Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

"Rosita Zarfati - Colle Carciano" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Inclusiva, costruttiva, differente ... insieme verso il tuo futuro.

 

zarfati

scuola cardioprotetta

Indirizzo: Via Piazza di Mario 43
Telefono: 069624884
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F7028

Codice Meccanografico Primaria: RMEE8F703E
Responsabile di plesso: Francesca Nocca

    

Immagine: 
Sede di servizio: 
Primaria Rosita Zarfati - Colle Carciano

Notizie

  • Anche quest’anno il plesso di scuola dell’Infanzia e Primaria Rosita Zarfati si è animato di attività attinenti la festività di Halloween. Dolci scherzi, illusioni, risa e letture hanno caratterizzato la mattina del 31 ottobre. Nella mattinata la sorpresa e l’emozione è stata accentuata grazie alla partecipazione ad un esilarante spettacolo di magia offerto dalle insegnanti e condotto con maestria ed abilità dai maghi Eleonora Di Cocco, Ludovica Maira e Jacopo De Carolis dell’Accademia dello spettacolo di Velletri…Gli alunni sono stati inoltre coinvolti dalle maestre bibliotecarie in letture…da brividi. Tante infine le attività artistico manipolative svolte in classe per lavorare insieme creando e lasciando così spazio alla fantasia.

    Pubblicato il: Martedì, 31 Ottobre, 2023 - 19:19
  • Si dà il via oggi, venerdì 13 ottobre, nel plesso Zarfati – Colle Carciano, ad una grandissima novità: il progetto “Kung – Fu “, destinato alle classi seconde e terze. Il progetto, guidato dall’insegnante Pettenuzzo Eleonora, nasce affinchè gli alunni conoscano una disciplina che coniuga il movimento con la marzialità, ossia lo studio e le strategie del combattimento. Alessia Maggiore, Daniele Nulli e Silvestri Paolo, istruttori dell’SIDP (Scuola Italiana Difesa Personale), insieme ad Eleonora, per i prossimi venerdì, accompagneranno gli alunni delle classi seconde e terze nella scoperta di questa meravigliosa disciplina.

    Pubblicato il: Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 20:16
  • Oggi, lunedì 16 ottobre, nel plesso Zarfati/Carciano, si è tenuto un incontro, in collaborazione con la Banca d’ Italia, per promuovere l’educazione finanziaria nelle scuole. Grazie a Lorenzo Magnelli e Giuseppe Vurro, docenti di educazione finanziaria della sede di Roma della Banca d’ Italia, gli alunni hanno avuto la possibilità di riflettere sull’importanza del denaro e della sua gestione attraverso quiz, attività interattive e lavori di gruppo. Gli alunni hanno manifestato un grandissimo entusiasmo e sono rimasti affascinati da questo “nuovo mondo”. Un ringraziamento di cuore alla Banca d’Italia e ai suoi operatori per la loro disponibilità e professionalità.

    Pubblicato il: Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 20:31
  • In occasione della Festa dei nonni, dopo riflessioni e attività grafiche e letterarie in aula, quest'anno il plesso Zarfati ha voluto celebrare il prezioso rapporto intergenerazionale, sempre salvaguardato ed educato, inaugurando il Coro del plesso "In…cant…evoli voci campestri" il coro, come prima esibizione, ha registrato il canto “Nonni.....vi porto con me” grazie alla collaborazione con Livio Salvatelli che in passato già ha collaborato con la scuola con progetti di educazione musicale. Il canto è stato reso fruibile ai numerosissimi nonni del plesso attraverso un QR code.

    Pubblicato il: Martedì, 3 Ottobre, 2023 - 16:19
  •  

    La giornata internazionale della Pace, ha come scopo quello di sensibilizzare tutti gli alunni sull’importanza di vivere in un mondo senza guerra e violenza. Durante la mattinata gli alunni sono stati impegnati nella realizzazione di attività grafico pittoriche e manufatti basati sui colori della bandiera della pace, è stato realizzato poi un grande simbolo della pace utilizzando la tecnica della puntinatura con tamponcini e tempere. Un mondo di pace è un mondo migliore, il nostro intento per il futuro.

    Pubblicato il: Martedì, 26 Settembre, 2023 - 17:28
  • Nella mattinata di mercoledì 13 settembre l'Istituto Comprensivo Gino Felci di Velletri è stato onorato dalla visita del primo cittadino della città.

    Il neosindaco Ascanio Cascella, accompagnato dalla vicesindaca Chiara Ercoli, ha fatto visita alla Scuola Secondaria di primo grado Clemente Cardinali e al plesso di scuola primaria e dell'infanzia Rosita Zarfati - Colle Carciano. Durante la visita alla storica scuola media ad indirizzo sportivo di via Accademia della cucina italiana nella zona di San Giovanni Vecchio, il sindaco ha potuto complimentarsi con il preside Giovanni Santulli per la vivacità della scuola, le preziose attrezzature del laboratorio informatico e del laboratorio di ceramica, nonché dell'attenzione alla formazione dei futuri cittadini rivolta anche ad una sana crescita fisica grazie alle numerose iniziative sportive rese possibili anche dal nuovissimo ed attrezzato campetto polifunzionale recentemente ristrutturato dal comune. Si è inoltre intrattenuto con gli studenti invitandoli nel palazzo comunale per visitare i luoghi della nostra amministrazione e avere delle delucidazioni circa i ruoli delle varie figure istituzionali coinvolte nell'amministrazione della cosa pubblica locale.

    Nel plesso Zarfati, il sindaco ed il preside sono stati accolti dalla festosità degli ambienti addobbati per la recente accoglienza in stile marino e, nella vivace scuola, ha potuto intrattenersi con cordialità e simpatia con le insegnanti del plesso e i loro alunni con i quali ha scambiato qualche battuta non esente da chiarimenti circa il suo ruolo istituzionale. Informandosi e rallegrandosi con le insegnanti per l'elevato numero di iniziative che ogni anno portano avanti, ha speso parole di apprezzamento ed in ultimo di speranza per una costante e proficua collaborazione futura nell'interesse dei giovani cittadini e delle loro famiglie.
     

    Pubblicato il: Venerdì, 15 Settembre, 2023 - 21:28
  • Questa mattina si sono riaperti i cancelli della  nostra scuola ,un giorno sempre emozionante per tutto il personale scolastico,per le famiglie e per i bambini soprattutto per quelli che si apprestano a entrare per la prima volta in un mondo nuovo e comunque diverso. La nostra scuola si è trasformata in un mare ricco di pesciolini,meduse,polipi,sirenette,tritoni,stelle marine,colorate e allegre che hanno accolto insieme alle insegnanti i bambini delle classi prime.

    I bambini sono stati accompagnati nelle loro classi dagli alunni delle classi quinte con un sottofondo musicale “In fondo al mar” che ha scandito lintera mattinata. Questo passaggio simbolico tra la mano data ai genitori alle mani date a dei bambini più grandi rappresenta una staffetta e il cambiamento di ordine di scuola,ma anche una crescita di questi piccoli che da oggi diventano alunni della scuola primaria. Poi sono stati accolti i piccoli della scuola dell’infanzia,anche questo momento è stato ricco di emozione e i bimbi sono entrati nelle proprie classi insieme alle loro insegnanti e hanno cominciato a familiarizzare con i compagni e gli spazi e i giochi che vivranno nei prossimi mesi. La mattina è proseguita con attività ludiche e creative,letture,canzoni e momenti divertenti che hanno come filo conduttore il mare e i suoi abitanti,in linea con il progetto Green school che anche quest’anno vedrà la partecipazione della nostra scuola. I bambini hanno realizzato piccoli manufatti da portare a casa,colorato schede e realizzato disegni,una giornata di festa che ricorderanno in futuro e che ha reso sereno questo ritorno a scuola.

    Un particolare ringraziamento va per l’impegno prodotto e la collaborazione straordinaria ai nostri Simona Agostini, Irene Stampa,Eleonora La Placa,Federico Ridolfi,Caudia Feudo,Marco Vita,Roberto Antonelli.

    Augurandoci un anno scolastico sereno ci tuffiamo in questo mare pieno di attività e impegno. 

