INSIEME…PER LA TUTELA DEL PIANETA TERRA

In prosecuzione della settimana green, nella giornata di mercoledì 22 marzo, tutti i genitori sono stati invitati nel plesso Iqbal Masih per svolgere una flipped classroom. I bambini sono stati “maestri” per un giorno ed hanno illustrato ai genitori alcune tematiche relative all’ecologia. I bambini della sezione A hanno spiegato l’importanza e l’uso sostenibile della risorsa acqua ricordando le regole per il risparmio idrico attraverso un cartellone da loro illustrato. La sezione B ha ricordato il valore dell’aria, bene indispensabile alla vita di tutti gli esseri viventi. Gli alunni hanno spiegato quanto l’inquinamento atmosferico sia causa del buco nell’ozono e di conseguenza della pericolosità del surriscaldamento globale. Tale lezione è terminata con una serie di giochi ad aria ( palloncini, fischietti, aquiloni, girandole e bolle di sapone). La sezione C ha trattato il tema della “Terra”. Anche in questa occasione i bambini hanno esposto alcune regole per la salvaguardia del
pianeta: non tagliare gli alberi, riutilizzare lo scarto alimentare per sfamare gli animali, riciclare e riusare i materiali di scarto mediante la raccolta differenziata, riutilizzare l’acqua piovana per annaffiare le piante….
A conclusione i bambini hanno recitato la poesia “La terra” di Gianni Rodari. Infine bambini, insegnanti e genitori hanno intonato la canzone di Adriano Celentano “Il ragazzo della via Gluck”. E’ stata questa una giornata davvero speciale che come sempre ha reso protagonisti i nostri piccoli alunni sensibilizzando le famiglie alla tutela del pianeta Terra.