Uscita didattica plesso Masih

A conclusione del progetto di plesso “Giocogiardino”, il 25 maggio la scuola dell’infanzia Iqbal Masih si è recata a Marino presso la “Fattoria di Valentino”. Grande divertimento sul pullman con canti e risate, prima esperienza di uscita per i nostri bambini. Siamo stati accolti in fattoria con una breve presentazione degli operatori che hanno illustrato il programma della giornata. Dopo aver fatto colazione presso l’area pic-nic, le tre sezioni si sono divise per visitare gli animali della fattoria e svolgere i laboratori didattici.  Il primo “Dall’uovo.. ai biscotti” si è svolto  con una breve spiegazione degli ingredienti necessari all’impasto, tutti prodotti ecologici provenienti dalla fattoria stessa. I bambini hanno quindi,  indossato i grembiulini trasformandosi in piccoli pasticceri, manipolando e creando biscotti di varie forme. Al termine del laboratorio i biscotti sono stati infornati e imbustati per portarli alle famiglie. Il secondo laboratorio “I 5 sensi in fattoria” ha coinvolto i bambini in un gioco interattivo fatto di indovinelli sulle percezioni raccolte nell’ambiente naturale intorno a loro. Con grande entusiasmo i bambini hanno condiviso un allegro pic-nic sul prato, rispettando l’ambiente con la raccolta differenziata. A seguire, gli alunni si sono spostati nell’area giochi molto ben attrezzata, sperimentando giochi  liberi e di equilibrio. A fine giornata, viaaaa...tutti sul trenino  per un giro in fattoria.

Un’esperienza emozionante che ha segnato il ritorno alle uscite didattiche e  che, per insegnanti ed alunni, è stata un momento di gioia, aggregazione e lo STARE INSIEME.