    Pubblicato il: Martedì, 12 Settembre, 2023 - 17:38
  •  

    Si conclude in dolcezza l’anno scolastico della scuola primaria e dell’infanzia “Zarfati-Carciano”. Giovedì 8 giugno, infatti, si è svolto il concorso “La classe più dolce”, al quale ha partecipato tutto il plesso, con le sue deliziose specialità. Sono state realizzate 13 torte, ognuna rappresentativa delle classi dei due ordini di scuola che, per l’occasione, si è tinta di tanta colorata dolcezza. La manifestazione, iniziata alle ore 10:30, è stata presieduta da una giuria d’eccellenza, capitanata dal preside, Giovanni Santulli, affiancato da Elisabetta Nocera e il professore Marco Musollino, rispettivamente il Dirigente Amministrativo e l’Animatore Digitale dell’Istituto “Gino Felci”; l’insegnante Anna Bonanni, docente storica del plesso “Zarfati-Carciano”; Giorgia dell’Omo, in rappresentanza del personale Ata; Francesca Uffredi, Cake Designer, titolare del laboratorio “Francy’s Cake” di Velletri. Divisi in tre gruppi, i dolci sono stati presentati alla giuria, che ha assaggiato ed espresso il loro giudizio con un indice di gradimento da 7 a 10. Le classi hanno sostenuto e supportato le torte che li rappresentavano con tanto entusiasmo ed enorme gioia. Dopo un lungo susseguirsi di assaggi e votazioni, finalmente è stato decretato il primo posto: sul gradino più alto del podio, la classe 4 A della scuola primaria si è aggiudicata la vittoria, grazie alla torta “1,2,3-Zarfati olè”, realizzata da Barbara Silvestri. Ai vincitori è stata consegnata una targa in ricordo della manifestazione e tante deliziose dolcezze. È stato un ultimo giorno di scuola allegro, spensierato e tanto colorato, che si è concluso inevitabilmente con qualche lacrima di commozione per le classi quinte che, al suono dell’ultima campanella, hanno varcato definitivamente la soglia del cancello scolastico. Nuove avventure attenderanno altrove questi bambini, ormai diventati grandi anche grazie ai tanti insegnamenti appresi nei cinque anni velocemente trascorsi, mentre per tutti gli altri sarà solo un arrivederci al prossimo anno scolastico. Buona estate a tutti dal plesso “Zarfati-Carciano”.

    Pubblicato il: Sabato, 10 Giugno, 2023 - 18:05
  •  

    Immersi nel verde, a due passi dal centro di Velletri, gli alunni della scuola primaria “Zarfati-Carciano”, venerdì 26 maggio, hanno concluso il progetto sportivo “Racchette in classe” presso lo “Sporting Club Ponte di Ferro”. In un’immensa area sportiva, i bambini di tutte le classi hanno svolto molteplici attività sportive, divertendosi e condividendo momenti ludici, con un risvolto educativo e formativo non indifferente. Da alcuni anni ormai, la scuola promuove l’attività fisica e sportiva, nonché la cultura del benessere e del movimento, con lo scopo di garantire un sano sviluppo fisico, mentale e psicologico. Una regolare attività fisica, infatti, apporta innumerevoli benefici al corpo e alla mente, preparando i bambini all’apprendimento futuro e migliorando anche il rendimento scolastico. La scuola “Zarfati-Carciano”, riconoscendo l’importante beneficio dell’attività fisica, si impegna da tempo ad organizzare corsi sportivi di vario genere, registrando una partecipazione assolutamente positiva ed entusiasta. L’ultimo venerdì di maggio, così, tutti gli alunni della scuola primaria, giunti allo “Sporting Club Ponte di Ferro” nel normale orario scolastico, hanno vissuto una giornata tutt’altro che ordinaria. Le diverse classi, divise in squadre, si sono alternate nei differenti campi sportivi, praticando, a rotazione, tennis, ping pong, padel, pallacanestro e atletica. Le insegnanti, guide ed educatrici sempre attive e presenti, hanno supervisionato le varie attività, offrendo ulteriori momenti ricreativi e di intrattenimento. Indubbiamente, lo sport è un mezzo straordinario, poiché attraverso l’universalità del suo linguaggio è in grado di promuovere i valori sociali e di convivenza civile, superando tutte le differenze. Lo sport riunisce i giovani, trasformandoli in adulti responsabili, oltre ad aiutarli ad affrontare le sfide quotidiane. È stato indubbiamente piacevole vedere i bambini giocare e divertirsi, aiutarsi e sostenersi nelle diverse situazioni. Un’esperienza importante, quindi, per gli alunni della scuola “Zarfati-Carciano” che, anche questa volta, hanno partecipato con gioia, entusiasmo ed impegno alle attività proposte, che sono state rese possibili anche grazie alla concreta collaborazione dei genitori. Un altro anno scolastico sta terminando, ma le occasioni di crescita e di formazione saranno sempre infinite.

