“Ho a cuore il tuo cuore”: in arrivo nella scuola Zarfati-Carciano un defibrillatore semiautomatico

Con una cerimonia, da venerdì 24 gennaio p.v. alle ore 16,30, la scuola Zarfati-Carciano si fregerà del titolo di “cardio protetta” in virtù della presenza di un defibrillatore semiautomatico.

Grazie alla generosità e all’attenzione verso i propri cittadini dell’Associazione Colle Carciano-Le Corti, con in testa l’inarrestabile Massimo Giovannini, la scuola “R. Zarfati – Colle Carciano” riceverà in dono uno strumento prezioso che tutti ci auguriamo non debba mai essere usato, ma che scientificamente si è dimostrato indispensabile nei primi e importantissimi momenti successivi ad un malaugurato caso di arresto cardiaco negli adulti e nei bambini.

Il personale della scuola, adeguatamente formato con un corso tenuto dal dott. Davide De Rosa, ha apprezzato entusiasticamente l’iniziativa che, dotando la scuola di questo inestimabile strumento, contribuisce a renderla all’avanguardia anche in tema di protezione della popolazione scolastica e di sicurezza negli ambienti di lavoro. Le insegnanti si sono formate sulla disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica e adulta, sul massaggio cardiaco e sull’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno), argomenti che non si affrontano “a cuor leggero”, che coinvolgono emotivamente e che, proprio per questo, è bene affrontare preparati e con i giusti strumenti.

L’Associazione Colle Carciano-Le Corti ha sempre collaborato con la scuola del quartiere situato nella prima periferia di Velletri, mostrando grande sensibilità alla sana crescita dei suoi piccoli cittadini. Grazie a varie iniziative ha supportato il rinnovamento del materiale scolastico donando premi e supportando le iniziative delle infaticabili insegnanti. Con varie proposte partite già dallo scorso anno, tese al raggiungimento di questo obiettivo, ed il coinvolgimento di tanti cittadini attenti alle esigenze del quartiere, l’Associazione è riuscita in quest’altra grandiosa impresa che inorgoglisce e rassicura insegnanti e genitori.