Ostia Antica: un luogo senza tempo....

Dopo la lunga pausa a cui ci ha costretto il covid, sono riprese nel plesso Zarfati-Carciano le visite didattiche. Dopo la visita a Ninfa e all’abbazia di Valvisciolo, giovedì 26 maggio è stata la volta delle classi quinte che, accompagnate dalle loro docenti, si sono recate nell'incantevole scenario di Ostia Antica. Una giornata calda e afosa li ha attesi, ma gli occhi vispi degli studenti interessati alla storia dei nostri padri hanno sopportato anche i 34°. Per una mattinata intera fino alle prime ore del pomeriggio si sono aggirati con fiato sospeso tra insule, Domus, tabernae, latrine dove, magicamente, ciò che hanno studiato durante la seconda parte dell'anno sui Romani nei loro libri di storia ha preso vita!

È stato un itinerario non solo storico-artistico ma anche finalizzato al raggiungimento di obiettivi di educazione civica per la sensibilizzazione degli alunni al rispetto e alla salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e storico italiano.

I nostri alunni visitando questo meraviglioso sito archeologico, hanno viaggiato così nel tempo, rivivendo la tipica giornata di un cittadino romano come protagonisti. Un tour che ha stimolato senza dubbio l'immaginazione dei più piccoli e non solo.