Con Bing è suonata la prima campanella dell’anno scolastico alla scuola dell’Infanzia e Primaria Rosita Zarfati - Colle Carciano!!!

Lunedì 13 settembre palloncini e sorrisi hanno accolto calorosamente i bambini più grandi del plesso, coloro che già hanno frequentato la scuola negli anni precedenti. Ma quando poco più tardi hanno fatto ingresso i 6enni della scuola Primaria e i 3enni della scuola dell’Infanzia, è iniziata una vera festa! I neo alunni della scuola primaria sono stati accolti sugli scalini esterni del plesso da un “picchetto d’onore” formato dagli alunni delle classi quinte che durante il primo appello delle insegnanti delle classi prime, e tenute le dovute distanze imposte dal protocollo anticovid, hanno sostenuto il delicato ed emozionante momento dell’ingresso nel nuovo grado di scuola con l’entusiasmo di cui sono capaci solo i bambini e, messo al collo un gadget, si sono avviati tra entusiasmo e un po’ timore verso la nuova avventura!

In aula i bambini di tutte le classi, dopo le attività di accoglienza, sono stati coinvolti nella lettura del testo “In viaggio”, un albo illustrato per tutte le età, una metafora sul processo di crescita, sulla vita, che ha fa riflettere su come ogni percorso, e quindi anche un anno o un ciclo di scuola, possa essere considerato un viaggio con i suoi imprevisti, le incertezze, ma anche le sfide, le novità, le scoperte e di come queste possano cambiare il viaggiatore che aprendosi a nuove esperienze e a nuovi incontri, ha anche la possibilità di provare nuove emozioni.

Utilizzando come sfondo integratore il viaggio, anche i piccoli alunni della scuola dell'infanzia sono stati accolti con mongolfiere colorate e hanno presentato un biglietto di viaggio che li accompagnerà in questa nuova avventura. Un ritorno giocoso per tutti gli altri bambini che hanno colorato un simpatico elicottero e anche per loro, mongolfiere e tanta emozione in questo primo giorno di scuola.

A rallegrare ancor di più la mattinata, gli alunni di scuola primaria sono stati stupiti dalla presenza di un gruppo di ben 5 animatori in costume con a capo il loro beniamino Bing, il coniglietto che affronta le difficoltà con l’aiuto degli amici. Il gruppo di animatori, ben preparati e dotati di una carica energetica e di simpatia inestimabili, hanno divertito i bambini durante la ricreazione con giochi e balli all’aperto perché i bambini potessero vivere la scuola, oltre che come luogo di incontro, di educazione e di apprendimento, anche di divertimento e di condivisione. E, dopo la ricreazione, l’arrivo del latte da bere e dello yogurt grazie al Progetto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali “Latte nelle scuole” ha rigenerato gli instancabili alunni.

Nel laboratorio artistico manipolativo inoltre gli alunni del plesso hanno realizzato un manufatto simbolo del viaggio, la mongolfiera, per ricordare che ora si è partiti, si è in viaggio e sarà importante cogliere ogni occasione offerta per crescere insieme ed emozionarsi alla meraviglie della vita!