Il maestro Gino Felci alla “Zarfati-Carciano”

Il 25 maggio si è concluso il progetto scientifico “Gino Felci” che da anni rappresenta un fiore all’occhiello del plesso “Zarfati-Carciano”, nel quale sono orgogliosamente conservati numerosi attrezzi scientifici costruiti personalmente dal maestro.

Nei laboratori del 19 e del 25 maggio, finalmente in presenza, destinati alle classi quarte e quinte, le insegnanti Amendola Monia, Bonanni Anna, Gentile Annunziata, hanno raccontato la storia del maestro Gino Felci che, come tutti ormai sanno, ha insegnato proprio nel sopraccitato plesso. In tale occasione è stato presentato uno degli ultimi video il quale ritrae il maestro, intento a fare diversi esperimenti come ad esempio mostrare il funzionamento del treno a vapore, proprio nel nostro plesso. Tale video, risalente al 2011, è stato girato da una troupe cinematografica direttamente da un ex allievo del maestro, Gherardo Pagliei. Infatti nel video il maestro, alla fine degli esperimenti mostrati ai bambini, ringrazia direttamente il suo ex alunno. Le insegnanti hanno coinvolto in maniera laboratoriale gli alunni partecipanti, i quali hanno così scoperto alcuni principi di fisica e di dinamica. Come faceva il maestro Felci, le insegnanti sono partite da quella che è l’esperienza e la conoscenza pratica di ciascuno per arrivare alla scoperta, suscitando curiosità e coinvolgimento totale. In tale esperienza ciascun alunno è stato protagonista e sperimentatore.

Ci si augura che, in futuro, il progetto prosegua apportando un valore aggiunto nella vita degli alunni e non solo.