ adesione al progetto “Green School”, fortemente voluto dal nostro dirigente scolastico Giovanni Santulli ha reso l’ idea una scelta concreta. Le molteplici attività svolte ci hanno condotto alla scrittura di un copione a misura della nostra realtà scolastica. Abbiamo scritto dei dialoghi con l’intento di sensibilizzare i familiari presenti al corretto utilizzo dell’ acqua consolidando attraverso la drammatizzazione negli stessi bambini le corrette abitudini apprese durante l’ anno scolastico. Il fine è stato quello di trasmettere l’ importanza della salvaguardia dell’acqua e del pianeta Terra. Attraverso le scenografie, i costumi, i dialoghi, i balletti e le canzoni animate, i bambini di tutte e tre le fasce d’ età hanno espresso chiaramente i concetti di risparmio, riciclo, cura e soprattutto Amore.
    L’ Acqua e la Terra , rappresentate molto bene da due alunne di cinque anni, durante lo spettacolo hanno ritrovato il loro equilibrio grazie all’ intervento di un prezioso comitato scientifico che con l’ aiuto dei pensieri profondi e puri degli alunni della scuola Masih sono giunti alla conclusione che il cambiamento e la vita sulla Terra dipendono dalle buone regole civiche, sicuramente, ma soprattutto dall’ Amore donato. Le scene si sono svolte in un clima emozionante intervallato solo dagli applausi e dalle musiche pertinenti di Giovanni Allevi e di Ludovico Einaudi sulle quali abbiamo creato coreografie suggestive riproducendo attraverso dei magici teli il movimento dell’ acqua.

    Tutti i bambini preparati e composti nella loro esibizione davanti ad una platea commossa e sorpresa per gli effetti creati, ci hanno donato un momento speciale e unico a conclusione di un lavoro intenso e sinergico che ci ha impegnate con passione e attenzione ai particolari. La scenografia è stata appositamente creata per l’ evento ed è risultata davvero suggestiva. E’ seguita a questo primo momento l’ esibizione dei cinquenni in lingua inglese , espressione educativa della globalità in cui viviamo. Al termine della mattinata si è data particolare importanza ai bambini uscenti con il canto dei remigini e alla premiazione finale tanto attesa fra applausi e commozione da parte delle famiglie e di noi insegnanti per questo primo congedo scolastico che apre le porte alla Scuola primaria. Otto palloncini blu, come il mare , hanno spiccato il volo sopra di noi nel cortile antistante la nostra aula a significare il volo verso l’ infinito, verso nuove mete che i nostri bambini faranno da domani. Tanta gioia e soddisfazione per noi maestre che abbiamo voluto ringraziare pubblicamente tutti i nostri genitori nella persona della rappresentante di classe Veronica Candidi. Avremmo dovuto citare molti altri nomi perché in molti hanno dato un contributo speciale al nostro plesso durante la settimana green, occupandosi manualmente della riorganizzazione del nostro spazio verde e soprattutto dell’ angolo sensoriale. Un ringraziamento speciale è andato agli “angeli della porta”, i nostri collaboratori, Alfonso e Chiara, accoglienti e disponibili con i bambini e le famiglie nonché di supporto al personale docente. I nostri piccoli, anime belle a noi affidate in una fase tenera del loro percorso evolutivo , sono stati semplicemente super e noi li amiamo come si amano i figli della Vita.

    La cosa più bella, oltre al prezioso regalo “green” ricevuto, un originale cofanetto in legno personalizzato contenente semi di lavanda,sono state le strette di mano e gli abbracci ricevuti al momento dei saluti finali. La sera , poi, un messaggio telefonico inaspettato da parte della rappresentante completava il già affettuoso biglietto ricevuto affermando: “Avete dato il giusto spazio a nessuno escluso. Grazie per il vostro lavoro che vediamo non fermarsi alle sole ore lavorative. In ogni momento ci stupite e vi superate. Siete super. Onorate di avervi come nostre maestre.” Cosa possiamo rispondere? Non ci sono parole sufficienti per ricambiare così tanto affetto e stima se non un semplice “grazie” a ciascuno e alla vita per il meraviglioso lavoro che ci affida ogni giorno.

    Le maestre Giuliana e Rosanna.

    Pubblicato il: Sabato, 3 Giugno, 2023 - 20:34
  • Nella mattinata del 29 maggio 2023, gli alunni della sezione B del plesso I.Masih si sono cimentati in una simpatica esibizione per la conclusione dell'anno scolastico.Seguendo la bellissima frase di John Ruskin "Arte è quando la testa, la mano e il cuore dell'uomo vanno insieme",che ha fatto da sfondo alla rappresentazione, i bambini hanno messo in scena l'arte in tutte le sue forme,dando dimostrazione di quanto sperimentato lungo tutto il corso dell'anno, secondo la tematica principale scelta per la programmazione annuale, che vedeva appunto l'arte e la creatività intersecarsi in tutti i campi di esperienza, accompagnati dal simpatico personaggio di Draghetto. Sulle note delle "Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi" tutti gli alunni hanno mostrato ,servendosi di un albero da loro costruito e da vari addobbi e costumi, per ogni stagione i vari cambiamenti climatici e ambientali della natura, mediante drammatizzazioni, recitazioni, canti e balli, inserendo esibizioni di body percussion, armonie corporee, mimica, poesie, canti ,una coreografia sulle musiche del cantante R.Zero ed un piccolo stage di "salsa".

    A conclusione si sono svolte poi le "premiazioni"dei bambini di 3/4 anni con simboliche coccarde colorate, mentre cappelli e diplomi hanno premiato i bambini uscenti, proclamandoli  pronti ad affrontare il loro nuovo percorso alla scuola primaria. Genitori e parenti, che gentilmente si sono occupati dell'addobbo esterno alla scuola con palloncini colorati all'ingresso, hanno mostrato entusiasmo, gradimento ed una forte ed attiva partecipazione non soltanto per tale rappresentazione finale,ma in tutto il corso dell'anno ed in  qualsiasi occasione siano stati coinvolti,quali la recita natalizia, il progetto "Green School" e "Giocogiardino" e le varie giornate celebrative. Tutto ciò infatti,non sarebbe stato possibile senza il supporto delle famiglie, dei collaboratori scolastici e del personale tutto, che in sinergia lavora e si adopera affinchè gli alunni delle generazioni future, abbiano una formazione educativa integrale e armoniosa, compito fondante della scuola e  di cui noi insegnanti della sezione B siamo assolutamente fieri.

    Giunga a tutti da parte nostra l'augurio di buone vacanze e di una meravigliosa estate..
     

    Pubblicato il: Martedì, 30 Maggio, 2023 - 09:44
  • In data 23/05/2023, a conclusione del progetto di plesso Giocogiardino e del progetto d’ Istituto Green school,il plesso di Scuola d’Infanzia Iqbal Masih si è recato in gita ad Aprilia presso la fattoria didattica Mardero per vivere una giornata ludica e formativa dove la natura ha fatto da protagonista. Gli alunni delle tre sezioni,tutti presenti, hanno partecipato attivamente al “laboratorio del formaggio “in cui attraverso varie fasi hanno potuto osservare il processo che porta il latte a divenire prima burro e poi formaggio. Il signor Giampietro trasferitosi nei decenni scorsi dal Friuli Venezia Giulia in queste terre assieme ai suoi genitori ha edificato negli anni, con passione e dedizione, una fattoria moderna circondata da produzioni biologiche che sono a completo servizio della didattica. Passo dopo passo i nostri alunni hanno prodotto con le proprie manine una piccola vaschetta di formaggio fresco da portare a casa.

    La visita agli animali è stata affascinante!Un percorso guidato tra mucche,maiali, pecore, cavalli che visti da vicino hanno suscitato tanto stupore e curiosità. La vista delle api nelle loro arnie col proprio apicoltore all’ opera hanno consolidato
    un’ esperienza interattiva vissuta a scuola nei giorni scorsi proprio in occasione della giornata delle api. I campi verdi, gli alberi da frutto in fiore, i gelsi con i loro frutti maturi e il parco giochi riscaldati da un caldo sole finalmente primaverile hanno donato ai bimbi, alle maestre e ai collaboratori una giornata di gioiosa condivisione e leggerezza. Nel pomeriggio tutti abbiamo conosciuto e apprezzato il profumo e le proprietà della lavanda prodotta in questi campi . I piccoli hanno corso liberamente e giocato a nascondino in una distesa di piante pronte a donarci la propria bellezza per poi sgranare i rametti appositamente essiccati per noi dal signor Giampietro, raccogliendone i semi in sacchettini da portare a casa. La didattica, la merenda, il pranzo, il gioco comunitario hanno consolidato il rapporto di amicizia e scambio tra i bambini delle tre sezioni.

    Tutti gli accompagnatori hanno operato con attenzione e impegno in un clima di condivisione affinchè i piccoli visitatori potessero aggiungere ai propri ricordi di domani questo bel momento che si somma ai molti altri vissuti in questo anno scolastico che ormai volge al suo termine.

    Pubblicato il: Venerdì, 26 Maggio, 2023 - 11:21
  •  

    https://www.canva.com/design/DAFjSxTzBe0/Xbg5duk1A_dJ7x5enqhFKQ/watch?ut...

    A conclusione del progetto Green School e in prossimità della giornata mondiale delle api, oggi 18 maggio, i bambini della scuola dell’infanzia Iqbal Masih sono stati coinvolti in diverse attività e laboratori. E’ stata organizzata una dimostrazione per far conoscere ai bambini alcune curiosità che riguardano la vita delle api, la loro organizzazione e i numerosi prodotti dell’alveare: il miele, la pappa reale, il polline, la cera. L’attività svolta dal Sig. Gianfranco ha offerto ai bambini la possibilità di osservare direttamente questi piccoli animali e di comprendere il loro ciclo di vita, capirne la funzione e il loro prezioso contributo al naturale ciclo riproduttivo ed evolutivo delle piante. Durante il suo intervento, Gianfranco ha mostrato ai bambini un’arnia costruita appositamente per l’occasione, al cui interno erano presenti sia le api operaie (intente nella produzione di miele) che le api nel momento della cova. Tantissime le peculiarità che ci ha svelato, dal numero degli occhi a quello delle zampe fino ai movimenti per richiamare e guidare le altre api sui fiori pieni di polline avvalendosi anche di due piccole api di peluche. Alcuni bambini hanno indossato la tuta tipica dell’apicoltore. Al termine della dimostrazione Gianfranco ci ha donato tre barattoli del suo miele da far degustare a tutti i presenti. Un caloroso ringraziamento a Gianfranco e Laura, rispettivamente nonno e mamma di un alunno della sez.C, che si sono attivati per regalare questa meravigliosa esperienza a tutto il plesso Masih. Gianfranco... al prossimo anno!

