La natura...nostra amica!

Oggi, martedì 2 maggio, gli alunni della scuola dell’infanzia Zarfati- Colle Carciano hanno dato il via al progetto di orticoltura. L’incontro è stato tenuto dalla Dottoressa Maddalena Affinito,erborista, grazie alla quale gli alunni si sono avvicinati al meraviglioso mondo delle erbe officinali. Maddalena Affinito, soprannominata dai bambini “la dottoressa delle erbe”, per iniziare, ha presentato la pianta di Calendula Officinale, con i suoi fiori gialli. Attraverso i cinque sensi, gli alunni hanno potuto toccarla,annusarla ed, infine, assaggiarla, sotto forma di tisana preparata con i suoi fiori essiccati.
Questa attività ha coinvolto tutti gli alunni che si sono mostrati attenti ed interessati a mettere in moto mani, occhi, naso e papille gustative. Gli alunni, attraverso attività laboratoriali, hanno separato i petali dai semi per poi piantumare questi ultimi in vasetti biodegradabili. A conclusione del progetto, questi vasetti saranno portati a casa, insieme ad un disegno, con le relative istruzioni affinchè gli alunni se ne possano prendere cura. Quella di oggi è stata una giornata ricca di emozioni, poichè ha coinvolto gli alunni in modo pratico ed ha permesso loro di ricevere delle risposte alle numerose domande che hanno posto con entusiasmo alla Dottoressa. Quest’attività rientra, inoltre, nel progetto “Green School” al quale, il Plesso Zarfati- Colle Carciano, ha aderito e lo ha reso parte integrante della propia mission didattica.