La “Giornata Mondiale dell’ Acqua” - 22 marzo 2023

La “Giornata Mondiale dell’ Acqua” ha offerto oggi lo spunto al fine di sensibilizzare e rendere alunni e alunne consapevoli dell’estrema importanza di questa risorsa indispensabile per la vita sulla Terra. Obiettivo prioritario dei docenti è stato quello di accompagnare, in questo terzo giorno di viaggio della “Settimana Verde”, i bambini alla scoperta dell’acqua per andare ad approfondire temi fondamentali tra i quali siccità e cambiamenti climatici, inquinamento... La storia della Gocciolina è piaciuta tanto ai più piccolini e gli ha modo di capire da dove proviene l’acqua e in quante forme la possiamo trovare. Sempre partendo da questa storia, i bambini sono stati coinvolti in attività psicomotorie di gruppo che hanno regalato loro un momento diverso per esprimersi e comunicare.
Con le loro piccole mani hanno pasticciato con acqua, semi e terra e sono ora in attesa di veder spuntare le loro piantine. Gli alunni della scuola primaria, invece, sono stati condotti, attraverso la visione di filmati ed immagini, alla scoperta di semplici regole, da attuare tutti i giorni a casa e a scuola, per un utile risparmio idrico. Si sono intavolate discussioni, si sono ricercate notizie scientifiche, si è andati alla scoperta di opere letterarie e artistiche dove l’acqua compare come protagonista. Alcune classi si sono cimentate nella costruzione di stupendi plastici a tema scientifico; altre in creazioni di poesie davvero originali; altre ancora hanno inaugurato il loro kamishibai (teatrino di ispirazione giapponese), costruito nei giorni precedenti con materiale di riciclo, ed hanno messo in scena una piccola rappresentazione a tema acqua. Insomma, oggi a scuola... è stato facile (ma anche stimolante e divertente) come bere un bicchiere d’acqua.

Alla prossima!!!