    Pubblicato il: Venerdì, 19 Maggio, 2023 - 19:11
  • Gli alunni della scuola dell’infanzia Iqbal Masih, oggi 3 maggio, sono stati impegnati in un interessantissimo laboratorio di botanica relativo al progetto di orticoltura ”EDUCARE AL PENSARE - EDUCARE AL COOPERARE”, offerto dalla Regione Lazio e curato dall’erborista specializzata, Maddalena Affinito. I bambini catturati dalla sua professionalità hanno appreso con grande stupore che coltivare le piante officinali, raccoglierle ed essiccarle per farne tisane, porta a riflettere sulla trasformazione, l’uso consapevole, il rispetto e la cooperazione con la natura per trarne nutrimento e benessere. In particolare è stata osservata la pianta di calendula dai bellissimi fiori gialli, toccate le sue foglie ricoperte da una densa peluria e sentito il suo profumo quasi balsamico. A questo punto non poteva mancare la degustazione dell’infuso che i bambini hanno gradito moltissimo. Divertente si è rivelata la classificazione delle foglie e dei semini che sono stati successivamente piantati in grandi vasi , di cui i bambini si prenderanno cura e che si vanno ad aggiungere alle tante piante aromatiche e ortaggi già esistenti nella meravigliosa area verde , che circonda il plesso Iqbal Masih. Grazie a questa esperienza laboratoriale è stato possibile approfondire e completare alcune tematiche introdotte con il progetto GREEN SCHOOL e il progetto di plesso Giocogiardino.

    Pubblicato il: Giovedì, 4 Maggio, 2023 - 12:54
  • Dal 20 al 24 marzo la scuola dell’infanzia Iqbal Masih ha partecipato alla settimana Green.
    Insieme ai bambini, ai genitori, ai nonni abbiamo vissuto giornate scolastiche speciali.

    La collaborazione, la creatività, il senso di responsabilità all’insegna di un’educazione sostenibile hanno reso

    possibile vivere momenti d’esempio per una reale sostenibilità del pianeta terra.

    Cliccate sul link e buona visione!
    https://express.adobe.com/video/K938sgjz58h1O

    Pubblicato il: Venerdì, 7 Aprile, 2023 - 12:27
  • Nella giornata di martedì 21 e giovedì 23, la settimana Green ha visto a scuola l’ingresso dei genitori e parenti degli alunni, che volontariamente hanno collaborato alla riqualificazione ed abbellimento di tutta l’area esterna alla scuola secondo le linee guida della biodiversità inerenti al progetto Green School. Sono stati creati orticelli, angoli con piante sensoriali, casette di legno per uccellini, compostiere e giochi vari con materiali riciclati (pneumatici, bancali in legno ecc.) Il nostro giardino si è così rivestito di nuovi colori, salutando la primavera appena arrivata, I bambini entusiasti hanno piantato e annaffiato le nuove piantine e dato le bricioline agli uccellini.
    A conclusione nella giornata di domani gli alunni di 4/5 anni si recheranno nel quartiere con le maestre per l’osservazione diretta degli spazi verdi, della raccolta differenziata e della cura di strade e giardini, sensibilizzando anche gli abitanti. Noi insegnanti, entusiasti di aver aderto al progetto Green School auspichiamo in un proseguo anche nel futuro. Un ringraziamento particolare a tutti i genitori per le risorse e il tempo dedicato ai bambini, alla comunità scolastica e ai momenti di condivisione e socializzazione tra le famiglie.

    Pubblicato il: Venerdì, 24 Marzo, 2023 - 13:07
  • In prosecuzione della settimana green, nella giornata di mercoledì 22 marzo, tutti i genitori sono stati invitati nel plesso Iqbal Masih per svolgere una flipped classroom. I bambini sono stati “maestri” per un giorno ed hanno illustrato ai genitori alcune tematiche relative all’ecologia. I bambini della sezione A hanno spiegato l’importanza e l’uso sostenibile della risorsa acqua ricordando le regole per il risparmio idrico attraverso un cartellone da loro illustrato. La sezione B ha ricordato il valore dell’aria, bene indispensabile alla vita di tutti gli esseri viventi. Gli alunni hanno spiegato quanto l’inquinamento atmosferico sia causa del buco nell’ozono e di conseguenza della pericolosità del surriscaldamento globale. Tale lezione è terminata con una serie di giochi ad aria ( palloncini, fischietti, aquiloni, girandole e bolle di sapone). La sezione C ha trattato il tema della “Terra”. Anche in questa occasione i bambini hanno esposto alcune regole per la salvaguardia del
    pianeta: non tagliare gli alberi, riutilizzare lo scarto alimentare per sfamare gli animali, riciclare e riusare i materiali di scarto mediante la raccolta differenziata, riutilizzare l’acqua piovana per annaffiare le piante….
    A conclusione i bambini hanno recitato la poesia “La terra” di Gianni Rodari. Infine bambini, insegnanti e genitori hanno intonato la canzone di Adriano Celentano “Il ragazzo della via Gluck”. E’ stata questa una giornata davvero speciale che come sempre ha reso protagonisti i nostri piccoli alunni sensibilizzando le famiglie alla tutela del pianeta Terra.

    Pubblicato il: Venerdì, 24 Marzo, 2023 - 12:46
  • Da quest’anno scolastico il nostro I. C. “Gino Felci” ha aderito al progetto nazionale Green School che
    nattraverso l’azione cooperativa della comunità scolastica mira a ridurre l’impronta carbonica.
    Le docenti della scuola dell’infanzia Iqbal Masih, ritengono fondamentale insegnare ai bambini
    comportamenti corretti da assumere quotidianamente per ridurre l’inquinamento, aumentare il risparmio
    energetico e idrico, diminuire lo spreco alimentare.
    Ogni giorno tutti noi prendiamo sempre più coscienza, attraverso i media, di quanto la terra soffra a causa
    dell’inquinamento e della necessità di fare tutto il possibile per migliorarne la “salute”.
    I bambini, se educati e sensibilizzati fin da piccoli, riescono a comprendere quanto sia importante l’impegno
    di ognuno di noi per l’impatto ambientale e quindi ad apprendere e attuare “buone pratiche” per la tutela
    del pianeta. Il primo giorno della settimana Green si apre all’insegna della comprensione e diffusione del messaggio di
    tutela ambientale, in una co-azione in cui l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.
    Quale strumento migliore di un bel libro?
    A tal fine siamo state liete di ospitare le responsabili della libreria Bubu7te, che a titolo di volontariato,
    hanno intrattenuto i bambini delle tre sezioni attraverso una lettura animata realizzando alla fine un lavoro
    a tema. Mago Riciclo ci accompagna nella conoscenza dell’ambiente terrestre, di quello marino, degli animali, delle
    piante e dei fiori. Gli abitanti del mare, pesci, coralli, alghe soffrono … troppe buste, lattine, e rifiuti sono nell’acqua!
    E allora tutti insieme impegniamoci a ripulire il pianeta.

    Pubblicato il: Lunedì, 20 Marzo, 2023 - 19:31
  • In data 21 febbraio 2023,in occasione del Martedì grasso, presso la scuola dell’infanzia Iqbal Masih i bambini hanno vissuto la tanto attesa festa di Carnevale. Per festeggiare questo giorno i piccoli alunni, con l’aiuto degli insegnanti, hanno addobbato la scuola utilizzando vari materiali di recupero. Sperimentando diverse tecniche espressive hanno creato maschere, festoni e lavoretti inerenti al tema, da portare a casa al termine dei festeggiamenti. La scuola si è ulteriormente colorata con una “pioggia” di stelle filanti e animata con sfilata di mascherine, musica, balli, giochi ... e tanti dolcetti di Carnevale. Per tutta la mattinata nel plesso hanno risuonato le risate dei bambini che con le loro maestre ed i collaboratori hanno potuto condividere una giornata di allegria e divertimento. L’ organizzazione di questa festa è stata un'ulteriore occasione di scambio e collaborazione con le famiglie che, contribuendo alla preparazione degli abitini delle diverse maschere dei propri figli hanno collaborato a favorire la socializzazione e a stimolare l' immaginazione ed il gioco di finzione permettendo a tutti i bambini di vivere un bellissimo momento di magia. Già nella giornata del giovedì grasso, infatti, le tre sezioni avevano trascorso la mattinata in modo produttivo e divertente realizzando maschere ed elaborati da utilizzare in piccole rappresentazioni sceniche. Il Carnevale offre l’ occasione di usare, infatti, la strategia educativa del role playng. E’ un occasione privilegiata per rafforzare la capacità di “ far finta”, caratteristica universale del bambino che travestendosi e immaginando impara a partecipare alla vita sociale. Il gioco imitativo nella simulazione dei ruoli in questi giorni di festa ha favorito e incentivato l’ espressione di sé e la crescita di ciascuno. A conclusione del periodo di Carnevale, le maestre ringraziano tutti gli attori della vita scolastica per aver contribuito, ciascuno nel proprio ruolo, a ricreare un momento di festa con la spensieratezza e la condivisione che caratterizzano la scuola dell’infanzia.

    Pubblicato il: Mercoledì, 22 Febbraio, 2023 - 18:01
  • Quest’anno al plesso “I.Masih” l’Open Day è stato un enorme successo!! 

    Il giorno 17/12/2022 nella nostra scuola l’affluenza dei genitori è stata davvero numerosa, tante le famiglie che ci hanno fatto visita poiché incuriosite dalla forte risonanza che la scuola ha sul territorio. 

