GIORNATA MONDIALE DELLE API

A conclusione del progetto Green School e in prossimità della giornata mondiale delle api, oggi 18 maggio, i bambini della scuola dell’infanzia Iqbal Masih sono stati coinvolti in diverse attività e laboratori. E’ stata organizzata una dimostrazione per far conoscere ai bambini alcune curiosità che riguardano la vita delle api, la loro organizzazione e i numerosi prodotti dell’alveare: il miele, la pappa reale, il polline, la cera. L’attività svolta dal Sig. Gianfranco ha offerto ai bambini la possibilità di osservare direttamente questi piccoli animali e di comprendere il loro ciclo di vita, capirne la funzione e il loro prezioso contributo al naturale ciclo riproduttivo ed evolutivo delle piante. Durante il suo intervento, Gianfranco ha mostrato ai bambini un’arnia costruita appositamente per l’occasione, al cui interno erano presenti sia le api operaie (intente nella produzione di miele) che le api nel momento della cova. Tantissime le peculiarità che ci ha svelato, dal numero degli occhi a quello delle zampe fino ai movimenti per richiamare e guidare le altre api sui fiori pieni di polline avvalendosi anche di due piccole api di peluche. Alcuni bambini hanno indossato la tuta tipica dell’apicoltore. Al termine della dimostrazione Gianfranco ci ha donato tre barattoli del suo miele da far degustare a tutti i presenti. Un caloroso ringraziamento a Gianfranco e Laura, rispettivamente nonno e mamma di un alunno della sez.C, che si sono attivati per regalare questa meravigliosa esperienza a tutto il plesso Masih. Gianfranco... al prossimo anno!