Nell’Istituto “Gino Felci” il plesso Zarfati-Carciano avvia il Progetto Continuità con la Scuola Media Clemente Cardinali

È ripreso in questi giorni il progetto continuità tra i vari ordini di scuola dell'Istituto Comprensivo “Gino Felci”. Obiettivo del progetto è quello di favorire il passaggio degli alunni da un grado ad un altro di scuola affinché sia privo di quelle tensioni che rendono più complicato l'aprirsi serenamente a nuove esperienze. Elaborato da tutti i plessi, il progetto prevede un sereno passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado attraverso attività artistico manipolative che si svolgono nel Laboratorio di ceramica della Scuola Secondaria di primo grado Clemente Cardinali. La mattina di martedì 2 novembre la professoressa Nori, responsabile del laboratorio di ceramica ha accolto gli alunni della classe 5A della scuola primaria Rosita Zarfati-Colle Carciano. Già lo scorso anno c’era stato un primo approccio, e così ormai gli alunni nella “scuola dei grandi” si sentono a casa loro, accolti dai volti sorridenti dei professori a loro ormai noti e dalla coinvolgente energia degli alunni della scuola media in funzioni da tutor. Il progetto prevede tre incontri durante i quali i ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di vasi in argilla modellati da loro con la tecnica a “colombino” e poi lisciati, cotti nei forni della scuola, ed in seguito dipinti secondo i loro gusti.

Durante le attività gli alunni di scuola primaria hanno la possibilità di misurare le proprie abilità, conoscenze e competenze nell’ambiente che li accoglierà il prossimo anno scolastico, alla presenza dei nuovi professori e dei nuovi compagni e di avere, direttamente o indirettamente, risposte ai propri interrogativi. Accompagnati dalle rassicuranti insegnanti di scuola primaria osservano i luoghi, scrutano il rapporto tra i compagni più grandi e i professori, si abituano pian piano a dare del “Lei” in un contesto protetto e rassicurante.

I vasetti, alla fine del progetto, accoglieranno manciate di terra e semi di piante per ricordare il doveroso rispetto, da parte di tutti, nei confronti dell'ambiente.