Un mare di accoglienza alla Scuola dell’infanzia e Primaria Carciano-Zarfati

Questa mattina si sono riaperti i cancelli della  nostra scuola ,un giorno sempre emozionante per tutto il personale scolastico,per le famiglie e per i bambini soprattutto per quelli che si apprestano a entrare per la prima volta in un mondo nuovo e comunque diverso. La nostra scuola si è trasformata in un mare ricco di pesciolini,meduse,polipi,sirenette,tritoni,stelle marine,colorate e allegre che hanno accolto insieme alle insegnanti i bambini delle classi prime.

I bambini sono stati accompagnati nelle loro classi dagli alunni delle classi quinte con un sottofondo musicale “In fondo al mar” che ha scandito lintera mattinata. Questo passaggio simbolico tra la mano data ai genitori alle mani date a dei bambini più grandi rappresenta una staffetta e il cambiamento di ordine di scuola,ma anche una crescita di questi piccoli che da oggi diventano alunni della scuola primaria. Poi sono stati accolti i piccoli della scuola dell’infanzia,anche questo momento è stato ricco di emozione e i bimbi sono entrati nelle proprie classi insieme alle loro insegnanti e hanno cominciato a familiarizzare con i compagni e gli spazi e i giochi che vivranno nei prossimi mesi. La mattina è proseguita con attività ludiche e creative,letture,canzoni e momenti divertenti che hanno come filo conduttore il mare e i suoi abitanti,in linea con il progetto Green school che anche quest’anno vedrà la partecipazione della nostra scuola. I bambini hanno realizzato piccoli manufatti da portare a casa,colorato schede e realizzato disegni,una giornata di festa che ricorderanno in futuro e che ha reso sereno questo ritorno a scuola.

Un particolare ringraziamento va per l’impegno prodotto e la collaborazione straordinaria ai nostri Simona Agostini, Irene Stampa,Eleonora La Placa,Federico Ridolfi,Caudia Feudo,Marco Vita,Roberto Antonelli.

Augurandoci un anno scolastico sereno ci tuffiamo in questo mare pieno di attività e impegno.