W IL CARNEVALE - Al plesso Iqbal Masih il Carnevale è stato festeggiato all’ insegna della creatività e del divertimento.

Con la sua portata di allegria ha offerto ai bambini l’occasione di identificarsi in personaggi diversi, di costruire mascherine colorate, di cimentarsi in giochi di ruolo, di creare addobbi e costumi vivendo un clima gioioso e festoso, che lascia ampio spazio alla capacità di trasformarsi e trasformare la realtà.

E’ un momento speciale che ci consente di uscire dai regolari ritmi di vita quotidiana e attraverso il gioco del “ far finta” insegna a comunicare con molteplici linguaggi.

Nel nostro plesso, l’ultima settimana del Carnevale è stata interamente dedicata ad esso. Sono stati realizzati addobbi per il giardino della scuola e delle aule   arricchendo la didattica con racconti e filastrocche a tema seguiti dalla realizzazione di lavoretti da portare a casa. Ciascuna delle tre sezioni nel plesso ha ideato esperienze capaci di far conoscere agli alunni, le usanze di questa festa e delle sue maschere tradizionali. Le tre sezioni, a tal proposito, hanno reso protagonista delle loro attività IL PAGLIACCIO che non può certo mancare nel Carnevale dei più piccini, capace di insegnare a noi tutti come prendere la vita con il sorriso. Esso è l’emblema dell’ingenuità e della positività, sentimenti che contraddistinguono l’infanzia. Il clown tocca tutte le emozioni ed è ben voluto dai bambini. Con questa consapevolezza si è tratto da questo poliedrico personaggio lo spunto per affrontare il tema delle “emozioni”. I bambini hanno realizzato personalmente un “pagliaccio delle emozioni” su cui riflettere ed immedesimarsi. Con l’utilizzo di varie tecniche hanno ricreato il proprio pagliaccio e le sue espressioni facciali e successivamente lo hanno portato a casa insieme ad un altro lavoretto a tema “il clown porta tutto”.

L’ Elefantino Elmer, invece, ha aiutato a vivere questo Carnevale come tempo di gioia, di allegria e di colori. Tutte le varie espressioni relative al tema sono state rappresentate e raccolte in un lapbook costruito con l’utilizzo di diverse tecniche. Ciascun bambino di 4 e 5 anni ha prodotto la propria maschera di Elmer con l’arte dell’alternanza dei colori. I bimbi di tre, invece, hanno usato la spugnatura eseguita con tamponcini bagnati nei colori primari, al fine di consolidarne l’apprendimento. I lavori realizzati sono risultati diversi e irripetibili come lo è ciascuno di noi. OGNI PERSONA E SPECIALE PERCHE’ UNICA E DIVERSA DAGLI ALTRI! Siamo tutti alla scoperta della nostra ricchezza e di quella altrui... anche a carnevale!

Il clown e Elmer ci ricordano l’importanza di integrare, di accettare, di spenderci tutti per la gioia reciproca.

Nella giornata del martedì grasso la maschera è stata plastificata e arricchita dai decori a sorpresa realizzati dalle maestre e da una proboscide sonora. I bambini l’hanno indossata durante la festa mascherata e tutti felici hanno fatto una foto di gruppo a memoria dell’esperienza educativo- didattica vissuta.

Le tre sezioni hanno reso onore alle proprie realizzazioni, al lavoro di ciascuno e al proprio progetto educativo attraverso le foto e il feedback dei bambini.

Il  Carnevale si è concluso con la consegna dei vari lavoretti ma soprattutto con la festa in maschera allietata in ciascuna sezione, nel rispetto della normativa covid, con canti, balli, giochi e divertimento .Tutto ciò ha aiutato gli alunni a sentirsi parte di un gruppo e a sviluppare, oltre il linguaggio ed il pensiero critico, la propria capacità di socializzazione e di confronto e a stimolare l’immaginazione attraverso le molteplici esperienze che hanno favorito lo sviluppo della creatività. La preparazione di questo momento dell’anno acquista sempre un alto significato educativo: il gioco di finzione, il gioco simbolico e la drammatizzazione costituiscono nel percorso di apprendimento della scuola dell’infanzia, un importante evento formativo dove gli alunni sono attori e insieme spettatori della propria crescita.

Per la visione del video clicca qui: https://express.adobe.com/video/YcB8wjmevziHb