Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

"Io, turista nella mia città" - Plesso Novelli

Contenuto in: 

Lunedì 30 Maggio 2022 le classi prima e seconda A del Plesso "L. Novelli" sono state accompagnate in uscita sul territorio di Velletri relativamente al Progetto "Io, turista nella mia città". Una calda e soleggiata giornata di primavera ha squisitamente incorniciato il clima gioioso nel quale i bambini hanno vissuto questa esperienza; esperienza didattica e, nel contempo, di socialità che ha arricchito la conoscenza del territorio vista con gli occhi dei bambini. Curiosità, stupore e novità sono state compagne di questa breve ma intensa passeggiata nelle vie cittadine. Partendo dalla scuola, abbiamo percorso la via centrale della città: Corso della Repubblica, dirigendoci verso Piazza Cairoli, abbiamo osservato la disposizione dei numeri civici, dispari a destra e pari a sinistra; arrivati in prossimità della Piazza, abbiamo ammirato la Torre del Trivio, magnifica costruzione barocca che si staglia verso il cielo con i suoi cinquanta metri di altezza. La maestra Stefania ha illustrato ai bambini le caratteristiche peculiari di questa suggestiva Torre che fa da campanile alla Chiesa di Santa Maria in Trivio; ha spiegato che si chiama così proprio perché situata all'incrocio di tre vie importanti della città. I bambini hanno posto qualche domanda iniziando ad osservare sotto una nuova luce i vari edifici cittadini, troppo spesso guardati con superficialità. In seguito ci siamo diretti verso Piazza Garibaldi, altro centro nevralgico di Velletri. Qui i bambini hanno osservato la fontana centrale, hanno ascoltato il significato del Monumento ai Caduti ed hanno ammirato la grandezza dei due grandi alberi che abbelliscono e donano ossigeno a questa piazza. Durante la strada del ritorno abbiamo sostato nel camelieto poco distante; qui  i bambini hanno ammirato gli arbusti sempreverdi delle camelie, fiore simbolo della città. Qualche gioco, una canzoncina e via, con gioia si ritorna a scuola, arricchiti culturalmente ed emotivamente, cittadini consapevoli ed orgogliosi della nostra bella Velletri.

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula