ORME DI BELLEZZA NELLA CLASSE 5^B NOVELLI

Orme di Bellezza, nel cammino scolastico

Mente, cuore, mani: l'armonioso linguaggio della scuola, nella classe 5^B del plesso Novelli, dove si educa alla bellezza attraverso la bellezza!

Da lunedì 10 febbraio a venerdì 14 febbraio 2020, su indicazione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Margherita Attanasio, si è svolta la 1ª edizione della Settimana della Bellezza all’Istituto Comprensivo “Gino Felci”, rivolta agli scolari della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado.

Un progetto che ha coinvolto tutti i componenti del mondo scolastico: studenti, genitori, docenti e Dirigente Scolastico, con l’obiettivo di far cogliere “La Bellezza del conoscere. La conoscenza della Bellezza.", attraverso diversificate attività e incontri scuola-famiglia, in un dialogo intergenerazionale, a classi aperte, con un ricco calendario di appuntamenti.

Le iniziative proposte per gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, sono state tutte finalizzate al tema della “bellezza” nelle sue diverse forme ed espressioni, quali: la bellezza di dare forma ai propri sogni, la bellezza della scoperta, della conoscenza e delle proprie attitudini. Insomma, un evento poliedrico, multimediale, attraente… ha caratterizzato i vari giorni della settimana, dove protagonisti sono stati gli alunni, la carta, le forbici e i colori, insieme alla fantasia che non deve mai mancare. Una ventata di creatività, come folata, ha spazzato via interrogazioni e verifiche, per accogliere refoli poetici, in un cammino costellato di attività laboratoriali, tese a stimolare l’intelligenza, la coscienza, l’affettività, il corpo… in uno sviluppo sociale, affettivo, relazionale e cognitivo.

Orme di vita orientate al Vero, al Bello, al Bene si sono incamminate sul sentiero scolastico per accrescere, come esprime Papa Francesco al mondo della scuola, 10 maggio 2014, le tre   lingue armoniose:  la  lingua  della  mente, la lingua del cuore, la lingua delle mani.

E la classe 5^B del Plesso Novelli si è espressa in tal senso con sculture d'argilla, lezioni di diritto, giochi linguistici e logico-matematici, realizzazione di damiere, quadri-mandala, costumi e armi dell'antica Roma, poi, vestiti i panni di cronisti, tutti gli alunni, distinti per gruppi, sono andati ad intervistare docenti e compagni del plesso, riguardo le attività svolte nell'ambito del progetto, affinchè l'alacre produzione collettiva trovi  meritata collocazione nel prossimo numero del giornale scolastico "Orme di scuola".

PDF icon In allegato i lavori della classe 5B1.34 MB