    Pubblicato il: Lunedì, 29 Maggio, 2023 - 16:54
  •  

    L’incontro con l’autore è diventato ormai un classico per il plesso Zarfati-Colle Carciano. Negli anni sono stati tanti gli autori che hanno onorato con la loro presenza il plesso scolastico, da Gabriele Clima a Paolo di Paolo, da Francesca Tassini a Dacia Maraini passando per Eleonora Caruso. Anche quest’anno, il Progetto “Un libro per amico” che si pone come obiettivo la promozione della lettura nei giovani alunni, si è concluso nella mattina di lunedì 22 maggio con l’incontro con l’autore del testo “Storia di una matita”, Michele D’Ignazio. Il testo, tradotto in varie lingue, è arrivato fino in Asia e in America, ed in Italia è diventato perfino uno spettacolo teatrale di burattini. È stato tanto l’entusiasmo che ha generato la lettura del testo in grandi e piccini e con altrettanto entusiasmo Michele D’Ignazio è stato accolto dagli alunni del plesso.
    Nei giorni precedenti alla visita dell’autore cosentino, tutte le classi della scuola primaria hanno fruito della lettura di questo testo, traendone spunti per attività e stimoli per riflessioni di gruppo e personali, ogni classe con le proprie capacità e con il proprio grado di maturità. Dopo la lettura gli alunni, guidati dalle insegnanti, hanno realizzato varie attività che sono state raccolte in due volumi, uno per ciascuno dei due cicli, intitolati “Storia di una matita visto da noi”. L’arrivo di Michele D’Ignazio è stato un valore aggiunto alla sua opera, già tanto gradita. Per gli alunni più piccoli l’aspetto più coinvolgente è stata l’affascinante trasformazione in una matita di Lapo, il protagonista di cui hanno tanto parlato con il loro nuovo amico. Per i più grandicelli l’incontro con l’autore ha significato lo sciogliersi delle metafore nascoste dietro una prima lettura, un approfondimento delle scelte narrative dell’autore che, mescolandosi con gli aspetti più intimi della sua vita privata, confidati grazie alle sue capacità comunicative e di coinvolgimento, hanno reso più emozionante l’incontro e il significato dell’opera.

    Pubblicato il: Mercoledì, 24 Maggio, 2023 - 20:13
  • Prontissimi e in orario, mercoledì 17 maggio, gli alunni della scuola “Zarfati-Carciano” si sono recati a Castel Porziano. Accompagnati dalle insegnanti e dai collaboratori, i bambini hanno visitato una delle tre residenze del Presidente della Repubblica. Collocata a pochi Km da Roma, la tenuta si estende per circa 6000 ettari: un’immensa superficie verde da visitare e ammirare estasiati. Un bosco enorme ricopre gran parte del territorio, in cui è possibile trovare una grande varietà di querce sempreverdi e di querce caducifoglie. Una vegetazione ricca e meravigliosa, che i bambini hanno avuto modo di osservare e di conoscere grazie ai carabinieri forestali, che sono stati estremamente ospitali ed esaurienti nel presentare gli incantevoli luoghi della tenuta. Giunti a metà mattinata a Castel Porziano, gli alunni, dopo un momento ricreativo, hanno partecipato ad una serie di laboratori interessantissimi, in cui sono stati a contatto diretto con la natura e le sue molteplici forme. Ogni bambino, così, ha seminato una piantina di biancospino, che ha portato a casa a fine giornata; ha conosciuto le diverse piante aromatiche presenti nel vivaio della tenuta, per realizzare, infine, un sacchetto profumato alla lavanda. Successivamente, sempre suddivisi in differenti gruppi, gli alunni sono stati guidati nel bosco per comprendere come vengono identificati e catalogati i vari tipi di uccelli della tenuta, ma anche per conoscere le abitudini e gli stili di vita di caprioli, daini, cinghiali e altri animali, ripresi attraverso telecamere a infrarossi, nascoste nella natura. Momenti di grande valore formativo per i bambini della scuola “Zarfati- Carciano”, che hanno vissuto un’esperienza tutt’altro che comune. A renderla speciale, infatti, non è stata solo la bellezza dei luoghi visitati, ma anche l’importanza degli insegnamenti trasmessi, che hanno ribadito, ancora una volta, la necessità di un profondo rispetto per la natura e per tutte le forme di vita presenti in essa.

