Conclusione della settimana green del plesso Mariani

24 marzo 2023
Scuola dell’Infanzia e Primaria “Aurelio Mariani”
Oggi si conclude una settimana importante per i bambini e i ragazzi del plesso “A.Mariani”. Una settimana in cui sono state interrotte le consuete attività didattiche per lasciare spazio ad un’area di apprendimento trasversale: l’educazione alla sostenibilità. Le nuove generazioni devono essere educate affinché diventino agenti di un cambiamento ormai necessario e non esiste cambiamento più profondo di quello sostenuto attraverso l’educazione. La scuola “A. Mariani” ha messo in campo una serie di iniziative, supportate dall’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica (docenti, alunni, personale non docente e genitori) per formare/informare e attuare, nel concreto, buone pratiche nel rispetto dell’ambiente.

Oggi i piccoli dell’infanzia hanno aiutato gli animali a tenere pulito il bosco, raccogliendo i rifiuti lasciati da adulti “distratti”. I bambini della primaria si sono divertiti con giochi interattivi sulla raccolta differenziata, hanno realizzato addobbi di primavera con materiali di riciclo, hanno creato una balena, animale da salvaguardare dall’inquinamento marittimo, sempre con materiali di recupero. Sono state proposte storie e riflessioni relative alla presenza di aree verdi in città e sul consumo circolare. E’ stato affrontato anche l’argomento delle merende “sane”, attraverso la presentazione della piramide alimentare. Altre sezioni dell’Infanzia e classi della scuola primaria hanno portato a termine i lavori iniziati durante la settimana, come la costruzione dei contenitori per differenziare i rifiuti e le tovagliette per la merenda. Infine sono proseguiti anche oggi gli incontri di formazione/informazione con i genitori.

La “green week” ha rappresentato per i nostri alunni un momento di formazione significativa nel loro percorso educativo e di crescita. La partecipazione attiva, l’entusiasmo e l’interesse consapevole che i bambini hanno mostrato rispetto al tema della sostenibilità ambientale ci fanno ben sperare che il processo intrapreso non si fermi alla settimana appena conclusa, ma che sia solo all’inizio.