Il progetto “Rotelle di classe” coinvolge gli alunni delle classi quarte della scuola Primaria “Rosita Zarfati” a Colle Carciano

Con la ripresa delle lezioni in presenza, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Rosita Zarfati hanno potuto continuare anche le lezioni di pattinaggio previste dal Progetto "Rotelle di classe". Il progetto proposto dalla Federazione Italiana Sport rotellistici, pattinaggio e freestyle che a Velletri opera dal 1997 con corsi di pattinaggio in linea e pattinaggio a rotelle, ha come obiettivo lo sviluppo dell'equilibrio, dell'abilità orientative e spazio temporali. Grazie alla sua infinita dolcezza e pazienza il maestro Simone Pontecorvi, con dedizione e tanta professionalità, è riuscito a coinvolgere tutti gli alunni nelle sue lezioni. Indossati i pattini e le relative protezioni offerti dall'associazione e attentamente igienizzati, anche chi non aveva mai approcciato a questa attività, già dalla seconda lezione si è lasciato andare e si è fatto trasportare dalle coinvolgenti potenzialità di questi strumenti.

Nonostante abbiano seguito solo due lezioni, molti sono stati gli alunni che hanno sperato di trovare un paio di pattini dietro l'uovo di Pasqua!

Il plesso di scuola primaria e dell'infanzia è sempre molto attento a proporre ai propri alunni esperienze di approccio alle varie discipline sportive. È un'opportunità che aiuta i bambini a misurarsi nelle diverse espressioni che lo sport ci offre, e integra la percezione dei vari segmenti dello schema corporeo ai fini dello sviluppo di un equilibrio fisico che fa da base all'equilibrio emotivo e relazionale.