Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.ginofelci.edu.it/home/vs/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

DIPINGIAMO DI BLU…I CUORI DELLA ZARFATI

Contenuto in: 

 

Il plesso Zarfati-Carciano di Velletri, nella giornata di oggi, venerdì 1 aprile, ha organizzato diverse attività che hanno visto protagonisti gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo al fine di accendere una luce sull’autismo e mantenere viva l’attenzione su un disturbo sempre più frequente e talvolta ignorato.

Questa giornata viene celebrata ogni anno ed è una delle giornate ONU dedicate alla salute.

Ma che cos’è l’autismo agli occhi di un bambino? È un disturbo del neurosviluppo che si manifesta con: difficoltà nella comunicazione, difficoltà sociale (poco interesse ad avviare una conversazione), interessi ristretti e abitudini rigide, fastidio per i rumori forti e comportamenti che possono sembrare “strani”.

In occasione di questa giornata le insegnanti hanno cercato di sensibilizzare gli alunni affrontando questo tema in modo consapevole e con delicatezza, spiegando alle classi quanto sia importante offrire aiuto in momenti di difficoltà, imparando ad includere questi bambini nel contesto classe. È per questo che nel plesso Zarfati, i festeggiamenti riguardanti questa tematica vanno avanti già da diversi anni.

Tutta la scuola si è colorata di blu… ma perché? Perché di blu e non di giallo o verde o magari di tutti i colori assieme? Il blu è un colore enigmatico ed ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza” ai cittadini, affinché sappiano come regolarsi quando hanno a che fare con una persona autistica.

Sono state realizzate numerose attività tra cui variopinti cartelloni, bellissime poesie e disegni originali. I bambini sono stati entusiasti delle attività ed hanno tutti partecipato con gioia e curiosità. Sono stati proiettati nelle classi filmati come “il pentolino di Antonino” o “blu” e cortometraggi riguardanti il tema.

A coronare questa giornata c’è stato il lancio di tanti palloncini blu per simboleggiare che tutte le classi sono solidali a tale tematica.

Image: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.07/12/2020
Theme Improved by Medula