EqualityDay - Scuola primaria Pratolungo

Il giorno 29 aprile 2022, in occasione dell’”Equality Day”, gli insegnanti e gli alunni di scuola primaria del plesso di Pratolungo hanno avuto occasione di riflettere sul valore dell’uguaglianza di genere e dell’autodeterminazione, tema contenuto nell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030: “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”. Gli alunni delle diverse classi hanno realizzato dei cartelloni, ciascuno di essi dedicato a donne della storia passata e recente, tra le quali: Samatha Cristoforetti, Fiorenza De Bernardi, Bebe Vio, J.K. Rowling, Frida Kahlo. La scelta è ricaduta su figure che nella loro vita hanno saputo affermarsi spinte da un grande coraggio e dal forte desiderio di esprimere le proprie idee di uguaglianza e di parità di diritti a livello mondiale, anche a costo di dover superare tanti ostacoli e pregiudizi. I bambini si sono fatti portavoce della storia di ognuna delle suddette figure storiche, conseguendo una sensibilizzazione verso il riconoscimento delle regole sociali come base della convivenza civile, nonché del rispetto di sé e degli altri. Il percorso formativo si è svolto a livello interdisciplinare durante la settimana e si è concluso attraverso una piccola manifestazione, svoltasi nel cortile del plesso, al termine della quale è stato eseguito brano composto dal cantautore Cesare Cremonini intitolato “La ragazza del futuro”. Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, determinazione ed allegria, dimostrando di aver compreso ed interiorizzato il messaggio di uguaglianza scaturito dal lavoro svolto.

Per la visione del video clicca qui: https://youtu.be/DsM-j9-meWk