Fuji Yama: è saggio di Natale alla scuola primaria Zarfati-Carciano

Lo scorso 5 Dicembre, gli alunni delle classi 3ªA, 3ªB, 5ªA e 5ª B della Scuola Primaria “Zarfati-Carciano”, hanno svolto il saggio di Natale di Karate al cospetto del Prof. Stefano Travaglini e dei loro emozionatissimi genitori.

Il Fuji Yama Velletri, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Felci” nella persona della Preside Dott. Margherita Attanasio, ha svolto una serie di lezioni di Karate in orario curricolare per gli alunni del plesso.

Gli alunni delle quattro classi, sono stati seguiti con professionalità ed affetto dal Presidente del Fuji Yama Velletri, Prof. Marco Evangelisti e dall’istruttore Carlo Lungarini che sul tatami, hanno avviato gli alunni alla conoscenza e messa in pratica delle tecniche di base del Karate: dalla caduta alla parata, all’offesa mostrando così ai ragazzi gli elementi base di questa disciplina orientale che dal 2020 sarà, a tutti gli effetti, una disciplina olimpica.

Gli alunni e i loro istruttori, in queste lezioni di Karate sono riusciti a stabilire un forte legame di rispettosa empatia che ha permesso a tutti di svolgere le lezioni al meglio in un clima sereno e costruttivo. L’obiettivo di queste lezioni, guidate per lo più dal maestro Carlo Lungarini, è stato quello di far apprendere agli alunni, oltre ad un buon coordinamento, anche e soprattutto le tecniche base per la prevenzione dei traumi accidentali. E’ stato provato, infatti come l’automatizzazione di certi movimenti durante le cadute accidentali possa aumentare la probabilità di sfuggire a gravi conseguenze per la salute. Con esercizi calibrati per i diversi schemi motori e per le varie età, si possono sviluppare abilità preventive efficaci a qualunque età. Le lezioni sono state realizzate sul tatami dove è stata richiesta la disciplina e la concentrazione tipiche dell’educazione orientale, ma è stato offerto anche tanto divertimento in un atmosfera resa particolare anche grazie all’uso della lingua giapponese nell’impartire alcuni comandi.

Dopo il saluto di benvenuto, l’insegnante Francesca Nocca ha lasciato spazio agli emozionati alunni che, davanti a una nutrita platea composta dai genitori e familiari, hanno dato una concreta dimostrazione degli esercizi appresi con capovolte in avanti e con il superamento di 1 o 2 ostacoli, poi ancora equilibrio e difesa.

Leggeri, concentrati e ben coordinati nei loro movimenti sul tatami, gli alunni delle quattro classi hanno veramente convinto tutti dando una concreta dimostrazione di aver ben interiorizzato sia le tecniche che i principi basilari di questa antichissima disciplina sportiva che richiede soprattutto concentrazione ed autodisciplina.

Il saggio di Karate delle due classi, è stato poi impreziosito dalla graditissima esibizione di tre giovani del Fuji Yama Velletri che nei loro candidi karategi, hanno svolto una loro personalissima dimostrazione di livello più avanzato, meritandosi gli appalusi a scena aperta da tutta la platea presente al saggio.

L’istruttore Carlo Evangelisti, al termine della manifestazione, si è complimentato con tutti gli alunni delle classi 3ªA, 3ªB, 5ªA e 5ª B della scuola primaria “Zarfati-Carciano” per l’impegno, la serietà e la voglia di imparare che essi hanno dimostrato, consegnando a tutti un diploma di partecipazione a conclusione di questa bella e formativa esperienza sportiva e didattica.

Le insegnanti del plesso, ringraziano con sincero affetto, il Presidente del Fuji Yama Velletri Dott. Marco Evangelisti e l’istruttore Carlo Lungarini per la professionalità, la pazienza e le energie, non poche, spese con competenza ed empatia sul tatami con i loro alunni entusiasti, come le loro docenti, di questa splendida e formativa esperienza.

• La classe 3 A in attacco