Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

La sezione A del plesso M. Garibaldi, celebra la giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo.

Contenuto in: 

Un momento di riflessione importante per sensibilizzare anche i più piccoli su questo tema.
È stata proposta la lettura animata del libro " il pentolino di Antonino".
Ad Antonino, il protagonista della storia, è caduto in testa un pentolino, e da quel giorno lui non è più come i suoi compagni. La vita si fa complicata, perché la gente lo vede diverso e il pentolino gli è d'ostacolo nel fare cose di tutti i giorni. Dietro il pentolino si cela la diversità, la difficoltà e generalmente, ogni cosa che un bambino può trovare difficile affrontare. Il pentolino è una metafora efficace di una diversità  che non si comprende, e che può diventare motivo di esclusione da parte degli altri. Il pentolino è un tale ingombro che Antonino rischia di sparire dentro il suo problema. Un giorno Antonino incontra una persona speciale,  in grado di tirarlo fuori dal suo pentolino, di ascoltarlo, di prestargli attenzione e di aiutarlo a convivere con il suo problema....Anzi, gli mostra che anche lei ne ha uno, perché in fondo, tutti, abbiamo qualcosa che ci rende la vita difficile.
Il libro è stato un punto di partenza per far conoscere e  comprendere ai bambini,quelle che possono essere le diversità di un compagno.
Sono stati poi successivamente realizzati dei palloncini blu ( colore associato al disturbo  dello spettro autistico) e un cartellone con la scritta " insieme per volare alto", a significare solidarietà, ma soprattutto piena accettazione, disponibilità e collaborazione, verso i compagni " speciali". Un messaggio di piena inclusione, dove il successo di uno è il successo di tutti.
L'insegnante di religione cattolica ha realizzato insieme ai bimbi un gatto blu, simbolo della storia raccontata " il gattino blu", un gattino appunto diverso, non solo nel colore, ma anche nel camminare, camminava infatti sulle punte dei piedi, mangiava solo cose gialle e vedeva il mondo in modo diverso.
L'obiettivo che ci è caro è accrescere nei bambini la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali,  favorendo le qualità dell'inclusione scolastica e sociale. Capire che ognuno di noi è diverso, unico ed irripetibile.
 

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula