Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

"EQUALITY DAY- liberi di essere” nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih

Contenuto in: 

EQUALITY DAY
29 Aprile 2022
Giornata dedicata ai principi di uguaglianza di genere e all’autodeterminazione
In occasione della giornata dell’ “EQUALITY DAY- liberi di essere” nella scuola dell’infanzia Iqbal Masih sono state proposte delle attività ludiche per favorire la sensibilizzazione dei bambini sulla parità di genere e promuovere un momento di riflessione sui diritti e sui doveri di ogni persona, fondamentali per una convivenza civile. Siamo partiti “ dal sè”, dal riconoscimento della propria identità, per giungere al riconoscimento dell’altro e al rispetto dovuto ad ogni singolo individuo. Senza alcuna distinzione. L’argomento è stato introdotto mediante la visione di alcuni cortometraggi. Ne è scaturita una conversazione guidata sulla parità di genere, sui mestieri presenti nell’attuale società e sulla libertà delle proprie scelte lavorative e non. In seguito, i piccoli alunni, disposti in circle time, hanno raccontato la propria esperienza quotidiana relativamente alle professioni, ai ruoli e alle responsabilità dei genitori a casa. Gli è stato poi chiesto: “ Cosa vi piacerebbe essere da grandi?”. Le loro risposte hanno permesso di realizzare delle schede e un cartellone rappresentativo dei mestieri in un’ottica di libertà personale e uguaglianza di genere. Inoltre, è stato creato un plastico che ha consolidato il riconoscimento della divisa del vigile/vigilessa e gli oggetti che usa, nonché l’importanza del colore e della forma di alcuni segnali stradali favorendo nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada.
Nonostante l’argomento trattato sia piuttosto difficile per la fascia d’età 3-6 anni, dobbiamo constatare con immenso piacere, che i bambini hanno mostrato grande interesse per l’argomento. L’auspicio è che i nostri piccoli cittadini e cittadine siano da grandi, protagonisti attivi e partecipi al processo di cambiamento della società.
Per la visione del video clicca qui : https://express.adobe.com/video/OisVf47zn5UwF
 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula