Diamoci la zampa!!! Un’iniziativa di Pet Therapy al Plesso Zarfati Carciano.

Lunedì 8 febbraio il plesso di scuola Primaria Zarfati-Carciano ha avuto l'onore di ospitare Ugo, un bellissimo labrador nero e il suo istruttore cinofilo Piero gatta dell'associazione Onlus “La tartaruga”.

La visita di Ugo è legata al progetto Pet Therapy (attività educative con gli animali) che prevede diversi incontri a cadenza quindicinale, proposto e organizzato dall' Istituto Comprensivo Gino Felci.

Ugo ha avuto un ruolo prezioso, stimolando la comunicazione e la relazione sociale tra i bambini. Gli animali impiegati per il progetto Pet Therapy rappresentano un ponte per favorire le relazioni umane con ricadute positive negli ambiti educativi e didattici. La relazione cane/bambino, basata sull' affetto e sull'attaccamento, determina una regolazione reciproca delle emozioni e dei comportamenti.

I nostri alunni hanno accolto Ugo con grande entusiasmo facendolo entrare a tutti gli effetti quale membro della nostra comunità educante.

Ci si augura che tale progetto possa continuare negli anni futuri affinché diventi parte integrante della nostra didattica all'interno del nostro Istituto.

• Pet therapy: primo incontro