Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

"Aurelio Mariani" - Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Uniti nella ricchezza della diversità

 

mariani

 

Indirizzo: Via Paolina, 126
Telefono: 0644230521
Codice meccanografico Infanzia: RMAA8F7017

Codice meccanografico Primaria: RMEE8F701C
Responsabile di plesso: Maria Grazia Caponi

      

Sede di servizio: 
Primaria Aurelio Mariani

Notizie

  • Nella giornata di giovedì 12 ottobre, le classi 5A e 5B del plesso A. Mariani hanno incontrato alcuni esperti della Banca d’Italia nell’ambito di un progetto sull’educazione finanziaria organizzato per promuovere, anche tra i più piccoli, una prima consapevolezza economica e un’accurata pianificazione delle proprie spese e dei propri risparmi. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, grazie anche alla competenza e alla disponibilità del personale intervenuto. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno creato un loro personaggio, l’amico immaginario, per l’appunto, e ne hanno amministrato le finanze cercando di soddisfare bisogni e desideri, affrontando di volta in volta situazioni problematiche e imprevisti. Gli alunni si sono trovati a riflettere sul valore reale dei beni acquistati, sulle diverse tipologie di spesa (ordinarie e straordinarie, necessarie e non necessarie), valutando le proprie capacità di disporre del denaro per soddisfare dei desideri e cercando al tempo stesso di ricavare, quando possibile, un risparmio. Questa attività laboratoriale in gruppo ha divertito molto i ragazzi che si sono aperti al confronto con gli amici anche sui propri stili di vita e hanno collaborato unitamente per risolvere insieme i problemi incontrati. Al termine dell’incontro, ciascun ragazzo ha ricevuto il suo attestato e una simpatica penna porta-semi da piantare e coltivare con amore. Morale della giornata: “Prenditi cura del tuo futuro. Semina bene oggi per raccogliere domani”.

    Pubblicato il: Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 20:09
  •  

    Spettacolo finale scuola Infanzia del Plesso Mariani.

    Pubblicato il: Lunedì, 12 Giugno, 2023 - 09:17
  • Pubblicato il: Lunedì, 15 Maggio, 2023 - 12:37
  • Oggi, 26 aprile, gli alunni della VA del plesso “Aurelio Mariani” di Via Paolina si sono recati presso il piazzale della scuola “Marcelli” per partecipare al progetto “A Scuola di Sicurezza Stradale 2023” promosso dalla Città Metropolitana di Roma, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare i più giovani e per rendere più sicuri e virtuosi i loro comportamenti in materia di sicurezza stradale nel cortile della scuola è stato allestito un parco scuola caratterizzato da una struttura mobile che riproduce in scala ridotta 1:2 un percorso stradale attrezzato con segnaletica orizzontale e verticale, semafori, strisce pedonali e rotatorie, per mezzo del quale i bambini hanno appreso le regole della circolazione stradale ed hanno imparato in modo divertente, guidando delle “mini-car”, i principi fondamentali della sicurezza stradale, al fine di rendere più consapevoli e sicuri i loro comportamenti nell’uso della strada. Hanno poi seguito delle brevi lezioni e video da parte della polizia locale e della polizia della Città Metropolitana. Inutile raccontare quanto sia stato divertente! Sono stati poi premiati con un attestato e una “patente” dal Sindaco Orlando Pocci.

    Pubblicato il: Venerdì, 28 Aprile, 2023 - 11:01
  • Pubblicato il: Venerdì, 7 Aprile, 2023 - 11:58
  • 24 marzo 2023
    Scuola dell’Infanzia e Primaria “Aurelio Mariani”
    Oggi si conclude una settimana importante per i bambini e i ragazzi del plesso “A.Mariani”. Una settimana in cui sono state interrotte le consuete attività didattiche per lasciare spazio ad un’area di apprendimento trasversale: l’educazione alla sostenibilità. Le nuove generazioni devono essere educate affinché diventino agenti di un cambiamento ormai necessario e non esiste cambiamento più profondo di quello sostenuto attraverso l’educazione. La scuola “A. Mariani” ha messo in campo una serie di iniziative, supportate dall’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica (docenti, alunni, personale non docente e genitori) per formare/informare e attuare, nel concreto, buone pratiche nel rispetto dell’ambiente.

