TORNANO LE ANTICHE TRADIZIONI… A CAVALLO!

Nella mattinata di venerdì 20 gennaio i cavalieri dell’Università dei Mulattieri e Carrettieri, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, celebrata il 17 Gennaio, sono giunti presso la scuola di Colle Perino, dove ad accoglierli con immensa gioia, nonostante il freddo, c’erano tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria accompagnati dalle insegnanti e dai collaboratori scolastici. I loro volti si sono illuminati di tanto stupore, ammirando lo spettacolo insolito e suggestivo, opera dei cavalli e cavalieri i quali hanno portato nel nostro plesso lo stendardo, simbolo della storia, della cultura e delle tradizioni di Velletri.  L'evento, oltre ad essere stato occasione per tornare alla normalità dopo il lungo periodo della pandemia, ha permesso alle insegnanti di spiegare alle bambine e ai bambini di tutte le classi la storia e il significato di questa festa, ma anche di avvicinare i piccoli spettatori alla cultura della propria città, permettendo loro di vivere in modo consapevole le tradizioni che rappresentano la "memoria" del passato e le emozioni che trasmettono. Proprio questo è stato l'obiettivo principale delle insegnanti: far conoscere ed apprezzare le tradizioni della città di Velletri, per rafforzare nei futuri cittadini il senso di appartenenza al proprio territorio, affinché possano impegnarsi per valorizzare il patrimonio culturale.