"Settimana in bellezza" per la Scuola dell'Infanzia del plesso A. Mariani

Gli alunni della scuola dell' Infanzia Aurelio Mariani, hanno iniziato la "Settimana in bellezza", incontrando due "vignaroli" velletrani, "Isso" e "Essa" che con naturale dedizione, li hanno condotti tra I filari della vigna ad osservare come avviene la vendemmia ed in cantina a scoprire come il vino finisce nella "cannatina". Nell'orto "carciofole, cavoglietti, cocozze e pommidori "sono stati gli ortaggi più apprezzati dai visitatori. Cosa dire poi di sua maestá la camelia? L' hanno incontrata nello "stazzo" pronta per l'occasione, tutta fiorita in questa stagione. Fuori e dentro al "gallinaro", galline, oche, mucche, pecore e maialini hanno divertito tutti I bambini. E nel fine settimana? Tutti In Primaria a festeggiare, con canti vari e danze popolari. Sono stati realizzati: un grande cartellone per documentare il percorso effettuato, tanti libricini con i capolavori da regalare ai genitori, maschere e festoni per ricordare le locali tradizioni. - "La settimana in bellezza," programmata per far conoscere ai bambini le peculiarità di un territorio agricolo con le tipiche espressioni dialettali e le sue usanze contadine talvolta incomprese e dimenticate , è trascorsa con piacevole naturalezza, insegnando a tutti che il bello del passato, in ogni momento, se si vuole, può tornare, coinvolgere, interessare, e soprattutto arricchire le conoscenze, le competenze e la personalità di ognuno. - E come si suol dire: nella nostra Scuola... il bello deve ancora venire!