    Pubblicato il: Giovedì, 18 Maggio, 2023 - 19:49
  • La mattinata di venerdì 12 maggio la scuola Zarfati-Colle Carciano è stata inondata di una forte emozione onorata dall’arrivo di un prestigioso riconoscimento. La visita a fine gennaio da parte di Loredana Zarfati, sorella di Rosita, la bimba vittima nel campo di concentramento di Aushwitz, a cui è intitolata la scuola, aveva già segnato indelebilmente il cuore degli alunni e del personale docente e non docente della scuola Primaria e dell’Infanzia. L’accoglienza calorosa nei riguardi di chi è testimone di accadimenti di altissimo significato pedagogico e morale, aveva commosso la signora Loredana e suo fratello in visita quel giorno, grazie alla mediazione della storica veliterna Antonietta Lucchetti da sempre impegnata nella ricerca storica e nella divulgazione delle vicende del nostro territorio. Il plesso Zarfati da anni educa i propri alunni al rispetto reciproco e al ricordo degli avvenimenti che hanno caratterizzato la Shoah come contributo allo sviluppo di una società democratica affinché non si ripetano mai più simili atrocità ed ingiustizie. Il nome della scuola ha sempre dato un maggiore impulso al raggiungimento di questo obiettivo. La storia di Rosita ha affettuosamente coinvolto gli alunni che, nel tempo, hanno imparato a renderla parte della loro vita scolastica e non, con riguardo e come un perenne monito al rispetto di tutti, così come lo studio della storia dovrebbe fare.
    Grazie all’apprezzamento di tanto lavoro nella sensibilizzazione degli alunni nei riguardi della piccola Rosita e delle vittime della Shoah da parte della signora Zarfati, il nome della scuola Zarfati è arrivato sino alla Presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, che ha onorato il plesso con un attestato di benemerenza con la seguente motivazione “per il meritevole impegno con cui il corpo docente contribuisce alla diffusione della conoscenza della Shoah onorando la Memoria della bambina alla quale la scuola è dedicata”. L’attestato, arrivato attraverso le mani della Lucchetti, ha colto di sorpresa l’intero plesso, e alla presenza del preside prof. Giovanni Santulli, una piccola rappresentanza del personale docente, degli alunni delle classi prime e degli alunni delle classi quinte, pronti al decollo nel loro viaggio della vita, lo ha ricevuto emozionata.

    Un sentito ringraziamento alla disponibilissima Dott.ssa Lucchetti e alla Sig.ra Loredana per aver condiviso l’operato del plesso e per aver riconosciuto l’importanza della quotidianità lavorativa degli insegnanti, per noi docenti la più preziosa ricompensa.

    Pubblicato il: Lunedì, 15 Maggio, 2023 - 12:28
  • Da tempo la natura in più modi ci chiede aiuto. La necessità che con sempre più urgenza esprime è quella di mantenere sul nostro pianeta gli equilibri a garanzia della piena disponibilità degli elementi necessari alla vita. La richiesta d'aiuto non è passata inosservata agli attenti alunni del plesso di scuola dell'Infanzia e di scuola Primaria Rosita Zarfati- Colle Carcano dell'istituto Comprensivo "Gino Felci" di Velletri. L'adesione da parte dell'intero Istituto "Gino Felci" al progetto biennale "Green School", nato a Varese e da quest’anno promosso a livello nazionale, e fortemente voluta dal preside Prof. Giovanni Santulli, ha permesso agli alunni della scuola Zarfati di approfondire un caposaldo degli equilibri naturali: la biodiversità. Tante le attività messe in atto durante l'anno di scuola in cui il pensiero al rispetto della natura ha fatto da sfondo alle varie attività didattiche: dall’iniziativa #SpegiLalLuceEAccendiUnaFiaba che ha coinvolto al risparmio energetico le famiglie degli alunni, alla Settimana Green durante la quale gli alunni hanno realizzato varie attività didattiche di sensibilizzazione alla raccolta differenziata anche attraverso interventi di specialisti del settore e dell’Amministrazione comunale per la diffusione di pratiche ecologiche calate nella realtà del territorio di Velletri; hanno piantumato fiori nel giardino e seminato piante nella serra del plesso scolastico; si è organizzata, grazie alla fattiva partecipazione delle famiglie, la sfilata del Carnevale Green Zarfati che ha ottenuto un riconoscimento da parte della Pro Loco di Velletri; si è inaugurato il “Camelieto Incantato” nel giardino del plesso, oltre alla celebrazione delle giornate a tema sull’Acqua, sulla Terra, sullo Spreco alimentare, e tante altre tutte finalizzate alla conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e degli strumenti per contribuire alla loro realizzazione.
    Dopo un anno di scuola dedicato alla sensibilizzazione degli alunni, a conclusione del progetto che ha coinvolto tutte le figure impegnate direttamente nell'educazione e nella crescita degli adulti di domani, alunni, insegnanti, personale Ata e famiglie, hanno lavorato insieme per donare alla cittadinanza due Bugs Hotel da installare nella rigogliosa area verde cittadina di Parco Muratori. La cerimonia per la donazione dei Bugs Hotel si è svolta nel Parco Muratori addobbato a festa durante il pomeriggio di martedì 9 maggio alla presenza del preside dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci”, Giovanni Santulli, di alcuni alunni ed ex alunni della scuola, le loro famiglie, le insegnanti, la Pro Loco e l'Amministrazione Comunale nella persona del consigliere comunale Mauro Leoni, mostratosi sempre sensibilmente attento alle esigenze della scuola. Onorate, le insegnanti hanno dato il benvenuto, inoltre alle rappresentanti della Green School Roberta Marranca e Patrizia Giancotti, nonché alla rappresentante della Città Metropolitana di Roma Capitale Valentina Cattalani che hanno espresso soddisfazione e apprezzamento per l’iniziativa del plesso.