    Oggi i piccoli dell’infanzia hanno aiutato gli animali a tenere pulito il bosco, raccogliendo i rifiuti lasciati da adulti “distratti”. I bambini della primaria si sono divertiti con giochi interattivi sulla raccolta differenziata, hanno realizzato addobbi di primavera con materiali di riciclo, hanno creato una balena, animale da salvaguardare dall’inquinamento marittimo, sempre con materiali di recupero. Sono state proposte storie e riflessioni relative alla presenza di aree verdi in città e sul consumo circolare. E’ stato affrontato anche l’argomento delle merende “sane”, attraverso la presentazione della piramide alimentare. Altre sezioni dell’Infanzia e classi della scuola primaria hanno portato a termine i lavori iniziati durante la settimana, come la costruzione dei contenitori per differenziare i rifiuti e le tovagliette per la merenda. Infine sono proseguiti anche oggi gli incontri di formazione/informazione con i genitori.

    La “green week” ha rappresentato per i nostri alunni un momento di formazione significativa nel loro percorso educativo e di crescita. La partecipazione attiva, l’entusiasmo e l’interesse consapevole che i bambini hanno mostrato rispetto al tema della sostenibilità ambientale ci fanno ben sperare che il processo intrapreso non si fermi alla settimana appena conclusa, ma che sia solo all’inizio.

    Pubblicato il: Domenica, 26 Marzo, 2023 - 21:05
  • 23 marzo 2023. Nella quarta giornata di “Green school” gli alunni delle classi IV e V A hanno partecipato ad un’entusiasmante attività nei pressi del Monte Artemisio. Tale iniziativa rientra nelle attività proposte dalla settimana green; i bambini, infatti, sono stati a stretto contatto con la natura e hanno capito l’importanza di rispettare l’ambiente che ci circonda.

    E allora…pronti, partenza, via!

    Scarpe comode, vestiti “a cipolla”, zainetto in spalle e… via! Dalla scuola A. Mariani di via Paolina, gli alunni insieme alle loro maestre, si incamminano verso piazza Garibaldi per prendere ipulmini con destinazione Fontana Marcaccio. L’aria è quella di una primavera iniziata da poco ma che si fa sentire: Il sole splende in un terso cielo azzurro e la temperatura è già mite (fin troppo, forse). I pulmini partono e, dopo un po’, cominciano a salire su… su… per una strada a curve e poi…stop!... Si ferma. Scendiamo incuriositi ed entusiasti e ad accoglierci troviamo il signor Amedeo Di Mario e il signor Gaetano Fratianni, membri del CAI (Club Alpino Italiano) di Velletri pronti a farci da guida in questa nostra escursione sul Monte Artemisio. Dopo le presentazioni ci illustrano le caratteristiche di questo monte che sovrasta Velletri e, lungo il cammino, ci fanno osservare la vegetazione: arbusti, alberi di acacie e di castagni, molti dei quali avvolti da folta vegetazione di parassiti “meccanici” che convivono con gli alberi, lasciando libera la parte più alta cosicché le figlie possano compiere la fotosintesi clorofilliana. Intorno a noi vediamo dei tagli boschivi e dei tronchi pronti per essere utilizzati in vari modi ( perriscaldamento, per costruire mobili, case,…). Intanto proseguiamo il cammino verso il Maschio dell’Ariano e, attraverso un sentiero stretto,“serpentoso” e in salita, incontriamo una necropoli che, al tempo della guerra, era stata utilizzata anche come rifugio e vedetta dei soldati, poi i ruderi della chiesa di S. Silvestro e quelli del castello d'Ariano. Di lì a poco arriviamo in cima, e da lì osserviamo il panorama dei Pratoni del Vivaro, che occupano lo spazio che milioni di anni fa corrispondeva al cratere di un vulcano! Dopo esserci riposati e aver mangiato una merenda (molte delle quali “scartate”, quindi zero waste)e dissetati con acqua contenuta in borracce termiche (che stiamo usando per evitare le niente affatto ecologiche bottigliette di plastica), riprendiamo il sentiero di ritorno completando il giro ad anello. Facciamo poi una breve pausa all’area Fitness di fronte al rifugio della forestale e, Infine, ci incamminiamo verso il luogo in cui erano parcheggiati i pulmini. Dopo aver ringraziato e salutato i signori Gaetano e Amedeo per la loro magnifica ed attenta guida, siamo tornati a scuola.

    Lungo il percorso abbiamo notato, oltre alle bellezze della Natura, una buona segnaletica, anche adatta agli esploratori più giovani e abbiamo raccolto alcune “cartacce” facendo attenzione a non lasciare gli involucri delle nostre merende non completamente “scartate” (le buone abitudini del resto, richiedono tempo per essere acquisite). Gli alunni, al termine della gita, hanno notato con indignazione alcune buste, piene di rifiuti, lasciate sul ciglio della strada, mostrandoci come, iniziative come questa, possano davvero fare la differenza! 

     

    Pubblicato il: Domenica, 26 Marzo, 2023 - 21:56
  • 23 marzo 2023

    Scuola dell’Infanzia e Primaria “A. Mariani”

    Quarta giornata di “Green School” nel plesso Mariani.
    I bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia continuano le attività inerenti al progetto
    Green School attraverso semplici e quotidiane azioni green, come ad esempio consumare la
    merenda della ricreazione senza imballaggi e ponendo particolare attenzione alla raccolta
    differenziata.I bambini di tre, quattro e cinque anni sono già molto responsabili e attivi al
    momento della separazione dei rifiuti, che vengono gettati negli appositi contenitori creati e
    decorati da loro stessi e, contenti di ciò che stanno facendo, rendono partecipi le maestre
    con frasi tipo: “Maestra la tovaglietta è sporca, quindi la butto in quello nero anche se è di
    carta”.

    Al contempo, gli alunni della scuola primaria hanno proseguito con determinazione e
    partecipazione il percorso intrapreso ad inizio settimana. In molte classi, infatti, hanno
    portato avanti delle attività che mirano a sviluppare un atteggiamento che si spera sia
    sempre più ecosostenibile: si continua a porre attenzione sia alla raccolta differenziata,
    realizzando contenitori appositi che saranno poi supervisionati da loro stessi, sia alla
    rieducazione alimentare, suggerendo di fare, ogni tanto, delle merende più salutari a base di
    frutta o dolci preparati in casa in compagnia dei propri familiari. E’ così che nasce l’idea di
    creare e decorare delle tovagliette personalizzate che verranno plastificate e utilizzate
    quotidianamente durante la ricreazione, che si spera sia sempre meno consumistica.
    Al fine di incentivare e promuovere sempre più la consumazione di merende ecologiche,
    alcune classi hanno eseguito indagini statistiche con la raccolta dati per poter avere una
    visione grafica dei progressi ottenuti a livello ecologico.

    Le attività che sottolineano l’importanza di ridurre lo spreco di acqua, di assumere
    comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico e tutelare la biodiversità, si sono
    protratte anche in questa giornata. I bambini hanno realizzato cartelloni, ascoltato letture
    animate, canzoni e poesie su questo tema imparando giocando.

    Con l’arrivo della stagione primaverile alcune classi hanno realizzato graziosi cestini ricavati
    da fondi di bottiglie di plastica e altri materiali “green” come dimostrazione che anche un
    rifiuto e uno scarto possono trasformarsi in manufatti artistici, creativi e unici.

    Gli alunni delle classi con orario antimeridiano si sono preparati per accogliere le loro
    famiglie durante una lezione di informazione/formazione, presenziata da loro stessi, relativa
    alle attività svolte questa settimana attraverso il supporto di una presentazione PowerPoint.
    Le famiglie hanno partecipato numerose a questa iniziativa, pertanto si spera in una
    efficiente collaborazione tra le parti al fine di mettere davvero in pratica tutti comportamenti
    ecosostenibili volti alla tutela del futuro dei nostri bambini.

