Festa di Carnevale alla scuola dell’infanzia “Iqbal Masiq"

Il Carnevale è una delle espressioni della tradizione popolare del nostro Paese, con celebrazioni in tutte le parti d’Italia. E’ un periodo particolare dell’anno in cui la fantasia, la creatività, l’energia, lo scherzo, si manifestano in tutte le loro forme nell’immaginario collettivo. Anche a Velletri è una festa molto sentita e ampiamente condivisa con manifestazioni, feste in maschera e carri allegorici. Nella scuola dell’infanzia Iqbal Masiq il Carnevale è stato festeggiato nella mattinata del giorno 25/02/2020. In tale occasione, i bambini si sono mascherati scegliendo i personaggi che popolano la loro fantasia come Cappuccetto Rosso e principesse; talvolta in personaggi orribili per esorcizzare le loro paure come mostri e streghe; la maggior parte, si è travestita da super eroi, in modo da sentirsi invincibili e forti almeno per un giorno. Anche le insegnanti si sono mascherate per divertirsi e condividere con i bambini una delle feste più belle e allegre dell’anno perché ricca di stelle filanti e dolci tipici come le chiacchiere e le castagnole. Dopo la “scorpacciata” che ha rischiato di far fare a tutti i presenti la fine di Re Carnevale, i bambini delle tre sezioni si sono riuniti in salone per ballare, fare trenini e scattare foto. Ovviamente, non sono mancati i commenti dolci e di apprezzamento di tutto il corpo docente alla maschera di ogni bambino , di contro, di meraviglia e paragone tra i piccoli. All’uscita di scuola gli alunni, stanchi ma felici, hanno portato a casa dei lavoretti realizzati nei giorni precedenti per ricordare una giornata ricca di emozioni e “distante” dalla solita routine. Ore trascorse in un clima gioioso che ha permesso a grandi e piccini di incontrarsi in un mondo senza barriere, senza regole e senza età.