Il mio amico cane

Nella mattinata di mercoledì 2 marzo, le insegnanti e gli alunni delle classi IA e IB del plesso Zarfati Carciano, hanno affrontato il tema del valore degli animali da compagnia per l'uomo in particolare il cane, accogliendo il progetto “Pet therapy” Attività Educative con l’ausilio di animali (AAE).
Il progetto sarà svolto nel periodo di marzo 2022 per un totale di tre incontri per classe.
I bambini, in questo particolare momento storico, sono maggiormente fragili e sentono la necessità di aprirsi e relazionarsi.
La presenza di un cagnolino a scuola può aiutarli a vincere le loro paure e insicurezze.
Gli operatori certificati, accolti dai bambini con grande entusiasmo e curiosità, hanno fornito loro gli strumenti conoscitivi per migliorare e costruire una relazione serena con gli animali.
La dog therapy ha l’obiettivo di aumentare la fiducia in se stessi, funzionare come valvola di sfogo emotivo, migliorare gli aspetti emotivi e lo spirito di gruppo.
Un’ attività che mette i bambini sullo stesso piano di apprendimento, li aiuta ad integrarsi più facilmente, insegna loro la cura e il rispetto attraverso l’ esperienza.