    La nostra struttura è ubicata in un quartiere residenziale di recente sviluppo, circondata da un grande spazio verde, bene prezioso sia per lo svolgimento della didattica all’aperto che per il contatto con la natura che favorisce, è inoltre molto luminosa grazie all’esposizione favorevole, ed infine è dotata di ampi spazi dedicati alle aule, ai bagni (presenti in ogni sezione), alla biblioteca, al salone-giochi ed all’area adibita alla psicomotricità. 

    Per tali caratteristiche, oltre all’adesione ad interessanti progetti e all’offerta di un orario di tempo pieno per tutte e tre le sezioni, risulta essere un plesso davvero completo ed accattivante, cui le numerosissime visite dei genitori hanno dato un pieno riscontro. 

    Molte infatti sono state le famiglie che, accolte da striscioni, palloncini e simpatici addobbi realizzati grazie all’impegno delle rappresentanti dei genitori nelle persone di Fabiola Adinolfi, Veronica Candidi e Alessandra Felci, hanno visitato la scuola con curiosità, chiedendo informazioni e chiarimenti alle insegnanti, le quali hanno infine regalato ai bambini un simpatico gadget di presenza. 

    L’alta richiesta dei moduli di iscrizione ha visto la necessità di stamparne ulteriori, ciò a dimostrazione che le aspettative attese sono state oltremodo raggiunte. 

    Un ringraziamento speciale ma tutte le famiglie che ci sono venute a trovare, nella speranza di aver soddisfatto ogni loro richiesta.

    Pubblicato il: Mercoledì, 21 Dicembre, 2022 - 16:46
  • Il nostro Istituto Comprensivo “Gino Felci” di Velletri anche
    quest’anno ha aderito all’iniziativa sociale # IO LEGGO PERCHE’ .

    Dal 5 al 13 di novembre 2022, l’associazione editori italiani
    organizza una grande iniziativa di promozione della lettura che
    consiste in una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche
    scolastiche.

    Nelle librerie aderenti, in questa settimana dedicata, è stato
    possibile acquistare i libri da donare alle scuole di ogni ordine e
    grado.

    Il progetto nasce con l’intento di favorire l’inclusione e la
    coesione sociale attraverso i libri e la lettura.

    La scuola dell’infanzia Iqbal Masih non poteva perdere
    l’occasione di aderire al progetto e in tal senso si è attivata per
    ricercare le librerie aderenti presso le quali si sono recati
    numerosi genitori che hanno acquistato e donato i libri ai
    bambini della suddetta scuola.

    Il 24 e il 25 di novembre, NOEMI COLABONA della libreria
    BUBU7TE in segno di gratitudine, si è recata nel nostro plesso per
    offrire a titolo gratuito, una lettura animata ai bambini delle tre
    sezioni dal titolo” IL POSTO GIUSTO” che affronta la tematica
    dell’inclusione e l’importanza dello stare bene insieme.

    I bambini, disposti in circle time, sono stati catturati dalla
    professionalità di Noemi ed hanno partecipato con entusiasmo

    ed interesse attraverso un ascolto attivo che si è concluso con
    un’attività didattica mirata alla ricostruzione cartacea
    dell’ambientazione della storia.

    Il personale docente del plesso Iqbal Masih ringrazia tutti i
    genitori che hanno risposto positivamente a tale iniziativa allo
    scopo di contribuire nella diffusione dell’amore per la lettura e
    incrementare la biblioteca presente nella meravigliosa scuola .

    Pubblicato il: Lunedì, 28 Novembre, 2022 - 15:04
  •  

    Velletri - "Lunedì 12 settembre si sono riaperti i cancelli della Scuola dell’Infanzia Iqbal Masih, sita in Velletri in via Aldo Moro.
    Ad accogliere i numerosi alunni c’eravamo noi insegnanti e i nostri collaboratori che in un clima di gioia e di festa abbiamo avuto la possibilità di ospitare nelle nostre aule, per un giorno, anche le famiglie dei nuovi arrivati senza la pressione delle ormai, pare, superate restrizioni dovute alla pandemia da covid-19.
    C’è parso a tutti di fare un tuffo nel passato! Un passato in cui la scuola non era solo divulgativa del sapere educativo ma soprattutto un luogo di incontro, un fulcro dell’ aggregazione fra le famiglie, per le quali la vita scolastica rappresenta da sempre il cuore della comunità e il primo incontro con la società in un delicato passaggio che porta i propri figli dalle calde mura domestiche a quelle della Scuola dell’Infanzia.
    Consapevoli della responsabilità di cui siamo investite/i abbiamo cercato di accogliere i neo- iscritti nel modo più materno possibile facendo vivere loro un inserimento nel mondo della scuola che assomigliasse il più possibile ad un caloroso e immenso abbraccio.>I genitori sono stati protagonisti insieme ai propri figli di questo “primo giorno” che speriamo ricordino come speciale ingresso anche negli anni a venire.
    Il nostro plesso per l’ occasione si è arricchito, semmai non ce ne fossero già ovunque, di colori come quelli delle bandierine che lungo il viale sventolavano quasi ad intonare coralmente un caloroso benvenuto.

