GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLE SCIENZE - SCUOLA DELL'INFANZIA "A.MARIANI"

L’11 Febbraio 2021, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze, le insegnanti nella Scuola dell’Infanzia A. Mariani, hanno accompagnato i loro bambini alla scoperta del meraviglioso mondo dei vulcani. Mondo che da sempre affascina grandi e piccini per il sorprendente spettacolo che le eruzioni vulcaniche regalano. Grazie a dei video specifici, i bambini hanno osservato cosa succede durante un’eruzione vulcanica, come si forma un vulcano, da dove arriva il magma che dà vita a esplosioni incandescenti. Nonostante la loro piccola età hanno appreso nomi nuovi come lava, cenere, lapilli, gas e vapore acqueo. Hanno anche osservato le varie forme che possono assumere i vulcani. Infine si sono cimentati, con la supervisione delle insegnanti, a costruire un vulcano “quasi vero” e riprodurre un’eruzione vulcanica in classe con semplici ingredienti “casalinghi”. Dopo aver realizzato il vulcano con il cartoncino, mescolando aceto, lievito di birra, bicarbonato e della tempera rossa, l’esplosione vulcanica, dovuta alla reazione chimica, è stata immediata all’interno del vulcano. E anche lo stupore dei bambini. L’esperimento è riuscito e il divertimento- apprendimento assicurato. Hanno capito perché avvengono le eruzioni vulcaniche e come si formano i vulcani. In attesa del prossimo anno i bambini hanno chiesto alle maestre di continuare a fare “gli scienziati” per tutto l’anno scolastico.

CLICCA QUI PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO.