Progetto “Avis Scuola”

Oggi la classe VA del plesso “Aurelio Mariani” ha partecipato al progetto “Avis Scuola”
Con grande partecipazione e attenzion gli alunni hanno ascoltato dal Presidente Luciano Rutigliano, dalla dottoressa Giansanti Michela, dalla signora Salvatelli Lucia e D’Urso Giorgio le iniziative che si stanno svolgendo, le finalità dell’associazione nonché la toccante testimonianza del nostro concittadino con più donazioni in Italia.
Tutti hanno compreso quanto sia fondamentale l’associazione non soloper garantire un’adeguata disponibilità di sangue ed emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità ma anche di quanto essa fondi la sua attività sui principi della democrazia, della partecipazione e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi possono aderire, tranne pochissime eccezioni, tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo donare per inidoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e sensibilizzazione. Il presidente Rutigliano e la dottoressa Giansansanti hanno parlato dei rischi di salute legati al fumo e come è composto il sangue, ai gruppi sanguigni e tanto altro, il tutto accompagnato da interessanti video che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi. Il saluto finale è stato solo un’arrivederci…l’invito a partecipare alla prossima giornata conclusiva del progetto ad aprile.
Grazie e a presto!