CONSEGNA DEGLI ATTESTATI E DEI GADGET ALLA CLASSE IV DI PRATOLUNGO IN OCCASIONE DELLA CONCLUSIONE DEL PROGETTO PET THERAPY

Il giorno 7 maggio gli alunni della classe IV hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al progetto “Pet  Therapy”  da parte dell’istruttore cinofilo Piero Gatta  dell’associazione onlus La Tartaruga.

L’istruttore ed il cane Ugo  si sono recati al plesso  di Pratolungo suscitando gioia ed emozione.

Ecco alcune riflessioni degli alunni che testimoniano quanto sia stato importante e coinvolgente questo progetto:

“Siamo andati alla scuola Clemente Cardinali e un istruttore chiamato Piero Gatta ci ha detto molte cose sui cani e ci ha fatto conoscere un cane molto simpatico di nome Ugo.La settimana scorsa  è venuto con Ugo alla nostra scuola,  la Primaria di Pratolungo  per il progetto che si chiama Pet  Therapy. Significa la terapia dell’animale da affezione dall’unione di due termini: pet (animale domestico) e therapy (terapia). Questa infatti viene utilizzata per aiutare le persone malate affiancandola alle cure tradizionali. La Pet  therapy stabilisce armonia tra uomini e natura. L’istruttore quando è venuto ci ha dato il diploma ufficiale e una medaglietta fatta di ceramica. Il diploma l’ha dato a tutti, ci ha scritto il nostro nome sopra , la sua firma e anche la firma del direttore di questo progetto. La medaglia di ceramica  è di colore verde acqua con un cuore e la forma di una zampa che è disegnata mezza nel cuore e mezza fuori; la medaglietta è di colore scuro  ma ce n’è  anche qualcuna  di colore  più chiaro. Il diploma dietro ha le dieci regole più importanti e adesso sappiamo definitivamente tutto sui cani. Un diploma è stato dato anche alla nostra classe e l’abbiamo attaccato al muro. Quando l’istruttore  ha visto i cartelloni che abbiamo realizzato li ha fotografati  perché gli sono piaciuti molto e  ci ha detto che erano talmente belli che li avrebbe postati sul suo sito di face book .La Pet Therapy è stata un’esperienza  molto bella e non vedo l’ora di riviverla. E’stato bello che l’insegnante cinofilo ci abbia  detto tutte quelle cose sui cani; ora so molte più cose su di loro e ho potuto dire a  mia zia il perché delle cose strane che fa il suo cane.”

“Mi è piaciuto molto andare al progetto Pet Therapy e vorrei rivivere questa magnifica esperienza. Mi è piaciuto il modo in cui  l’istruttore  ha spiegato e mi è piaciuto anche il suo cagnolino.”

“La Pet  Therapy è stata per me un’esperienza davvero bella. Io amo gli animali ma di alcuni cani ho paura.  Ugo invece è un cane buono e ubbidiente  e fa tutto quello che gli dici . Un giorno mi piacerebbe  avere un cagnolino da poter addestrare ma soprattutto da amare.”

“Il progetto della Pet therapy mi è piaciuto molto, per me è stato come andare in avventura in un mondo diverso, scoprire nuove cose. Ugo è il cane che mi ha fatto divertire un sacco e mi ha fatto imparare cose per addomesticare il mio . Spero che anche l’anno prossimo ci sarà questo progetto.”

“C'ERANO UN SIGNORE E UN CANE DI NOME UGO CHE INDOSSAVA LA CRAVATTA . NON VEDO L'ORA DI ANDARCI  DI NUOVO PERCHE’ MI SONO DIVERTITA MOLTO.”

“Quest’anno anche se c’è stato ancora il Covid-19, è stato organizzato il progetto Pet  Therapy. Un progetto che ci ha permesso di conoscere in che modo possiamo comportarci quando siamo in presenza di cani, imparando le differenze tra razze di cani e le loro abitudini. Ci siamo divertiti molto ad imparare nuove cose.”

“Mi è piaciuta tanto questa esperienza, ho conosciuto Ugo un cane labrador simpatico, divertente e ubbidiente  che lavora quando glielo chiedi . E stata  un’ esperienza istruttiva perché ho imparato a fare nuovi giochi con il mio cane ,come educarlo . Non vedo l ora di ritornare alla Pet Therapy l’anno prossimo con Ugo e i suoi amici”

“E’ stata una bella ed interessante esperienza aver conosciuto Ugo;  mi ha fatto capire che i cani sono degli animali che vanno rispettati come l’uomo e altre creature. Spero con tutto il cuore di rincontrare Ugo  ed  i suoi amici.”

“La mia esperienza  Pet Therapy  è stata bellissima. Ho imparato tante cose sui cani. Ugo il labrador con la sua cravatta,è simpaticissimo e divertente. L'istruttore ci spiegava bene le cose,spero che lo rifaremo anche il prossimo anno “

• Progetto Pet therapy