    I corridoi e le aule sono stati addobbati al fine di far sentire ciascun bambino felicemente incluso, a casa propria.
    Si, perché la scuola è una seconda casa per chi la vive a tempo pieno come noi! Una casa molto speciale dove in modo privilegiato ci si allena a diventare buoni cittadini di domani nonchè da oggi persone gentili, propositive e laboriose nel rispetto di sé e degli altri.

    Ogni sezione, nel proprio stile, ha realizzato attività ludiche, pittoriche, creative e ricreative che si sono concluse con piccoli manufatti da portare a casa. Tanti palloncini colorati e simboli vari sono stati donati dalle maestre ai piccoli arrivati a memoria della giornata.E’ stato bello vedere come i veterani aiutassero le loro maestre avvicinandosi ai nuovi arrivati anche solo per offrirgli il proprio gioco. Abbiamo trovato tutti i bambini cresciuti e felici di essere tornati e abbiamo ricevuto tanto affetto da parte loro e delle proprie famiglie a testimonianza che solo donando si riceve davvero.Per riprendere l’ espressione del neo arrivato dirigente scolastico professor Santulli Giovanni rivolta a noi insegnanti, in sede di Collegio docenti ,“cerchiamo di non pensarci come singole isole ma come un grande arcipelago”, penso di esprimere anche il pensiero delle mie colleghe dicendo che questa affermazione è divenuta per ciascuna di noi un mantra.
    Solo collaborando e facendo squadra tutti gli attori del fatto educativo (bambini, famiglie e docenti) possono raggiungere dapprima gli obiettivi minimi e avere poi la capacità di ipotizzare traguardi sempre più importanti.
    Questo inizio di anno scolastico così vissuto sia solo l’incipit di un ritorno ad una normalità fatta di strette di mano, abbracci, sorrisi a volto scoperto, momenti di festa in cui ritrovare quella dimensione sociale che spalanca le porte del bello in ogni sua forma e soprattutto riapre le porte delle nostre scuole alla vita vissuta.
    Buon anno scolastico a tutti. 

    Pubblicato il: Mercoledì, 21 Settembre, 2022 - 08:24
  •  

     

    Dopo aver scoperto e rappresentato in diversi modi il sistema solare e la creazione della terra, il “viaggio” dei bambini della sezione C della scuola dell’infanzia Iqbal Masih, è proseguito con la scoperta delle origini e dell’evoluzione della vita sulla terra: le prime forme, i primi organismi viventi. Abbiamo anche scoperto come la vita ( piante ed animali) è nata nell’acqua per poi spostarsi  e trasformarsi sulla terra ferma. Abbiamo conosciuto i dinosauri ( tanto amati dai bambini) e la loro estinzione, l’apparizione dell’uomo e la sua evoluzione. Ad accompagnarci, un altro grande scienziato: Charles Darwin. E’ stato un lungo viaggio quello fatto dai bambini, siamo partiti dalla terra per lo spazio e poi siamo tornati sulla terra. 4,5 miliardi di anni racchiusi in un piccolo progetto che ci ha insegnato quanto sia vecchia la nostra Terra, matrice di vita, perfezione e dell’idea di “bellezza”. Quale fortuna o quale dono abbiamo noi a farne parte. A lei dobbiamo la nostra vita, come lei la deve a noi e alle nostre azioni. Siamo legati e interconnessi indissolubilmente. Se, per un attimo, ci soffermiamo a riflettere su tutto ciò, diventa davvero impossibile non amare la terra e comprendere che è un  dovere rispettare la vita di tutti gli esseri viventi.

    Per la visione del video clicca qui :  https://express.adobe.com/video/Pk5O9mWZ5jVu3

     

    Pubblicato il: Martedì, 28 Giugno, 2022 - 11:39
  • I bambini della sezione C del plesso Iqbal Masih quest’anno hanno svolto il progetto di “Educazione cosmica”. Il punto di partenza è stato il “big-bang” che ha permesso al sole, a pianeti e satelliti di trovare il proprio posto nello spazio, per comprendere la nascita del sistema solare. Da lì la terra è meravigliosa ma anche piccola e fragile. La visione ci invita a riflettere sull’importanza di difenderla dal tempo e dall’inquinamento, di salvaguardarla perché è la nostra casa ed è l’unico pianeta, per ora conosciuto, a custodire la vita. L’intento del progetto infatti è di far nascere nel bambino un amore e un interesse vivo per il mondo, per la natura e per la società in cui vive, così da poter diventare un adulto cosciente e attivo nella società, responsabile del benessere del pianeta. Mediante il progetto, i bambini hanno memorizzato i nomi dei pianeti, le loro peculiarità legate in parte, alla distanza di ognuno di essi dal sole e l’unicità della terra. Degli esperimenti hanno permesso ai piccoli alunni di comprendere alcuni “fenomeni”: la luna e l’alternanza giorno-notte, la rotazione e la rivoluzione della terra, la presenza dell’atmosfera terrestre. Con rotoli di carta, colla e tempere, messi a disposizione dalle insegnanti, i bambini hanno costruito un razzo spaziale da portare a casa come inizio simbolico del nostro viaggio. In seguito, hanno riprodotto il sistema solare attraverso un piccolo modellino in scala e la realizzazione di un lapbook consegnato al termine dell’anno scolastico. Il percorso educativo-didattico è stato integrato con canzoni, filastrocche e libris ulla vita di grandi scienziati come Hawking (Big-bang), Galileo Galilei (telescopio), Margherita Hack e Armstrong ( la luna). Quest’ultimo è stato il personaggio di riferimento per il lavoretto della festa del papà mentre per la festa della mamma, gli alunni hanno realizzato un sole colorato, a indicare che ogni mamma è una stella e come tale scalda, illumina ed è fonte di vita. Nonostante l’argomento trattato sia piuttosto difficile per la fascia d’età 3-6 anni dobbiamo constatare, con immenso piacere, che i bambini hanno mostrato grande interesse per l’argomento chiedendo quotidianamente di vedere libri e video. In particolar modo, le storie di Paxi, un piccolo extraterreste, utilizzato come sfondo integratore al progetto, che viaggiando per lo spazio spiega ai bambini il sistema solare e la terra. Testimonianza sono anche le spontanee riproduzioni grafiche sul quaderno personale dei bambini e infine, i racconti entusiasti dei genitori.
    “Ciò che il bambino apprende deve essere interessante, deve affascinarlo: bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare, offriamogli il Mondo”
    Maria Montessori
    Per la visione del video clicca qui: https://express.adobe.com/video/RjuksDLk2ELJ7
     

    Pubblicato il: Sabato, 18 Giugno, 2022 - 13:30
  • Un nuovo anno scolastico volge alla conclusione e come sempre l’emozione ci travolge.
    Noi insegnanti della scuola dell’Infanzia “I. Masih” quest’anno siamo particolarmente felici di poter chiudere degnamente l’esperienza scolastica, tornando ad una ritrovata normalità che ha permesso dopo lungo tempo di poter condividere il momento conclusivo con le famiglie, un connubio importantissimo ed imprescindibile per lo sviluppo e la crescita ottimale degli alunni.
    A tale proposito le tre sezioni hanno improntato un piccolo spettacolino di chiusura in date diverse, ciascuna scegliendo una tematica ad “hoc” per la propria sezione, che rispecchiasse brevemente i principali temi trattati.
    Mercoledì, 1 giugno 2022, le insegnanti della sezione A della scuola dell'infanzia Iqbal Masih, hanno realizzato un breve musical sull’articolo 2 della Costituzione Italiana dal titolo "E'... un dovere!" per consolidare alcuni temi individuati nel curricolo di educazione civica.
    I baby-attori tra dialoghi e momenti comici hanno attenzionato gli spettatori su tre profonde tematiche:
    -Il rispetto per gli altri che sulle note della canzone "Amico è " ha inneggiato il grandissimo valore dell'amicizia;
    -Il rispetto per l'ambiente che ha trovato la sua massima espressione sul brano musicale " Il mondo che vorrei";
    -Il rispetto per la Patria che ha suscitato attraverso la conoscenza dell'Inno di Mameli dei piccoli alunni, un momento di profonda commozione e coesione coinvolgendo i presenti in un canto corale.
    Il musical ha rappresentato la fusione perfetta di vocalità e gestualità corporea dando vita ad un'esibizione di grande entusiasmo per i bambini i quali come veri protagonisti del loro apprendimento sono riusciti ad esprimere autentiche emozioni e a condividerle con i grandi e piccoli spettatori.
    In sezione B nella giornata del 9 giugno si è svolta l’esibizione finale degli alunni. I nostri bambini, accompagnati dalla mascotte “Lupetto” hanno, durante il corso dell’anno conosciuto, sperimentato e pasticciato mediante tecniche diverse le mille sfumature dei colori, tema trattato per il progetto annuale di sezione. Lo spettacolo di fine anno, quindi, è stato improntato sulla stessa tematica dal titolo “Bisticci e Pasticci con i colori”. Tale argomento è stato svolto intersecando anche alcuni importanti fondamenti etici quali l’amicizia, il rispetto, l’inclusione e soprattutto il tema della “Pace”, quale valore universale particolarmente sentito in questo momento storico. Gli alunni si sono dunque esibiti in canti, balli, poesie e drammatizzazioni a tema, che si sono concluse con un “mitico” volo di palloncini colorati, simbolico di una ritrovata libertà ed un momento di rinascita per tutti.
    Il giorno 3 giugno nella sez. C sono stati messi in scena alcuni degli argomenti trattati durante l’anno scolastico. Lo spettacolo è iniziato con il progetto “Educazione cosmica” dove i bambini più grandi hanno rappresentato il sistema solare presentando ognuno un pianeta ed il sole. I più piccoli invece hanno eseguito il ballo delle stelline. Dialoghi, canti e balli quindi per rappresentare un argomento che ha affascinato e coinvolto attivamente tutti gli alunni in scoperte ed esperimenti durante l’anno. A seguire, con il laboratorio di ritmogramma, tutti i bambini hanno mosso il proprio corpo al ritmo della musica, creando suoni e movimenti. In merito al laboratorio di inglese, gli alunni hanno “mimato” e ballato una canzone. I più piccoli hanno terminato lo
    spettacolo con il balletto dei colori. Con l’intenzione di concludere lo spettacolo ricordando uno dei tre simboli dell’unità nazionale e della festa appena trascorsa, i genitori sono stati invitati ad alzarsi, porre la mano destra sul cuore e cantare insieme a bambini ed insegnanti “L’inno di Mameli”.
    A conclusione di tutte le esibizioni sono stati premiati i bambini uscenti con cappello e diploma, cui sono state dedicate poesie e parole di commiato da parte delle insegnanti.
    In definitiva si è riscontrato un fortissimo entusiasmo da parte di tutti gli alunni, una sentita partecipazione dei genitori e non ultima la grande soddisfazione delle insegnanti nel ritrovare la giusta sinergia di intenti tra le parti educative per il raggiungimento di uno sviluppo formativo favorevole alla crescita delle nostre nuove generazioni.
    Dal plesso Masih vi giungano i nostri auguri per una buona estate.

    Pubblicato il: Venerdì, 10 Giugno, 2022 - 15:30
  • A conclusione del progetto di plesso “Giocogiardino”, il 25 maggio la scuola dell’infanzia Iqbal Masih si è recata a Marino presso la “Fattoria di Valentino”. Grande divertimento sul pullman con canti e risate, prima esperienza di uscita per i nostri bambini. Siamo stati accolti in fattoria con una breve presentazione degli operatori che hanno illustrato il programma della giornata. Dopo aver fatto colazione presso l’area pic-nic, le tre sezioni si sono divise per visitare gli animali della fattoria e svolgere i laboratori didattici.  Il primo “Dall’uovo.. ai biscotti” si è svolto  con una breve spiegazione degli ingredienti necessari all’impasto, tutti prodotti ecologici provenienti dalla fattoria stessa. I bambini hanno quindi,  indossato i grembiulini trasformandosi in piccoli pasticceri, manipolando e creando biscotti di varie forme. Al termine del laboratorio i biscotti sono stati infornati e imbustati per portarli alle famiglie. Il secondo laboratorio “I 5 sensi in fattoria” ha coinvolto i bambini in un gioco interattivo fatto di indovinelli sulle percezioni raccolte nell’ambiente naturale intorno a loro. Con grande entusiasmo i bambini hanno condiviso un allegro pic-nic sul prato, rispettando l’ambiente con la raccolta differenziata. A seguire, gli alunni si sono spostati nell’area giochi molto ben attrezzata, sperimentando giochi  liberi e di equilibrio. A fine giornata, viaaaa...tutti sul trenino  per un giro in fattoria.

    Un’esperienza emozionante che ha segnato il ritorno alle uscite didattiche e  che, per insegnanti ed alunni, è stata un momento di gioia, aggregazione e lo STARE INSIEME.

    Pubblicato il: Sabato, 28 Maggio, 2022 - 20:51
  • EQUALITY DAY
    29 Aprile 2022
    Giornata dedicata ai principi di uguaglianza di genere e all’autodeterminazione
    In occasione della giornata dell’ “EQUALITY DAY- liberi di essere” nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih sono state proposte delle attività ludiche per favorire la sensibilizzazione dei bambini sulla parità di genere e promuovere un momento di riflessione sui diritti e sui doveri di ogni persona, fondamentali per una convivenza civile. Siamo partiti “ dal sè”, dal riconoscimento della propria identità, per giungere al riconoscimento dell’altro e al rispetto dovuto ad ogni singolo individuo. Senza alcuna distinzione. L’argomento è stato introdotto mediante la visione di alcuni cortometraggi. Ne è scaturita una conversazione guidata sulla parità di genere, sui mestieri presenti nell’attuale società e sulla libertà delle proprie scelte lavorative e non. In seguito, i piccoli alunni, disposti in circle time, hanno raccontato la propria esperienza quotidiana relativamente alle professioni, ai ruoli e alle responsabilità dei genitori a casa. Gli è stato poi chiesto: “ Cosa vi piacerebbe essere da grandi?”. Le loro risposte hanno permesso di realizzare delle schede e un cartellone rappresentativo dei mestieri in un’ottica di libertà personale e uguaglianza di genere. Inoltre, è stato creato un plastico che ha consolidato il riconoscimento della divisa del vigile/vigilessa e gli oggetti che usa, nonché l’importanza del colore e della forma di alcuni segnali stradali favorendo nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada.
    Nonostante l’argomento trattato sia piuttosto difficile per la fascia d’età 3-6 anni, dobbiamo constatare con immenso piacere, che i bambini hanno mostrato grande interesse per l’argomento. L’auspicio è che i nostri piccoli cittadini e cittadine siano da grandi, protagonisti attivi e partecipi al processo di cambiamento della società.
    Per la visione del video clicca qui : https://express.adobe.com/video/OisVf47zn5UwF
     

    Pubblicato il: Sabato, 30 Aprile, 2022 - 19:56

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula