EVVIVA IL NOSTRO GIARDINO! SCUOLA DELL'INFANZIA PRATOLUNGO

Quest’anno, con il “Progetto Giardino” sviluppato e portato avanti dalle insegnanti dell’Infanzia del Plesso, il giardino della nostra scuola ha cambiato volto.
Abbiamo iniziato a ripensarlo come luogo di educazione e di apprendimento oltre che, naturalmente, di svago, con l’intento di trasformarlo in una risorsa educativa e didattica di valore e qualità, a favore dei bambini, al fine di potenziare le competenze e le conoscenze trasversali ai campi d’esperienza.
Crediamo, infatti, fortemente che stare all’aria aperta sia per i bambini un diritto ed una condizione naturale che va assecondata ed incoraggiata. Ognuno di noi si forma grazie alle esperienze vissute nel corso del proprio sviluppo, una relazione costante tra l’interazione con l’ambiente circostante ed il fare. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi ed il contatto diretto con gli elementi della natura (con la manipolazione della terra ed altri elementi naturali), i bambini hanno imparato ad interrogare ed a conoscere la realtà che li circonda ed a percepire se stessi in relazione al mondo ed agli altri. Hanno imparano ad osservare, ad esplorare, a fare progetti ed a verificare le loro idee. Quanto questo sia importante in termini di crescita, autonomia e realizzazione di sé appare oggi particolarmente evidente.
Il nostro spazio esterno si è così arricchito di nuove strutture motorio-ludiche adeguate, per la gioia di tutti i nostri piccoli alunni che hanno sperimentato forme diverse di gioco ed attività.
Con le tempere acriliche sono stati realizzati simpatici percorsi motori sul marciapiede presente in giardino, che hanno permesso ai bambini di divertirsi e contemporaneamente di sviluppare e consolidare capacità percettivo-motorie come l’agilità, la coordinazione, l’equilibrio e la percezione spaziale. E così eccoli ad imparare i numeri giocando a campana; a riprodurre volteggi, salti ed andature di vari animali: farfalle, coccinelle, rane e canguri.
Nelle fioriere presenti nell’area sono state messe a dimora nuove piantine, di cui i bambini si sono presi cura, innaffiandole periodicamente.
Gli alunni hanno imparato a partecipare alle varie esperienze proposte in un clima sereno, collaborando per realizzare un obiettivo comune, risolvendo i conflitti ed interiorizzando regole e comportamenti legati alle nuove esperienze; hanno imparato a rispettare l’ambiente e le sue forme di vita (piante, fiori ed animaletti), prendendosene cura.
Il giardino è stato poi lo sfondo ideale per premiare i nostri piccoli alunni alla fine dell’anno scolastico: tutti hanno ricevuto il diplomino ed i più grandi sono stati premiati con pergamena e tocco, visto che quest’anno saluteranno la Scuola dell’Infanzia per intraprendere un nuovo percorso scolastico ed un nuovo cammino di vita alla Scuola Primaria.
A tutti voi, cari bambini e famiglie, auguri di serene e meritate vacanze, con l’augurio di ritrovarci a Settembre a vivere un nuovo anno scolastico all’insegna della libertà dal virus.
Con affetto, le vostre maestre
Paola, Anna, Stefania, Francesca, Roberta, Tiziana e Silvia