PENTAGR...AMMIAMO: Progetto Continuità alla Novelli, all'insegna della cooperazione e del divertimento

UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E DELLA COOPERAZIONE TRA DUE ORDINI DI SCUOLA

Lavoro a classi aperte, tra la classe primaria 5ª B “Luigi Novelli” e la sezione D dell’Infanzia “Menotti Garibaldi”, per il Progetto Continuità.

Su un cartellone pentagrammato, i ragazzi delle elementari, tutor dei piccoli, hanno disegnato e colorato insieme i loro volti che, a mo’ di note, sono stati apposti sul maxi-cartellone, per intonare un’allegra musica insieme! Note di valori, di gioia e di condivisione educativo-didattica sono state intonate all’unisono tra gli scolari.

Velletri (Rm). Il giorno 28/11/2019, i ragazzi della classe 5^B “Luigi Novelli” si sono incontrati con i piccoli della Scuola dell’Infanzia “Menotti Garibaldi”… perché?

In funzione Progetto Continuità, gli alunni dei diversi ordini di scuola, guidati dalle insegnanti Stefania, Manila e Daniela, hanno dapprima realizzato delle note animate del loro volto, poi l’hanno incollate su un pentagramma lungo ben cinque metri!!! Le allegre note, così apposte, sono state “legate” da tante braccine, in segno di amicizia e di serena convivenza tra i ragazzi grandi e i vivaci “gnometti”, “portati per mano”, guidati dai loro “maestri”, lungo un futuro percorso d’armonia! La maestra Stefania, a tal proposito, ha unito l’aspetto musicale a quello affettivo creatosi tra gli alunni, divenuti fin da subito compagni, ed ha inventato il titolo del cartellone “PENTAGR…AMMIAMO”.

Nell’arco di due ore, fianco a fianco sul lungo tavolo che ospitava il maxi-pentagramma, gli alunni si sono poi ritrovati a terra, non perché stremati dal lavoro, ma per cantare simpatiche canzoni drammatizzate.

Questa esperienza è stata molto formativa: ha consentito agli alunni grandi di essere, per un giorno, insegnanti dei futuri alunni di classe 1ª e ai “nanetti” d’imparare piacevolmente dai loro pari!

TESTO CRONACA CLASSE 5ª B