Le classi quarta e quinta del plesso di Pratolungo incontrano il cane Ugo: inizio del Progetto Pet Therapy

Oggi 3 febbraio 2021 ha preso avvio il  progetto  Pet Therapy per le  classi quarta e quinta  del plesso di Pratolungo . Gli alunni hanno partecipato al primo  dei tre incontri previsti presso la scuola Clemente Cardinali. Ad aspettarli  c’era Ugo, un bellissimo Labrador dal pelo nero lucente, insieme al suo istruttore cinofilo Piero Gatta dell’associazione onlus La Tartaruga. Durante questo primo incontro gli alunni hanno scoperto come interpretare ogni comportamento del cane dallo scodinzolare, al leccare, al ringhiare….. Hanno imparato come approcciare con l’animale, come interpretare i suoi movimenti e i suoi segnali. Hanno compreso che il cane è un compagno fedele per l’uomo ma quest’ultimo ne ha fatto gli usi più disparati. Infatti, il cane è domestico, da caccia, da guardia, da guida, da salvataggio e da aiuto per persone con difficoltà. Sono state tante le domande che i nostri ragazzi hanno fatto all’istruttore, riportando la propria esperienza diretta ma l’aspetto più importante dell’incontro è stato quello di evidenziare  quanto  sia importante il rapportarsi in maniera adeguata con il cane avendo rispetto di esso. Il fine di questo progetto è, infatti,  quello di favorire il rispetto dell’altro e l’instaurazione di  relazioni interpersonali adeguate. L’istruttore cinofilo ha spiegato, infatti, che per conoscere un cane la cosa migliore è mettersi alla sua altezza, abbassarsi e farsi annusare. Imparare a relazionarsi con un cane preparerà i ragazzi a relazionarsi in futuro al meglio con i propri pari, a “mettersi alla stessa altezza dell’altro”, ovvero a capire il punto di vista dell’altro e ad instaurare relazioni basate sulla fiducia reciproca. I ragazzi e le insegnanti sono rimasti entusiasmati da questo primo incontro e aspettano con gioia di rivedere Ugo per strappargli un’altra carezza e informazioni preziose sull’amico più affidabile dell’uomo. Ringraziamo la DS Margherita Attanasio per aver promosso tale progetto e offerto la possibilità ai nostri alunni di fare un’esperienza unica e che custodiranno per sempre.

• Pet therapy: primo incontro