22 Novembre, I Volontari della Protezione Civile incontrano gli alunni del plesso Luigi Novelli

22 Novembre, Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita con la legge 13 luglio 2015, n. 107

Il diritto alla sicurezza è sicuramente tra i diritti fondamentali dell'individuo.

Di certo, come recita una nota del Miur, per raggiungere un obiettivo così ambizioso, come quello della sicurezza, è necessario lavorare tutti insieme nella stessa direzione con lo sforzo congiunto di tutti i soggetti istituzionali.

In tale contesto si rende necessaria la partecipazione attiva della comunità scolastica.

Per l'occasione, il plesso Luigi Novelli ha visto nella giornata del 22 Novembre la presenza a scuola di Volontari della Protezione Civile.

Una giornata all'insegna delle buone pratiche per la promozione della conoscenza e della prevenzione.

Con modi e termini coerenti con l'età dei bambini, sono stati affrontati i temi della sicurezza e delle norme da seguire in caso di calamità naturali, con particolare attenzione al comportamento da tenere in caso di terremoto.

I Volontari hanno risposto alle domande dei bambini e condiviso con gli alunni e le insegnanti le esperienze vissute, mostrando foto relative agli interventi fatti.

L'incontro si è concluso con la visione di un divertente cartone animato della serie Civilino che, con un linguaggio vicino e semplice, ma allo stesso tempo incisivo, ha riassunto alcuni dei comportamenti da adottare in caso di evento sismico.

Al termine gli alunni, nel salutare e ringraziare i Volontari, non si sono fatti sfuggire l'occasione di chiedere: “Come si diventa Volontario della Protezione Civile?”