21 Novembre Giornata Nazionale degli Alberi - Plesso I. Masih

Recentemente i “grandi” della Terra, preso atto dell’importanza della flora e delle sue importanti funzioni vitali per l’uomo e per l’ambiente, si sono incontrati per elaborare e finanziare un macroprogetto di riforestazione in varie zone del pianeta.
Protagonista dunque, l’albero…. Un albero è ombra, è legno, è fiori, frutti, è ossigeno, è vita!
Il 21 Novembre si celebra infatti a livello nazionale e da ormai tantissimi anni “La Giornata dell’Albero”, una giornata dedicata non solo ad alberi e affini, ma trasversalmente a tutto il nostro patrimonio ambientale.
Anche nella nostra scuola “I. Masih ” questa ricorrenza viene puntualmente osservata, e già dal mese scorso, sono stati piantati nel giardino antistante la struttura sei meravigliosi aceri donati dalla Regione Lazio al Comune di Velletri.
Noi insegnanti, per la funzione educativa che svolgiamo, ci sentiamo fortemente chiamati in causa nel sensibilizzare gli alunni, fin da piccoli, al tema dell’ecologia, dell’uso sostenibile delle risorse naturali e del rispetto per l’ambiente.
A tal fine l’intera settimana è stata dedicata all’argomento con racconti, poesie, filastrocche e conversazioni a tema, ed avendo la nostra scuola la grande fortuna di avere uno spazio verde, gli alunni, come di consueto, sono spesso usciti in giardino per godere di questo spazio esterno con alberi e piante di cui giornalmente si prendono cura insieme alle insegnanti.
I bambini hanno inoltre realizzato a ricordo di tale ricorrenza, dei piccoli alberelli con cartoncino e materiale vario, da portare a casa.
E’ bello ed importante che anche l’istituzione scolastica, in quanto tale, partecipi attivamente a tali iniziative sociali e culturali, per insegnare come la flora, la fauna e la natura in generale costituiscano una ricchezza per il nostro ambiente e contribuiscano al miglioramento della nostra qualità di vita, e formare dunque le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione di questo patrimonio inestimabile.
Per la visione del video clicca qui : https://spark.adobe.com/video/o9V3nhiF6xjsC