    Tanti gli intervenuti, perché quando gli obiettivi sono importanti, è necessaria la presenza, la collaborazione e il concerto di intenti tra tutti. L'auspicio è che quanti, inoltrandosi nel parco e godendo del piacere del verde che offre, nel vedere le accoglienti casette ospitare e proteggere gli insetti di ogni genere che decideranno di approfittare della loro installazione, possano riflettere e collaborare, insieme ai giovani cittadini della scuola Zarfati, nell'adottare comportamenti green in difesa della salvaguardia della natura. Il desiderio dunque della scuola Zarfati è quello di rispondere alla richiesta di aiuto di Madre Natura e di estendere il messaggio di solidarietà alla nostra Madre Terra a tutta la cittadinanza. Un modo semplice e gradevole per varcare i confini scolastici e rendersi, sin da piccolissimi, attivi cittadini sul territorio.

    Pubblicato il: Martedì, 9 Maggio, 2023 - 23:32
  • Un'angolo d iparadiso nel cuore della città,uno spazio incantato che i bambini della scuola “Zarfati-Carciano” hanno visitato lunedì 8 maggio. Gli alunni della scuola primaria e i cinquenni della scuola dell’infanzia, infatti, si sono recati a Roma, presso “La casa delle farfalle”. Un ampio spazio all’aperto dove si sono susseguite tutta una serie di attività, che hanno coinvolto grandi e piccoli. Divisi in gruppi, gli alunni hanno partecipato a giochi motori aventi come tema centrale quello delle farfalle, sono stati i protagonisti di un laboratorio dedicato all’orto, si sono dedicati ad un’attività creativa e artistica in cu ihanno riprodotto tante farfalle colorate. Entusiasmante e unica è stata la visita nella vera e propria “Casa delleFarfalle”, una serra tropicale in cui i visitatori hanno avuto la possibilità di passeggiare in mezzo ad una rigogliosa vegetazione, osservando da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti del mondo.Per rendere l’esplorazione più accattivante e costruttiva, biologi e dentomologi hanno guidato i bambini a immergersi nel loro mondo, svelando tecniche adattative e tante curiosità sulle farfalle.Un’uscita didattica a contatto con la natura, per scoprirne i segreti più nascosti e poco conosciuti. Una giornata all’aria aperta particolarmente piacevole per i bambini della scuola “Zarfati-Carciano” che, nonostante le temperature tutt’altro che primaverili, hanno avuto anche modo di giocare e di socializzare tra loro, approfondendo vecchie amicizie ed instaurandone di nuove.

    Pubblicato il: Lunedì, 8 Maggio, 2023 - 23:13
  • Oggi, martedì 2 maggio, gli alunni della scuola dell’infanzia Zarfati- Colle Carciano hanno dato il via al progetto di orticoltura. L’incontro è stato tenuto dalla Dottoressa Maddalena Affinito,erborista, grazie alla quale gli alunni si sono avvicinati al meraviglioso mondo delle erbe officinali. Maddalena Affinito, soprannominata dai bambini “la dottoressa delle erbe”, per iniziare, ha presentato la pianta di Calendula Officinale, con i suoi fiori gialli. Attraverso i cinque sensi, gli alunni hanno potuto toccarla,annusarla ed, infine, assaggiarla, sotto forma di tisana preparata con i suoi fiori essiccati.
    Questa attività ha coinvolto tutti gli alunni che si sono mostrati attenti ed interessati a mettere in moto mani, occhi, naso e papille gustative. Gli alunni, attraverso attività laboratoriali, hanno separato i petali dai semi per poi piantumare questi ultimi in vasetti biodegradabili. A conclusione del progetto, questi vasetti saranno portati a casa, insieme ad un disegno, con le relative istruzioni affinchè gli alunni se ne possano prendere cura. Quella di oggi è stata una giornata ricca di emozioni, poichè ha coinvolto gli alunni in modo pratico ed ha permesso loro di ricevere delle risposte alle numerose domande che hanno posto con entusiasmo alla Dottoressa. Quest’attività rientra, inoltre, nel progetto “Green School” al quale, il Plesso Zarfati- Colle Carciano, ha aderito e lo ha reso parte integrante della propia mission didattica.

    Pubblicato il: Mercoledì, 3 Maggio, 2023 - 09:06
  • I bambini delle terze e delle quarte della scuola primaria “Rosita Zarfati” nella giornata del 28 aprile hanno partecipato, tramite il “Progetto Scuola Attiva Kids”, in collaborazione con il Coni, ad un’uscita didattica sul territorio. Tale progetto nazionale ha visto durante l’anno il raggiungimento del suo più importante obiettivo, ossia la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria, promuovendo corretti e sani stili di vita. A tal proposito le sopraindicate classi, insieme al plesso Colle Perino, guidate dalla Tutor Federica Ascenzi e dalla protezione civile, si sono recate alla fonte Pescarella, nel bosco di Lariano per un’“uscita benessere”. In questo luogo hanno svolto percorsi con attrezzi ginnici e gareggiato a palla avvelenata, confrontandosi così anche con altre realtà. Occorre sottolineare come gli alunni, inoltre, hanno avuto modo di passeggiare nei sentieri del bosco, osservando la natura e imparando sempre di più a rispettarla.
    Lo sport come sempre sa trasmettere i valori più importanti per vivere in armonia e nel rispetto di tutto quello che circonda l’essere umano, ricordando che salute e benessere derivano da scelte consapevoli.

    Pubblicato il: Martedì, 2 Maggio, 2023 - 05:48
  • Zaino in spalla e…si parte!!! Gli alunni della scuola “Zarfati-Carciano”, anche questa volta, sono stati prontissimi a vivere una nuova avventura, perché accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati guidati alla scoperta del giardino zoologico di “Zoomarine”. Mercoledì 19 aprile, infatti, le classi prime, seconde e terze della scuola primaria e le tre sezioni dell’infanzia si sono recate al parco acquatico di Torvaianica, dove hanno visitato le diverse aree zoologiche. Con grande partecipazione, entusiasmo ed emozione, i bambini hanno assistito ad una serie di dimostrazioni, in cui i protagonisti sono stati una grande varietà di animali. Si sono susseguite, infatti, molte esibizioni che hanno coniugato perfettamente intrattenimento ed offerta educativa: gli alunni non solo hanno potuto vedere da vicino tartarughe grandi e piccole, cani di varie razze e dimensioni, ma hanno avuto modo di conoscere anche tantissime informazioni riguardanti il loro stile di vita e le loro abitudini alimentari. A seguire, i bambini hanno assistito al meraviglioso spettacolo dei delfini, un momento davvero unico e speciale. La mattina si è conclusa con la visita presso la “Foresta dei Pappagalli”, dove i bambini hanno ammirato le diverse specie di uccelli volare tutto intorno e sopra le loro teste. La gita si è conclusa nel pomeriggio: dopo il pranzo e un momento di relax per i piccoli e i grandi, tutti si sono recati presso la “Baia dei Pinnipedi”, dove le foche e i pinguini sono stati i protagonisti. Si è conclusa, così, una lunga e divertente giornata, ricca di emozioni per gli alunni della scuola “Zarfati-Carciano” che, stanchi e tanto felici, sono tornati a casa per raccontare la meravigliosa esperienza vissuta e, sicuramente, già pronti per viverne tante altre nelle prossime settimane.

    Pubblicato il: Venerdì, 21 Aprile, 2023 - 18:14
  • Nella mattinata del 21/04/23 del Plesso Zarfati Carciano, le classi 5ª A e 5 B hanno incontrato l'Arma dei Carabinieri di Velletri nell'ambito del progetto "Formazione della cultura della legalità- tutela dell'ambiente". Il tenente Ludovico Ermini ha affrontato tematiche importanti che riguardano l'ambiente, la sua salvaguardia, e il Bullismo. I bambini hanno accolto con entusiasmo i suggerimenti di azioni pratiche da mettere in atto e le indicazioni per cercare di mantenere più vivibile il nostro pianeta, preservando e rispettando gli ambienti che ci ospitano. Gli alunni hanno partecipato attivamente con domande e interventi vivacizzando gli argomenti affrontati. Una mattinata emozionante e coinvolgente. I bambini affascinati dalla divisa hanno rivolto anche domande inerenti l'Arma dei Carabinieri. si auspica che tale iniziativa possa avere un seguito.

    Pubblicato il: Venerdì, 21 Aprile, 2023 - 18:19
  • Nelle mattinate del 12 e del 13 aprile presso l'Istituto "C. Battisti" di Velletri si sono tenute le giornate conclusive del progetto"AVIS scuola".Il plesso "Rosita Zarfati" ha partecipato con le classi 5° A e 5° B. La giornata si è aperta con la presentazione del progetto da parte del segretario dell' AVIS di Velletri Luciano Rutigliano, affiancato dal presidente dell'associazione Fabio Leandri e dalla Dott.ssa Michela Giansanti.

