TANTI PROGETTI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA AURELIO MARIANI

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia Aurelio Mariani, hanno ampliato le conoscenze, acquisito nuove abilità e sviluppato competenze varie all'interno di percorsi sempre più completi e coerenti con i loro interessi.
Quattro sono stati i progetti elaborati e completati nel corso dell'anno scolastico:
“Emozioni tra Fantasia e Realtà”
“Parole Storie ed Emozioni”
“Il movimento ci rende liberi”
“Scopro il mio corpo”
“ Emozioni tra Fantasia e Realtà”
I piccoli alunni della sezione C, coinvolti dalla loro stessa creatività hanno saputo interagire con il personaggio fantastico imparando ad aspettare, ad avere pazienza, a concentrarsi per raggiungere obiettivi e finalità. La sicurezza e la stabilità della routine, le azioni prevedibili e controllabili, hanno permesso loro di compiere scelte maturando ogni giorno la propria identità e autonomia.
L'apprendimento di termini nuovi ha arricchito il bagaglio linguistico di ognuno migliorando per alcuni la conoscenza della lingua italiana. Guidati dalle insegnanti, alla scoperta della meraviglia tra le cose belle che li circondano, hanno assaporato la conquista dopo l'attesa: vedere finalmente la Balena.
Se vuoi vedere una balena...
La magica frase, pronunciata inizialmente per indurre i bambini ad ascoltare, guardare e pensare è divenuta l'icona del saper aspettare prima di iniziare ogni nuova attività laboratoriale con il desiderio per tutti di condividere momenti preziosi ed indimenticabili emozioni.
La storia fantastica inventata con i bambini, drammatizzata e riprodotta attraverso la costruzione di tavole individuali realizzate con materiale vario, si è conclusa con la realizzazione di un libricino, corredato da didascalie elaborate insieme alle insegnanti che narrano la storia ed il significato dell'intero percorso.
La Balena, il personaggio fantastico, ha coinvolto i bambini giornalmente, rafforzando gli apprendimenti e favorendo le abilità di sviluppo in tutti i campi d'esperienza.
“Parole, Storie ed Emozioni”
Questo è il progetto che ha visto coinvolti con entusiasmo i bambini della sezione A, i quali partendo dall'ascolto di fiabe, racconti e brani musicali sono stati stimolati a riconoscere stati d'animo ed emozioni comuni a tutti, collegandoli in alcuni casi anche ad eventi vissuti personalmente. Inoltre, i bambini si sono cimentati nella realizzazione sui protagonisti e sui colori delle emozioni... Ecco allora che con pennelli e pittura sono “nati” Arrabbiatino, Felicino, Tristina, Paurino e meraviglina. Qesti nuovi amici, scoperti un po' alla volta, hanno trovato posto su una grande parete della nostra aula, facendoci compagnia, come nella vita, ogni giorno. Anche il libricino costituito dalla raccolta di materiale grafico prodotto dai bambini stessi, ha permesso loro di dare sfogo alla creatività. Alla fine di questo percorso arricchente per bambini ed insegnanti, il messaggio arrivato a tutti è che le emozioni, positive o negative che siano, vanno tutte vissute. Riconoscere e saper dare un nome alle emozioni che si provano, permette di imparare a stare nell'emozione e a non esserne sopraffatti. Sono le emozioni, con tutte le loro sfumature che colorano e rendono speciale la vita.
“Il movimento ci rende liberi”
Il progetto che ha coinvolto i bambini della sezione B, è stato articolato in modo da suscitare il più possibile l'interesse e il gusto della conoscenza, dando spazio adeguato all'aspetto motivante attraverso percorsi motori, canzoncine, filastrocche e piccole percussioni con il corpo; inoltre si è lavorato alla sviluppo e al consolidamento dello schema corporeo utilizzando ciò che loro amano di più: le percezioni sensoriali (vista, udito, tatto, ecc.).
In palestra, nel salone con attrezzi vari, (cerchi, funi, ostacoli, palle, il paracadute colorato) accompagnati da brani musicali i bambini hanno hanno rafforzato le loro potenzialità.
La costruzione di un piccolo burattino ha concluso il percorso relativo al progetto.
“Scopro il mio corpo”
Il progetto, elaborato dagli insegnanti della sezione D è nato dalla consapevolezza che nella Scuola dell'Infanzia l'educazione motoria deve aiutare il bambino a crescere e a formare una personalità; da qui il desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta del proprio corpo e della propria corporeità in quanto è attraverso questo che iniziano gli apprendimenti. Le esperienze effettuate in palestra e negli spazi esterni del nostro plesso hanno consentito di conoscere e gestire il corpo, primo strumento di relazione con persone, oggetti e ambienti per la graduale conoscenza del SE.
La costruzione di elaborati grafico-pittorici ha permesso di acquisire importanti competenze indicate dal campo di esperienza ( Il corpo e il movimento).
I bambini hanno realizzato un libricino utilizzando varie tecniche, tempere, acquerello, collage, plastilina ecc. che hanno portato a casa alla fine dell'anno scolastico come documentazione del percorso formativo.
Nonostante la situazione dovuta all'emergenza Covid, rispettando tutte le disposizioni ricevute, gli insegnanti sono riusciti con serenità a realizzare e a concludere i suddetti progetti che hanno suscitato interesse nei bambini coinvolgendoli attivamente in tutte le varie fasi.

CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO!