La scuola R. Zarfati – Colle Carciano aderisce all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ

Pur nelle difficoltà imposte dal rispetto delle norme anti-covid, le insegnanti del plesso di scuola dell’Infanzia e Primaria Rosita Zarfati a Colle Carciano, non demordono!!! La serenità e la spensieratezza delle normali giornate scolastiche sono lontane, ma le insegnanti, trascinate dall’entusiasmo dei loro alunni e dall’inarrestabile propensione verso la cura della formazione dei loro alunni, anche quest’anno saranno impegnate in diverse attività che, lungo il corso dell’anno, arricchiranno l’offerta formativa.

Per il terzo anno consecutivo il plesso con i suoi due gradi di scuola dell’Infanzia e Primaria, ha aderito all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ organizzata dall’AIE – Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), con Libriamoci!Giornate di lettura nelle scuole. L’iniziativa è finalizzata alla donazione di libri che ciascuno di noi può donare alle scuole aderenti all’iniziativa rivolgendosi alle librerie con cui la scuola si è gemellata. Quest’anno i dieci giorni di donazione si svolgono da sabato 21 a domenica 29 novembre su tutto il territorio italiano. Le librerie con cui la scuola Zarfati-Carciano si è gemellata e che sostengono le numerose attività del plesso, sono la Libreria MondadoriStore di Velletri, Lariano e Genzano e la libreria Bubu7te .

Grazie all’adesione a tale iniziativa e ad altre negli anni passati, la scuola è riuscita a creare la biblioteca scolastica “Rosita” con ben 14 generi letterari e ad attivare il prestito dei testi alle classi e ai singoli alunni. Un fermento di letture che si è concretizzato nello scambio di testi di ogni genere, dal comico al fantastico, dallo storico allo scientifico, dai manuali alle fiabe, ecc. che ha abituato nel tempo i piccoli lettori ad avvicinarsi alla lettura con senso critico e piacere. La biblioteca, che quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria, non godrà del fervore dei suoi lettori, sarà comunque impegnata mettendo a disposizione i suoi numerosi testi per le attività del prossimo laboratorio di lettura espressiva da remoto e di lettura in classe.

Mantenere la nostra biblioteca “Rosita” aggiornata delle ultime novità editoriali è fondamentale per continuare ad essere accattivante per i nostri alunni sempre interessati, curiosi ed anche esigenti.

Un ringraziamento in anticipo a quanti, genitori, nonni e chiunque altro, voglia ancora una volta sostenere la crescita delle biblioteche scolastiche e degli adulti di domani!