    Si è svolta poi la premiazione degli elaborati presentati dalle diverse scuole, durante la quale i bambini del plesso "Zarfati" sono stati premiati per essersi classificati al secondo posto con la realizzazione di un disegno accompagnato dallo slogan: "Dona con il cuore... ... per salvare" volto a sensibilizzare alla donazione del sangue. A conclusione della giornata è stata organizzata una gara a quiz, con gli argomenti trattati durante gli incontri nelle scuole, che ha coinvolto tutti i bambini presenti. Si ringrazia l'AVIS per la sua presenza nelle scuole con iniziative e attività volte a sensibilizzare alla donazione del sangue, auspicando di poter continuare questa collaborazione ormai avviata da diverso tempo.

    Pubblicato il: Martedì, 18 Aprile, 2023 - 16:51
  • Dal 20 al 24 marzo 2023 si è celebrata la Settima Green, intere giornate scolastiche vissute all’insegna della collaborazione, della creatività, della responsabilità e dell’educazione sostenibile. Come in tutte le cose, il buon esempio viene sempre prima di tutto. Se è fondamentale affrontare i problemi ambientali sui banchi di scuola, a maggior ragione ciò deve avvenire in una scuola che per prima sia d’esempio per efficienza e sostenibilità. La settimana green è stata una splendida occasione, sia per gli alunni della primaria che dell’infanzia, per approfondire e sviluppare i concetti di biodiversità e di sostenibilità ambientale. L’intera comunità scolastica si è impegnata, in un’ottica interamente GREEN, nella realizzazione di attività laboratoriali, compiti di realtà, approfondimenti, celebrazione di giornate a tema e attuazione di pratiche sostenibili. Le nostre aule sono state anche luogo di informazione specifica e settoriale, grazie agli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Velletri, l’Assessore all’ambiente Francesca Argenti e la Consigliera comunale Giulia Vega Giorgi, le quali hanno approfondito, insieme agli alunni di tutte le classi, tematiche di educazione ambientale, attraverso la visione di filmati e documentari che hanno catturato l’attenzione dei nostri discenti, diffondendo informazioni utili sulla condivisione e l’attuazione delle buone pratiche ecologiche, con interesse rivolto al territorio cittadino. Durante la settimana, tutti gli alunni delle classi hanno potuto sperimentare, con interesse e curiosità, la semina all’interno della serra presente nel giardino della scuola, con la speranza di vedere germogliare presto i fiori e i frutti della natura. I piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno approcciato alla biodiversità con tante attività laboratoriali dalle quali sono nati fiori e alberi di manine colorate, gioiose farfalle e coccinelle realizzate con materiale di riciclo, simpatici rifugi per piccoli insetti, tanta curiosità di esplorare il giardino e fare esperienze green. Il giardino scolastico si è colorato di nuovi fiori che sono stati piantati accanto alle tante camelie fiorite. Un angolo verde del giardino è stato destinato alla piantumazione delle piante aromatiche che lo hanno reso ancor più profumato. Per essere dei veri campioni di biodiversità, il Green Team Zarfati ha pensato anche alla tutela delle specie animali che popolano il nostro giardino. Per favorire
    la sopravvivenza di insetti “orto-friendly” e degli uccelli, sono stati realizzati degli utilissimi bugs hotel e piccoli rifugi di legno pronti per essere abitati da lepidotteri, coccinelle, forbicine, api solitarie e uccellini. I piccoli ospiti potranno così avere un luogo tranquillo dove poter nidificare, svernare e ripararsi. L’ultimo giorno della settimana green si è concluso con la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, diventato per noi il “Dantedì Green”. Nelle classi si è celebrato il Sommo Poeta e, nello specifico, l’attenzione è stata rivolta al significato della corona di alloro che nelle immagini cinge il capo di Dante. Ripercorrendo il significato mitologico e poetico dell’alloro, simbolo di saggezza e gloria, gli alunni hanno approfondito la conoscenza della leggendaria pianta, ricercandone le informazioni botaniche, le proprietà e i benefici. A conclusione della mattinata scolastica, nel fiorito giardino del plesso, sono state piantumate “Dante” e “Beatrice”, due piante di Laurus nobilis, l’alloro che si aggiungerà alle numerose varietà di piante aromatiche presenti nel nostro giardino. La settimana green si è conclusa con piccoli grandi gesti che hanno fatto bene all’ambiente ma anche al cuore. Il percorso green del plesso Zarfati-Carciano, fatto di azioni concrete e di bellissime iniziative in favore dell’ambiente, si è nutrito, sin dall’inizio dell’anno scolastico, della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio, con l’intento di mettere le radici per un futuro sempre più sostenibile. A tal fine, continueremo ad impegnarci come scuola “V.I.P. GREEN”, all’interno della quale ogni persona potrà Vivere, Imparare e Pensare in VERDE!

    Pubblicato il: Martedì, 28 Marzo, 2023 - 19:30

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula