Una mattinata all’insegna dello sport

Oggi, 3 giugno, si è concluso il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” nel plesso Zarfati-Carciano, promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione. Il progetto si è svolto in collaborazione con il CONI, con dei tutor formati e preparati, per portare il movimento all’interno delle mura scolastiche.

Tale iniziativa è stata rivolta a tutte le classi della scuola primaria e ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica per le sue valenze educativo/formative, per agevolare l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Il tutor, affiancato dall’insegnante, durante l’anno scolastico, ha incontrato per un’ora a settimana ciascuna delle classi quarte e quinte del plesso, per svolgere un orientamento motorio-sportivo. Per le restanti classi invece, il tutor, ha fornito chiarimenti didattico-metodologici qualora ci fosse stato bisogno.

Il progetto è stato molto importante in quanto ha fornito tante proposte pratiche con l’obiettivo di ampliare il tempo attivo dei più giovani.

Questa iniziativa ha avuto lo scopo di sviluppare competenze motorie trasversali, potenziando la creatività e la voglia di crescere facendo movimento, includendo ciascun bambino. Lo sport, il movimento tutto, educa inoltre all'apprendimento delle regole sociali, fondamentali per la costruzione di un tessuto cittadino proattivo.

In conclusione, si può affermare quanto tutto questo sia fondamentale per avere poi adulti fisicamente attivi, cioè persone che abbiano compreso l'importanza di mettere l’attività fisica al centro della propria vita, per un benessere psico-fisico.