Colloqui scuola - famiglia da remoto:PROCEDURA attivazione mail istituzionale

Circolare N°:
sn
Data di emissione:
03/12/2020

Velletri, 03/12/2020

Ai genitori degli alunni scuola dell'Infanzia e Primaria

ai docenti scuola dell'Infanzia e Primaria

al DSGA

Oggetto:  ATTIVAZIONE MAIL  ISTITUZIONALE  DEGLI  ALUNNI SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

Come integrazione alla precedente comunicazione del 02/12/2020 relativa ai colloqui scuola/famiglia, nei prossimi giorni i genitori/tutori degli alunni del nostro istituto saranno contattati o potranno contattare a loro volta, in caso di urgenza, il docente Coordinatore di classe, per concordare un appuntamento in modalità remota.

Il colloquio si svolgerà tramite la piattaforma Google - Classroom, utilizzata anche per le video-lezioni con gli studenti.

Per far questo, il genitore dovrà :

prima attivare la mail del proprio figlio sulla piattaforma Google e accedere con nome e cognome del figlio/figlia e la data di nascita (giorno e mese) a seguire @ginofelci.it :

nome.cognome.ggmm@ginofelci.it

esempio:

mario.rossi.0805@ginofelci.it ( mario rossi nato il giorno 08 maggio)

CRITERI  CREAZIONE  NOME  UTENTE  ACCOUNT :

●  ggmm corrispondono al giorno (gg) e mese (mm) di nascita dello studente. La data, come mostrato nell’esempio, deve essere scritta senza alcun simbolo di
separazione. (es. 21/12 -> 2112).
● Qualora il nome o il cognome presenti delle lettere accentate ( es. : niccolò.rossi ) queste ultime verranno trasformate nei loro corrispettivi senza accento ( es. : niccolo.rossi );
● Qualora il cognome presenti degli apostrofi (es. : maria.d’amato ) questi ultimi verranno eliminati (es. : maria.damato);
● NOME UTENTE : Qualora il nome o il cognome presentasse degli spazi ( es. : anna diletta.de lorenzo ) questi ultimi verranno eliminati (es. : annadiletta.delorenzo );

Al primo accesso verrà chiesta una password che è temporanea  ed è  per tutti la seguente: Password@2020 (la P deve essere maiuscola)

dopodiché potrà essere cambiata in autonomia con una password personale di proprio gradimento, dopo il primo accesso.

Dopo questo passaggio l’alunno e/o  il genitore, avrà a sua disposizione tutti i servizi di una Gsuite for Education, pertanto anche gli strumenti che erano già conosciuti (es: Classroom e Meet) non presenteranno più le limitazioni di prima. Per accedere al link del colloquio vero e proprio il genitore dovrà entrare in Google Classroom (se il collegamento avviene da cellulare sarà necessario scaricare prima l’applicazione Google Classroom da Play Store) e procedere al collegamento tramite il link che rimanda all’interno di una stanza Meet.

Per rendere più facile la comprensione del procedimento vi proponiamo il seguente video tutorial:

https://youtu.be/PnbkZRQ6Qxg (da computer)

https://www.youtube.com/watch?v=04yAQo0xq6k (da cellulare)

Per i genitori che necessitano di assistenza nella procedura potranno inviare una mail alla segreteria: rmic8f700a@istruzione.it o telefonare al numero 06.96151373 e contattare la collaboratrice della dirigente Anna Morsa - anna.morsa @ginofelci.it.

Si ringrazia tutto il personale scolastico e i genitori per la consueta collaborazione.

Dott. ssa Margherita Attanasio

Pagina: /