Riprende il Progetto “Classe 2.0” nel plesso Zarfati a Colle Carciano

La scorsa settimana nel plesso della scuola Primaria e dell’Infanzia Zarfati-Colle Carciano ha preso il via il progetto “Classe 2.0”. Il plesso già da diversi anni ha l’onore di condurre tale sperimentazione nell’Istituto Gino Felci e con orgoglio svolge il compito di affiancare l’insegnamento e l’apprendimento tradizionale con l’utilizzo di moderni strumenti tecnologici. L’uso delle tecnologie ormai investe la nostra vita e la scuola, sempre pronta a rinnovarsi, pur mantenendo fede al suo ruolo educativo e formativo, non poteva esimersi dall’offrire opportuni stimoli di crescita.

Lungi dal mettere da parte quaderni e libri, il progetto si prefigge lo scopo di educare gli alunni a trovare nelle tecnologie quali la LIM, il computer, le piattaforme e i software dedicati allo studio, al confronto e alla condivisione, un supporto innovativo, una modalità nuova per costruire la propria conoscenza e per sperimentare nuovi linguaggi al fine di rappresentare le conoscenze e di comunicare. Si offre agli alunni la possibilità, sin dalla più tenera età, di servirsi liberamente di più strumenti e quindi di più rappresentazioni dello stesso concetto oggetto di studio, ma anche di una stessa abilità applicata ad esperienze diverse di vita. Inoltre, tra gli obiettivi del progetto, c’è quello dello sviluppo del pensiero computazionale e del ragionamento strutturato nelle situazioni di problem solving, attività durante la quale le insegnanti si pongono come stimolatori di esperienze problematiche formative e gli alunni come collaboranti solutori di problemi.

Un’occasione, per gli alunni della scuola Zarfati, che ha già mostrato un gran successo in termini di miglioramento delle prestazioni scolastiche e della motivazione allo studio, nonché nella crescita dell’autostima. E’ questo, inoltre, un modo per formalizzare l’apprendimento dell’uso didattico delle nuove tecnologie che altrimenti sarebbe veicolato negli alunni più giovani unicamente attraverso “smanettamenti” e apprendimenti per prove ed errori.

Quest’anno, inoltre, anche tenuto conto delle costrizioni dei ritmi scolastici imposte dal rispetto delle misure anticovid, il progetto si arricchirà dell’opportunità di approfondire l’uso di strumenti didattici nel pomeriggio con il Progetto “Classe 2.0 after Noon”. Un rientro a scuola tanto atteso dagli alunni, felici di arricchire le proprie competenze!

• Gli alunni al lavoro
  • Giochi con la LIM
  • Dopo la raccolta delle olive relazioniamo con un disegno