Quanta attesa per il martedì grasso al plesso Zarfati!

Quanta attesa per il martedì grasso!

Quest’anno le insegnanti del plesso Zarfati hanno voluto dedicare la festa dell’allegria e dello sberleffo al Sommo Poeta citando l’ultimo verso della sua Commedia nel poster stampato a ricordo della giornata. Tante stelle, ognuna rappresentata con il volto di un’insegnante o di un collaboratore del plesso, ad indicare come nella scuola Zarfati quelle stelle siano per gli alunni stimoli diversi come sono diversi i corpi celesti del firmamento ma che lasciano ciascuna, un segno indelebile dei propri insegnamenti, del proprio modo di essere e delle esperienze fatte nella tristezza di alcuni giorni e nell’allegria di altri, ma ognuna legata all’altra da una forza gravitazionale inafferrabile eppure così reale.

Così come Dante alla fine del suo viaggio pian piano acquisisce la capacità di vedere sempre più chiaramente ciò che gli si para d’innanzi, altrettanto speriamo noi di fare con i nostri alunni e che le esperienze vissute nella scuola primaria divengano strumenti permanenti, seppure in continua crescita, per comprendere il mondo.

E così, alunni e maestre, ancora allegramente uniti nella scoperta dell’Universo hanno indossato i panni delle stelle brillanti, luminose, gioiosamente legate, pur nel rispetto delle restrizioni imposte da una pandemia ancora non conclusa, dal desiderio di festeggiare la fine del Carnevale. Indossate tante piccole stelline su uno sfondo blu, maestre ed alunni hanno dato l’avvio ad una mattinata vivace. Dopo le prime due ore di lezione, si sono susseguite attività ludiche, grafiche, di recitazione di filastrocche, attività motorie di danze di gruppo, letture di brani tratti dalla commedia dell’arte e attività manuali che, come elaborato comune del fantasioso plesso, hanno prodotto un simpatico pagliaccio tridimensionale realizzato con materiale di facile consumo e di riciclo. Ma la sorpresa più strabiliante è stato ricevere nel plesso la figura di Dante, nel suo abito rosso e con la simbolica corona d’alloro!

Per i piccoli dell’Infanzia le maschere artistiche ispirate a grandi pittori come Picasso, Mondrian, Kandiskij e a simpatiche spirali. Un pagliaccio Multicolor ci ha accolto nel nostro atrio e un manufatto che lo rappresenta è diventato un bel ricordo da portare a casa e poi stelle luminose, gialle, dorate, adesive disegnate a illuminare il cielo perchè davvero i bambini sono il motore dell'universo.

E come gli elementi dell’Universo legati tra di loro in un unico ed armonico insieme, a fine giornata, scaglionati, come sempre per classi, ma felici di aver condiviso attività comuni, gli alunni sono gioiosamente defluiti dal plesso con il loro pagliaccio da mostrare in famiglia.