Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

Green School Zarfati-Carciano non si ferma!

Contenuto in: 

Dal 20 al 24 marzo 2023 si è celebrata la Settima Green, intere giornate scolastiche vissute all’insegna della collaborazione, della creatività, della responsabilità e dell’educazione sostenibile. Come in tutte le cose, il buon esempio viene sempre prima di tutto. Se è fondamentale affrontare i problemi ambientali sui banchi di scuola, a maggior ragione ciò deve avvenire in una scuola che per prima sia d’esempio per efficienza e sostenibilità. La settimana green è stata una splendida occasione, sia per gli alunni della primaria che dell’infanzia, per approfondire e sviluppare i concetti di biodiversità e di sostenibilità ambientale. L’intera comunità scolastica si è impegnata, in un’ottica interamente GREEN, nella realizzazione di attività laboratoriali, compiti di realtà, approfondimenti, celebrazione di giornate a tema e attuazione di pratiche sostenibili. Le nostre aule sono state anche luogo di informazione specifica e settoriale, grazie agli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Velletri, l’Assessore all’ambiente Francesca Argenti e la Consigliera comunale Giulia Vega Giorgi, le quali hanno approfondito, insieme agli alunni di tutte le classi, tematiche di educazione ambientale, attraverso la visione di filmati e documentari che hanno catturato l’attenzione dei nostri discenti, diffondendo informazioni utili sulla condivisione e l’attuazione delle buone pratiche ecologiche, con interesse rivolto al territorio cittadino. Durante la settimana, tutti gli alunni delle classi hanno potuto sperimentare, con interesse e curiosità, la semina all’interno della serra presente nel giardino della scuola, con la speranza di vedere germogliare presto i fiori e i frutti della natura. I piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno approcciato alla biodiversità con tante attività laboratoriali dalle quali sono nati fiori e alberi di manine colorate, gioiose farfalle e coccinelle realizzate con materiale di riciclo, simpatici rifugi per piccoli insetti, tanta curiosità di esplorare il giardino e fare esperienze green. Il giardino scolastico si è colorato di nuovi fiori che sono stati piantati accanto alle tante camelie fiorite. Un angolo verde del giardino è stato destinato alla piantumazione delle piante aromatiche che lo hanno reso ancor più profumato. Per essere dei veri campioni di biodiversità, il Green Team Zarfati ha pensato anche alla tutela delle specie animali che popolano il nostro giardino. Per favorire
la sopravvivenza di insetti “orto-friendly” e degli uccelli, sono stati realizzati degli utilissimi bugs hotel e piccoli rifugi di legno pronti per essere abitati da lepidotteri, coccinelle, forbicine, api solitarie e uccellini. I piccoli ospiti potranno così avere un luogo tranquillo dove poter nidificare, svernare e ripararsi. L’ultimo giorno della settimana green si è concluso con la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, diventato per noi il “Dantedì Green”. Nelle classi si è celebrato il Sommo Poeta e, nello specifico, l’attenzione è stata rivolta al significato della corona di alloro che nelle immagini cinge il capo di Dante. Ripercorrendo il significato mitologico e poetico dell’alloro, simbolo di saggezza e gloria, gli alunni hanno approfondito la conoscenza della leggendaria pianta, ricercandone le informazioni botaniche, le proprietà e i benefici. A conclusione della mattinata scolastica, nel fiorito giardino del plesso, sono state piantumate “Dante” e “Beatrice”, due piante di Laurus nobilis, l’alloro che si aggiungerà alle numerose varietà di piante aromatiche presenti nel nostro giardino. La settimana green si è conclusa con piccoli grandi gesti che hanno fatto bene all’ambiente ma anche al cuore. Il percorso green del plesso Zarfati-Carciano, fatto di azioni concrete e di bellissime iniziative in favore dell’ambiente, si è nutrito, sin dall’inizio dell’anno scolastico, della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio, con l’intento di mettere le radici per un futuro sempre più sostenibile. A tal fine, continueremo ad impegnarci come scuola “V.I.P. GREEN”, all’interno della quale ogni persona potrà Vivere, Imparare e Pensare in VERDE!

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula