La scuola dell'Infanzia e Primaria Rosita Zarfati celebra la Giornata della Memoria

Nel plesso di Scuola Primaria e dell’Infanzia di Colle Carciano, la mattinata del 27 gennaio, sì è arricchita delle attività didattiche per la commemorazione della Giornata della Memoria. Mentre le classi quarte si recavano presso la Scuola Media “Clemente Cardinali” dello stesso Istituto Comprensivo, il ricordo della Shoah, per i bambini piccolissimi della Scuola dell’Infanzia è stato filtrato dalle parole della bambina ebrea Anna Frank, autrice del famoso diario: “Quello che è accaduto non può essere cancellato ma si può impedire che accada di nuovo” e nella realizzazione di rose rosse colorate insieme ad un lavoro didattico che riproduceva una porzione di filo spinato con sopra disegnati dei cuori e dei fiori.

La Giornata della memoria per gli alunni della Scuola Primaria, si è invece sviluppata nella lettura del testo per l’infanzia “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” dell’autore Tomi Ungerer, in successive riflessioni ed elaborati vari da parte degli alunni sull’argomento e nella creazione finale di un manufatto in ricordo di questa giornata. Con la lettura del libro gli alunni di scuola primaria hanno potuto riflettere capendo che la vera amicizia, come valore prezioso, sa andare oltre il tempo e le discriminazioni che l’irrazionalità fa compiere agli adulti; passa con delicatezza ed estrema discorsività nelle pagine di questo libro per l’infanzia in cui la gemma più preziosa è l’unione fraterna tra questi due bambini, uno tedesco e l’altro ebreo ritrovatisi poi adulti. Un’amicizia che va oltre i momenti bui della Storia.

Gli alunni di quinta si sono, inoltre, impegnati nel rinnovare i messaggi destinati all’Albero della Memoria, ormai diventato un gradito appuntamento del plesso. Messaggi con le espressioni di disprezzo per il capitolo più scuro della storia europea e l’impegno a non dimenticare, sono stati scritti e rappresentati dagli alunni più grandi e poi posti nei barattoli appesi al rigoglioso albero d’ulivo nel giardino della scuola.

Tanti gesti simbolici che arricchiranno il vissuto scolastico dei più giovani lasciando, ne siamo certi, un segno indelebile.

• Giornata della Memoria