Un Carnevale.....di mille colori.

In data 21 febbraio 2023,in occasione del Martedì grasso, presso la scuola dell’infanzia Iqbal Masih i bambini hanno vissuto la tanto attesa festa di Carnevale. Per festeggiare questo giorno i piccoli alunni, con l’aiuto degli insegnanti, hanno addobbato la scuola utilizzando vari materiali di recupero. Sperimentando diverse tecniche espressive hanno creato maschere, festoni e lavoretti inerenti al tema, da portare a casa al termine dei festeggiamenti. La scuola si è ulteriormente colorata con una “pioggia” di stelle filanti e animata con sfilata di mascherine, musica, balli, giochi ... e tanti dolcetti di Carnevale. Per tutta la mattinata nel plesso hanno risuonato le risate dei bambini che con le loro maestre ed i collaboratori hanno potuto condividere una giornata di allegria e divertimento. L’ organizzazione di questa festa è stata un'ulteriore occasione di scambio e collaborazione con le famiglie che, contribuendo alla preparazione degli abitini delle diverse maschere dei propri figli hanno collaborato a favorire la socializzazione e a stimolare l' immaginazione ed il gioco di finzione permettendo a tutti i bambini di vivere un bellissimo momento di magia. Già nella giornata del giovedì grasso, infatti, le tre sezioni avevano trascorso la mattinata in modo produttivo e divertente realizzando maschere ed elaborati da utilizzare in piccole rappresentazioni sceniche. Il Carnevale offre l’ occasione di usare, infatti, la strategia educativa del role playng. E’ un occasione privilegiata per rafforzare la capacità di “ far finta”, caratteristica universale del bambino che travestendosi e immaginando impara a partecipare alla vita sociale. Il gioco imitativo nella simulazione dei ruoli in questi giorni di festa ha favorito e incentivato l’ espressione di sé e la crescita di ciascuno. A conclusione del periodo di Carnevale, le maestre ringraziano tutti gli attori della vita scolastica per aver contribuito, ciascuno nel proprio ruolo, a ricreare un momento di festa con la spensieratezza e la condivisione che caratterizzano la scuola dell’infanzia.