Uno scrigno prezioso: la biblioteca della Scuola Primaria Rosita Zarfati riprende il prestito bibliotecario.

Sul lato destro di un breve corridoio, al di là di una porticina bianca, gli alunni di Zarfati amano intrufolarsi. Non è una semplice biblioteca, ma una piccola aula speciale, sapientemente organizzata con maestria dall'insegnante Paola Loru. È uno spazio privilegiato in cui ogni movimento dei piccoli lettori assume un ritmo più lento e i loro sorrisi, anche quelli dei più timidi e riservati, fanno capolino dietro la mascherina.
Una stanzetta con le pareti tinte di rosa, dove ogni arredo è a misura di bambino, a cominciare dagli scaffali bianchi su cui troneggiano centinaia di libri. Dritti, uno accanto all'altro, scrupolosamente catalogati per genere, ognuno col proprio tagliandino fa bella mostra di sé, pronto a "farsi notare" e a stuzzicare la fantasia dello scolaretto di turno. Tra un ripiano e l'altro si fanno concorrenza tra loro miriadi di copertine. Dopo un periodo di lunga attesa, finalmente questa settimana, i bambini sono potuti ritornare a curiosare tra i loro scaffali preferiti. Già lunedì i primi lettori emergenti erano prontissimi ai blocchi di partenza. Si sono alternati un paio alla volta e, com'era immaginabile, nessun ripiano è passato inosservato ai loro sguardi vigili e attenti. Ogni scolaro si è presentato soddisfatto a far registrare il prestito sulla tesserina. Tutti sono usciti stringendo orgogliosamente sotto il braccio i frutti delle proprie scelte quasi come si trattasse di tesori preziosi.
Eppure, sempre più spesso, dubitiamo del fatto che i bambini di oggi, catturati dall'enorme forza attrattiva dei supporti tecnologici, possano ancora gioire di fronte alle pagine di un libro.
Sta a noi creare le condizioni adatte affinché i piccoli possano "rallentare" e immaginare mondi fantastici sfogliando le pagine di un libro.
Se alla voce delle insegnanti, si aggiungessero sempre più spesso quelle insostituibili dei papà,delle mamme e dei nonni , chissà quante belle occasioni di condivisione e di si potrebbero creare.
Buona lettura a tutti!