    Le classi IV e V hanno partecipato ad un’uscita sul territorio, precisamente sul Monte
    Artemisio, guidati dal CAI che “propone al mondo della Scuola alcune opportunità di
    scoperta, osservazione, studio dell’ambiente naturale, e di avvicinamento al mondo della
    montagna.” (https://caiscuola.cai.it/altri-progetti-cai-scuola/). Durante una camminata di circa
    9 km i bambini sono potuti entrare in contatto con la natura del bosco che cresce sui pendii
    della montagna della loro città, incrementando il loro senso di appartenenza alla stessa. Gli
    alunni hanno consumato una merenda ecologica e hanno avuto cura di gettare i rifiuti in
    sacchetti appositi. Durante la passeggiata c’è stato un pit stop all’insegna del divertimento
    presso il rifugio forestale attrezzato.
    La giornata “Green” si è conclusa con l’incontro dell’associazione Plastic Free avvenuto
    nelle ore pomeridiane con alcune della classi della scuola primaria a cui i bambini hanno
    partecipato con interesse e coinvolgimento.
    Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un

    Pianeta domani.

    (https://www.plasticfreeonlus.it)

    Pubblicato il: Venerdì, 24 Marzo, 2023 - 13:02
  • La “Giornata Mondiale dell’ Acqua” ha offerto oggi lo spunto al fine di sensibilizzare e rendere alunni e alunne consapevoli dell’estrema importanza di questa risorsa indispensabile per la vita sulla Terra. Obiettivo prioritario dei docenti è stato quello di accompagnare, in questo terzo giorno di viaggio della “Settimana Verde”, i bambini alla scoperta dell’acqua per andare ad approfondire temi fondamentali tra i quali siccità e cambiamenti climatici, inquinamento... La storia della Gocciolina è piaciuta tanto ai più piccolini e gli ha modo di capire da dove proviene l’acqua e in quante forme la possiamo trovare. Sempre partendo da questa storia, i bambini sono stati coinvolti in attività psicomotorie di gruppo che hanno regalato loro un momento diverso per esprimersi e comunicare.
    Con le loro piccole mani hanno pasticciato con acqua, semi e terra e sono ora in attesa di veder spuntare le loro piantine. Gli alunni della scuola primaria, invece, sono stati condotti, attraverso la visione di filmati ed immagini, alla scoperta di semplici regole, da attuare tutti i giorni a casa e a scuola, per un utile risparmio idrico. Si sono intavolate discussioni, si sono ricercate notizie scientifiche, si è andati alla scoperta di opere letterarie e artistiche dove l’acqua compare come protagonista. Alcune classi si sono cimentate nella costruzione di stupendi plastici a tema scientifico; altre in creazioni di poesie davvero originali; altre ancora hanno inaugurato il loro kamishibai (teatrino di ispirazione giapponese), costruito nei giorni precedenti con materiale di riciclo, ed hanno messo in scena una piccola rappresentazione a tema acqua. Insomma, oggi a scuola... è stato facile (ma anche stimolante e divertente) come bere un bicchiere d’acqua.

    Alla prossima!!!

    Pubblicato il: Venerdì, 24 Marzo, 2023 - 12:37
  • Oggi, 20/03/2023 il plesso Mariani dell’ I.C. Gino Felci di Velletri si appresta a dare il via alla “Settimana verde”, un progetto che mira a sensibilizzare giovani e adulti sul tema dell’ecologia, del riuso e del riciclo!

    Per inaugurare il progetto, che durerà per tutto l’anno scolastico, sono state ospitate Francesca Argenti, assessora all’Ambiente, all’edilizia privata, urbanistica, toponomastica e Giulia Vega Giorgi, consigliera comunale, le quali hanno illustrato il funzionamento della raccolta differenziata nel nostro Comune, sottolineando l’importanza delle piccole azioni che possono fare davvero la differenza. La Volsca Ambiente ha consegnato i contenitori dell’umido da collocare in ogni classe e sezione dell’Istituto, coinvolto nell’iniziativa sin dalla scuola dell’infanzia (del resto non è mai troppo presto per essere GREEN!). Durante questa settimana, tutti i docenti di tutte le classi e le sezioni saranno impegnati nello svolgimento di attività interdisciplinari e laboratoriali a tema Green tra cui la raccolta differenziata, l’uso consapevole dell’acqua, la biodiversità, l’alimentazione e la bellezza della Natura che ci ospita, che ci nutre e che va tutelata con tutti i mezzi di cui disponiamo. 

    Pubblicato il: Martedì, 21 Marzo, 2023 - 19:19
  • Oggi, martedì 21 marzo, con l’arrivo della Primavera una ventata d’aria nuova è entrata nel Plesso di scuola dell’Infanzia e Primaria “Aurelio Mariani”dove si getta il seme della consapevolezza e della sensibilizzazione nei confronti della natura e del nostro meraviglioso, ma bisfrattato, Pianeta. Tuttte le classi e le sezioni sono state impegnate nelle varie attività e iniziative organizzate per tale occasione. Alcune classi hanno assistito alla lezione-informazione dell’assessora Francesca Argenti e della Consigliera comunale Giulia Vega Giorgi; altri si sono apprestati a dipingere i nuovi contenitori adibiti alla raccolta di Carta e Plastica, altri ancora hanno realizzato testi di riflessione sulle tematiche ambientali.

    Pubblicato il: Martedì, 21 Marzo, 2023 - 19:45
  • Nella mattinata del 20 marzo grande fermento presso la scuola dell’Infanzia e Primaria “Aurelio Mariani”.
    Mentre tutti gli alunni erano occupati nelle varie attività ed iniziative per la “Settimana Green” sono stati
    consegnati i contenitori per l’umido a tutte le classi e sezioni della scuola da parte della Volsca Ambiente.
    Grazie alla nostra Amministrazione Comunale, in particolare nella figura dell’Assessora (Edilizia Privata,
    l’Urbanistica, P.R.G., Toponomastica e Ambiente) Francesca Argenti che, prontamente, ha accolto la
    richiesta delle docenti di fornire i raccoglitori richiesti.
    Le stesse poi, si sono rese disponibili a svolgere una serie di lezioni-attività con tutti gli alunni per meglio
    spiegare come avviene la raccolta differenziata nel nostro Comune e la sua fondamentale importanza per
    salvaguardare il nostro ambiente.
    La consegna avvenuta alla presenza dell’assessora Argenti, della consigliera comunale Giulia Vega Giorgi,
    dal gruppo operativo del progetto Green School, dalla referente Casentini Simona e dalle insegnanti
    Cellucci Ilaria, Cugini Giulia e Pistilli Melissa….ora siamo pronti per iniziare una più efficace e capillare
    raccolta differenziata anche nelle nostre classi.

    Pubblicato il: Lunedì, 20 Marzo, 2023 - 20:43
  • Nella Scuola dell'Infanzia Aurelio Mariani,  in occasione della Festa del Papà,  i bambini, con estro e fantasia, hanno realizzato regali e con tanto impegno imparato la poesia. Hanno dipinto, incollato, ritagliato e in ogni modo raccontato, quanto per ognuno  è importante stare insieme al papà.

    "Il mio papà quando torna da lavoro gioca con me;
    Il mio papà ha la barba;
    Il mio papà lava sempre la macchina;
    Il mio papà è forte;
    Il mio papà cucina la pasta con l'olio;
    Il mio papà è bravo..."

    Ogni attività è stata importante per sottolineare il ruolo di  genitore che da  protezione,  infonde fiducia e sicurezza in costante interazione con i figli, capace di creare un legame affettivo fondato sull'intimità, sulla fiducia e sulla condivisione di emozioni.

    A tutti i Papà, auguri.
     

    Pubblicato il: Lunedì, 20 Marzo, 2023 - 07:09
  •  

    In occasione dell’0tto marzo, Giornata Internazionale della Donna, gli alunni della VA del plesso “Aurelio Mariani” sono stati invititati ad una riflessione sulla condizione della donna, attraverso un excursus storico,nsociale e politico. Gli alunni, da sempre abituati a riflettere e detestare ogni forma di disuguaglianza e di pregiudizio, si sono cimentati dapprima in un testo libero dove hanno espresso il loro pensiero su tale argomento. In seguito, con grande sorpresa, hanno scritto delle meravigliose poesie, liberi e senza indicazioni, su questa magnifica creatura, da sempre sottovalutata, che ha dovuto lottare il doppio per ottenere la metà. Dalla lettura di queste piccole opere d’arte si può confermare che i bambini nascono senza nessun tipo di pregiudizio o discriminazione, ma è poi la società degli adulti che li influenza, e non sempre positivamente… Meditiamo e buona lettura!

    Pubblicato il: Lunedì, 13 Marzo, 2023 - 06:23
  • Oggi la classe VA del plesso “Aurelio Mariani” ha partecipato al progetto “Avis Scuola”
    Con grande partecipazione e attenzion gli alunni hanno ascoltato dal Presidente Luciano Rutigliano, dalla dottoressa Giansanti Michela, dalla signora Salvatelli Lucia e D’Urso Giorgio le iniziative che si stanno svolgendo, le finalità dell’associazione nonché la toccante testimonianza del nostro concittadino con più donazioni in Italia.
    Tutti hanno compreso quanto sia fondamentale l’associazione non soloper garantire un’adeguata disponibilità di sangue ed emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità ma anche di quanto essa fondi la sua attività sui principi della democrazia, della partecipazione e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi possono aderire, tranne pochissime eccezioni, tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo donare per inidoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e sensibilizzazione. Il presidente Rutigliano e la dottoressa Giansansanti hanno parlato dei rischi di salute legati al fumo e come è composto il sangue, ai gruppi sanguigni e tanto altro, il tutto accompagnato da interessanti video che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi. Il saluto finale è stato solo un’arrivederci…l’invito a partecipare alla prossima giornata conclusiva del progetto ad aprile.
    Grazie e a presto!

    Pubblicato il: Giovedì, 9 Marzo, 2023 - 18:04
  •  

    Il tempo passa in fretta insieme ai bambini che ogni giorno chiedono, esplorano, accolgono, decidono e si impegnano nelle mille attività proposte. La stagione invernale con tutte le sue peculiarità, le feste e le ricorrenze è stata vissuta, raccontata, drammatizzata e graficamente riprodotta.  Il fare e l'agire in tutti i campi d'esperienza hanno consentito, nel rispetto dei modi e dei tempi di apprendimento di ognuno, il raggiungimento di importanti traguardi formativi.
    Artefatti, filmati e foto documentano quanto realizzato nei mesi di Gennaio e Febbraio.
    I bambini e i docenti della Scuola dell'Infanzia Aurelio Mariani si preparano ad accogliere i mesi di Marzo ed Aprile per poi raccontarvi tutto quello che di bello accadrà!

    Pubblicato il: Martedì, 21 Febbraio, 2023 - 11:46
  • Pubblicato il: Mercoledì, 15 Febbraio, 2023 - 08:52
  •  

    Pubblicato il: Domenica, 5 Febbraio, 2023 - 15:09
  •  

     

    Ogni anno, il primo venerdì del mese di Febbraio si festeggia la giornata dei calzini spaiati o come dicono i bambini "sbagliati". 

    Si tratta di un evento molto importante e che già da alcuni anni viene ricordato nelle scuole per sensibilizzare grandi e piccini sulle diversità e per diffondere valori importanti quali l'accoglienza, il rispetto e l'uguaglianza. 
    Nella nostra Scuola stamattina tutti siamo arrivati con i calzini spaiati. Piedini e piedoni colorati hanno camminato, corso e saltato, tutti insieme uniti nella frase che rappresenta la nostra Scuola "Uniti nella ricchezza della diversità"
    I bambini e gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia Aurelio Mariani.

    Pubblicato il: Sabato, 4 Febbraio, 2023 - 00:33
  • Gli alunni delle classi IVB e VA del plesso A. Mariani di via Paolina, il 27 gennaio 2023, si recano ai giardini di via Metabo per la celebrazione della Giornata della Memoria. Lungo il percorso di andata si fermano a piazza Mazzini, al civico 11, dove ha abitato Rosa Rosita Zarfati, giovane vittima veliterna dell’Olocausto, alla quale è stata intitolata, nel 2009, una scuola dell’Istituto di appartenenza.
    Al ritorno verso scuola, percorrono i luoghi che un tempo era stato il quartiere ebraico di Velletri (via della Stamperia, vicolo del Serpe e via della Trinità) scoprendo i resti della Sinagoga (via della Stamperia).

    “SE COMPRENDERE È IMPOSSIBILE, CONOSCERE È NECESSARIO, PERCHÉ CIÒ CHE È ACCADUTO PUÒ
    RITORNARE, LE COSE POSSONO NUOVAMENTE ESSERE SEDOTTE ED OSCURATE: ANCHE LE NOSTRE”.
    (Primo Levi)

    Pubblicato il: Domenica, 29 Gennaio, 2023 - 16:14

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula