Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

EQUALITY DAY “A. MARIANI” Classe IVA

Contenuto in: 

 

La giornata dell’Equality day si è ispirata ai temi contenuti nell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, allo scopo di sensibilizzare gli alunni al riconoscimento delle regole sociali come base della convivenza civile e al rispetto di sé degli altri, per stimolare una riflessione sulla parità di genere, sull’uguaglianza e sul diritto alla partecipazione attiva.

Il nostro passato, così come il presente, è ricco di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell’umanità, in molti casi offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale, lanciandosi in imprese davvero titaniche.

Hanno ricoperto ruoli diversi e negli ambiti più importanti: dalla medicina alla scienza, dalla matematica all’arte, dall’astronomia alla poesia. Parlare di loro, della loro vita e degli eventi che le hanno coinvolte hanno offerto uno spunto per avviare con gli alunni delle conversazioni intorno al tema dei diritti e della parità di genere. Abbiamo raccontata in pillole, la vita di alcune personalità femminili che hanno occupato un ruolo di rilievo: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Rita Levi-Montalcini, Margherita Hack, Malala Yousafzai, Ipazia di Alessandria, Samantha Cristoforetti, Alda Merini. Donne dotate di fascino, carisma e coraggio che hanno sfidato le leggi del loro tempo offrendo un contributo significativo al mondo dell’arte, della scienza, della letteratura.

Abbiamo approfondito la figura della grande poetessa Alda Merini e dopo aver conosciuto la sua storia ci siamo tuffati in alcune delle sue meravigliose poesie. La poetessa dei Navigli è stata una delle donne di cultura che ha  maggiormente caratterizzato il 900, dove il suo disagio diventa fonte di ispirazione, materia prima per una poetica semplice e visionaria, che dalla sua traumatica esperienza personale  arriva a toccare tutti i luoghi possibili del dolore dell'uomo.

Ma soprattutto perché Alda Merini da sempre impegnata a omaggiare la grandezza della donna è oggi un vero simbolo di emancipazione e coraggio, ha parlato attraverso le sue opere alle donne di tutte le epoche e di tutte le età, stimolandole a raggiungere obiettivi sempre più importanti e a non sentirsi mai meno belle e interessanti di quello che sono.

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula